Scroll Top

Concerto Fujiwara Dozan x SINSKE Europe Tour 2019

Fujiwara Dozan

L’Istituto Giapponese di Cultura è lieto di presentare

FUJIWARA DOZAN X SINSKE
Europe Tour 2019
con Dozan Fujiwarashakuhachi
SINSKEmarimba
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2019 ORE 19.00
Istituto Giapponese di Cultura
Via A. Gramsci, 74
ingresso libero

Primo concerto a Roma per il Duo che si presenta come l’orchestra più piccola del mondo: le note dello shakuhachi di Dozan Fujiwara, allievo di un purista della tradizione come Hozan Yamamoto ma aperto a tutti i generi e alle collaborazioni più insolite, si uniscono a quelle della marimba di SINSKE, musicista versatile, pluripremiato e con un’intensa attività concertista oltreoceano, in un originale arrangiamento di brani celeberrimi – classici, pop e folk – e pezzi originali.

Dozan FUJIWARA, shakuhachi

Ha studiato sotto la guida di Hozan Yamamoto. Si è laureato alla Tokyo University of the Arts, dove ha ottenuto anche un dottorato di ricerca in musica. Fin dall’inizio della carriera ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, tra cui Ataka Prize, Matsuo Performing Arts Award Newcomer Award, e nel 2018, l’Agency for Cultural Affairs Arts Festival Excellence Award per il brano “TOKI – Winter”. Intensa la sua attività discografica, videografica e di ricerca musicale, oltre a quella concertistica che lo ha visto collaborare – in formazione con il marimbista SINSKE – al duo “Fujiwara Dozan x SINSKE”, in ensemble con piano e violoncello e in insiemi di soli shakuhachi. Guest musician nel film Love and Honor (Bushi no ichibun, 2006) di Y. Yamada, compone musiche per spettacoli teatrali – tra i quali Atsushi Macbeth di Mansai Nomura, o Rokudenashi Takuboku di Koki Mitani – lavora come consulente musicale e di testi scolastici per le scuole medie e partecipa regolarmente alla trasmissione della NHK “Nihongo de Asobo”. Oltre alla docenza di musica presso la Tokyo University of the Arts, è maestro magistrale della Scuola Tozan, membro della scuola Hozan e di varie associazioni di musica tradizionale hogaku e danza.

 

 

 

SINSKE, marimba

Dopo il primo periodo di formazione in Giappone, per oltre sei anni è stato attivo in Europa come marimbista e percussionista, esibendosi sia come solista sia in contesti orchestrali, collaborando con varie compagini, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Radio Belga. Vincitore di molti premi e riconoscimenti, si classifica secondo nel 2002 alla Terza edizione del World Marimba Competition a Stuttgart. Il 2003 segna l’anno del suo debutto discografico e del ritorno in Giappone, dove dà inizio a una serie di concerti e partecipazioni musicali che spaziano dal pop alla musica classica, e che lo portano spesso oltreoceano. Negli ultimi anni ha esteso i suoi contributi musicali al settore della danza e della TV, collaborando alle performance della Nihon Buyo Kyokai (Japan Dance Association) ‘Sokokuki’ e comparendo frequentemente in programmi televisivi e radiofonici di divulgazione musicale. Testimonial della Sony nel 2016 in occasione dell’uscita del cellulare “Xperia”, nel 2019 ha prestato la sua voce per lo spot commerciale televisivo delle ferrovie nazionali giapponesi.