Viaggio studio in Giappone

Studiare giapponese

Se sogni di vivere nel Paese del Sol Levante, approfondire le sue tradizioni, gli usi e i costumi e i numerosi stili di vita, un viaggio studio in Giappone è sicuramente la soluzione migliore alla tua sete di conoscenza.  Se vuoi dare il via ad un’esperienza che ti accompagnerà per tutta la vita, l’associazione Italia Giappone Ochacaffè ti aiuterà a trovare la soluzione che fa per te e a preparare tutti i documenti necessari per i visti.  La prima cosa che devi fare è scegliere la tua meta. L’istituto I.S.I. è una scuola con molte sedi, per cui sarà facile scegliere la tua zona preferita!

Classe di lingua giapponese

Città dove studiare in Giappone

Un’enorme metropoli come Tokyo, per esempio, può offrirti molto in quanto a servizi e dei divertimenti, ma potresti voler invece scegliere una città ricca di storia come Kyoto, e ci sono anche altre destinazioni e scuole da scoprire, come la città di Nagano. Abbiamo dedicato una pagina di questo sito proprio alla scelta della città ideale per le tue esigenze.

L’associazione Ochacaffè lavora da anni in collaborazione con I.S.I. (International Study Institute), un gruppo di scuole di lingua in varie città in Giappone, con il principale obiettivo di assicurare una uniformità di metodi e risultati di insegnamento. I campus di questa scuola si trovano a: Tokyo Ikebukuro oppure Tokyo Takadanobaba, ma anche a Kyoto e infine a Nagano.

Lezioni di lingua giapponese in Giappone

I corsi di lingua GIapponese i.s.i.

I corsi di lingua I.S.I. hanno caratteristiche diverse a seconda della scuola nella quale sceglierai di studiare. I gruppi di studenti sono normalmente formati da un minimo di 7 persone ad un massimo di 20.  I tuoi colleghi saranno altri studenti stranieri di tutte le età e nazionalità e le lezioni verranno suddivise in base ad un test, dal livello di principianti assoluti a quello di esperti, in modo da assicurare l’inserimento nella classe più adatta. Ogni esperienza di studio in Giappone ha caratteristiche diverse, ma le lezioni vengono insegnate esclusivamente in lingua giapponese. Ciò può sembrare difficile ma immergersi completamente nella lingua risulta fin dall’inizio divertente e rapido. 

Vivere in Giappone

Visti e burocrazia

Le modalità dei corsi sono due: esistono i corsi a breve termine la cui durata minima è una o due settimane, fino a tre mesi, e i corsi a lungo termine che durano da sei mesi ad un massimo di due anni.   Il visto non è necessario se vivi in Giappone un periodo di tempo inferiore ai 90 giorni mentre se il tuo soggiorno è più lungo dovrai farne richiesta, tramite Ochacaffè. Per i corsi a lungo termine servirà anche aver studiato la lingua giapponese in Italia, con dei corsi riconosciuti dalle scuole di lingua in Giappone.
Prima di partire potreste seguire un corso patrocinato dall’associazione Ochacaffè in Italia. I corsi sono organizzati in collaborazione con l’Istituto Il Mulino di Padova. Esistono varie sedi in diverse città, tra cui Treviso, Milano, Vicenza, ecc. Se nella vostra città non ci sono corsi potete contattare Ochacaffè per un corso online.

Studenti alla scuola di lingua giapponese

Alloggio

Per l’alloggio ci sono varie opzioni. Puoi infatti decidere di vivere in Giappone presso una famiglia ospitante in modo da condividere con questa i momenti della tua giornata, oppure alloggiare in un residence studentesco così potrai entrare in contatto con altri studenti stranieri. Anche la guest house è una possibilità economica e che permette di conoscere molte persone.

Post Correlati

Leave a comment