Corsi di lingua giapponese in Italia e in Giappone

Un breve excursus sulle possibilità di studiare giapponese in Italia, sia in classe che online, e in Giappone. Prenderemo in considerazione solo corsi di lingua giapponese con due criteri fondamentali: 1- insegnante madrelingua, dato che molti si avvicinano a questa lingua perché appassionati di cultura oltre che di lingua, e tra i loro scopi vi è conoscere persone giapponesi, e 2- lezioni di giapponese con insegnanti che abbiamo specializzazione o almeno lunga esperienza nell’insegnamento della lingua giapponese.

Un altro punto che riteniamo importante per imparare il giapponese è l’utilizzo del JF Standard. Il sistema JF Standard prevede vari step per chi organizza la didattica del corso: ideazione corsi, pianificazione delle lezioni e valutazione. Lo scopo è, alla fine di un corso, avere la capacità di comunicare un’azione verbalmente e la capacità di comprensione interculturale. Lo standard JF affronta naturalmente grammatica, crescita del vocabolario e scrittura dei kanji, ma punta anche molto su “cosa riesco a fare usando il giapponese”.

Divideremo questo articolo nelle seguenti categorie: corso di giapponese in classe in città italiane, lezioni di giapponese online, corsi di giapponese in Giappone (con il metodo della vacanza studio), università italiane.

La Grande Onda, corsi di lingua giapponese in Giappone

Corso di giapponese in Italia

Esistono corsi base di lingua giapponese un po’ in tutte le città italiane ormai, ma vediamo qui corsi che sono attivi da almeno cinque anni (la durata in genere è sinonimo di qualità), che offrono diversi livelli di lingua giapponese, e che danno la possibilità di affrontare tutte le capacità linguistiche (leggere, scrivere, parlare, ascoltare). Molti di questi sono patrocinati o in collaborazione con l’Associazione Ochacaffè e organizzati per la parte fiscale con la scuola di lingue Il Mulino.

Corso di giapponese dell’Istituto giapponese di Cultura a Roma.

I corsi sono divisi in semestri, con la possibilità di scegliere fra corsi pomeridiani, serali o al sabato. l’Istituto di Cultura è un organo ufficiale del Governo giapponese, e i suoi insegnanti sono molto qualificati. Viene usato il libro Marugoto. I posti sono limitati, spesso non sufficienti data la grande richiesta.

Lezioni di giapponese presso La Comune a Milano

Il centro sportivo e culturale La Comune offre corsi di vario tipo, dalle arti marziali allo yoga. Le lingue offerte sono inglese, francese, spagnolo e giapponese. Dalla pagina sul loro sito è chiaro l’approccio comunicativo che hanno queste lezioni di giapponese, usano infatti lo standard JF.

Corsi di lingua giapponese a Milano
Imparare il giapponese a Treviso al centro Area 8, (Silea)

Un corso in un business centre, ma ciò non toglie che il corso sia improntato sulla comunicazione. Si parte dal livello base ma esistono anche altri livelli (vi inviteranno a fare un test per scoprire quanto sapete della lingua). Il corso di lingua giapponese è patrocinato dall’Associazione giapponese Ochacaffè, che garantisce che gli insegnanti siano preparati e certificati. I corsi sono divisi in trimestri, ogni anno scolastico comprende 9 mesi di corso, con inizio a fine settembre o a fine gennaio.

Corsi di giapponese alla scuola di lingue Il Mulino di Padova (Legnaro)

Uno dei più grossi centri di lingua giapponese privati in Italia, da oltre 15 anni. Il Mulino offre lezioni di giapponese sia individuale che di gruppo, per adulti e ragazzi. Vi lavorano in media quattro insegnanti madrelingua, la struttura è ben attrezzata e moderna. Questo centro ospita anche la scuola dei bambini giapponesi del Veneto, dove i bambini madrelingua giapponese che vivono in Italia si trovano per ripassare gli ideogrammi, studiare la propria storia e la cultura giapponese, e rimanere aggiornati su ciò che accade nel Paese di origine dei loro genitori. Il Mulino offre, oltre al giapponese, corsi di lingua coreana e cinese.

Corsi di lingua giapponese a Padova
La Fondazione Italia Giappone a roma

Si occupa di intensificare i rapporti tra le due nazioni, in campo soprattutto economico e degli affari ma anche a livello culturale. La Fondazione offre corsi presso la Università Gregoriana per quanto riguarda i privati e corsi aziendali in sede. Il corso base affronta i primi passi nella lingua (saluti, numeri, ordinare al ristorante, esprimere un desiderio) e una introduzione alla scrittura giapponese (alfabeto fonetico hiragana; alfabeto fonetico katakana; primi pittogrammi).

Corsi online di lingua giapponese

Sembra strano, ma le realtà strutturate che offrono corsi di lingua giapponese (in Italia e in Giappone) online sono ben poche specie se restringiamo la ricerca ai corsi portati avanti in lingua italiana con madrelingua giapponese. Si trovano insegnanti privati disponibili a corsi via Skype, ma questi non possono offrire la professionalità di un centro dedicato. L’Associazione giapponese Ochacaffè ha iniziato da quest’anno ad offrire questa possibilità a prezzi onesti ma con l’esperienza maturata in anni di corsi in classe.

Corsi di lingua giapponese online, su Skype

Università di lingua giapponese in Italia

Sono molte le università italiane che offrono corsi di lingua giapponese. Alcune di queste hanno inserito i corsi come opzionali in anni recenti, altre hanno una lunga storia di insegnamento delle lingue orientali e un prestigio che viene da investimenti in ricerca, rapporti di scambio con università giapponesi, e professori con le loro traduzioni o pubblicazioni originali portano avanti le teorie linguistiche e culturali più avanzate. Questa è la scelta per chi vuole fare del giapponese un professione, e dedicarsi tutta la vita a questa lingua. Dedicheremo presto un articolo a queste realtà.

Scuole di giapponese in Giappone

Naturalmente il miglior posto dove studiare la lingua giapponese è il Giappone! Ma quali scuole scegliere? Per decidere quale scuola e poi per preparare i documenti necessari conviene chiedere a chi ne sa di più, e anche in questo l’associazione Ochacaffè è stata la prima in Italia a fare partnership con le più prestigiose scuole in Giappone per far loro accogliere studenti di tutti i livelli, tanto per brevi periodi quanto per corsi a lungo termine. Fra le città da scegliere le più gettonate sono senza dubbio Tokyo e Kyoto. L’assistenza è professionale ma gratuita. Interessante la possibilit di alloggiare con una vera famiglia giapponese.

Corsi di lingua giapponese in Giappone, vacanze studio

Tra i corsi di lingua giapponese online menzioniamo anche quello del canale Ochacaffè, utile a muovere i primi passi nella lingua giapponese:

Se vi è piaciuto questo articolo sui corsi di lingua giapponese in Italia e in Giappone, approfondiremo presto con nuove informazioni!

Post Correlati

% Commenti (5)

[…] sottovalutate l’importanza dell’avere studiato la lingua giapponese, per trovare un lavoro. Con l’italiano o l’inglese il numero di lavori che potrete fare […]

[…]   By Debora Tamborino Studiare in Giappone Marzo 1, 2020 […]

[…] tradizionali giapponesiCultura coreanaLingua giapponese in […]

[…] in Italia e in Giappone, non sono online ma anche in classe. Sul nostro sito troverete molte informazioni per scegliere il miglior corso per le vostre esigenze!La Pagina Facebook dell’Associazione è utile per le news e le informazioni su festival, […]

[…] in Italia e in Giappone, non sono online ma anche in classe. Sul nostro sito troverete molte informazioni per scegliere il miglior corso per le vostre esigenze! La Pagina Facebook dell’Associazione è utile per le news e le informazioni […]

Leave a comment