Corso di giapponese online

Corso di giapponese online

Il mondo dell’educazione e dei corsi tradizionali sta passando un periodo difficile, ricco di sfide. Il corso di giapponese online di Ochacaffè potrebbe aiutare ad affrontare alcune delle difficoltà del seguire un corso in classe.

Già prima dell’emergenza coronavirus molti studenti sceglievano l’alternativa dei corsi online vincendo l’iniziale scetticismo, grazie all’evidenza che corsi attraverso un tablet o un computer possono essere altrettanto efficienti di corsi in classe. Parliamo naturalmente di corsi in diretta, con insegnanti madrelingua che interagiscono con gli studenti rispondendo ai dubbi, che interrogano, che conversano con gli studenti. Un corso registrato può fornire nozioni utili, ma non insegna una lingua. Può avere una funzione propedeutica ad un corso vero ma non sostituirlo. Un corso in diretta, con numero ridotto di studenti, non ha niente da invidiare ad un corso in classe (se non il fatto di poter andare a bere una birra con i compagni di classe dopo la lezione).

Lezioni di giapponese online
Un insegnante madrelingua è un aiuto indispensabile nello studio della lingua giapponese
I corsi di lingua giapponese con Ochacaffè

L’Associazione giapponese Ochacaffè ha in anni recenti offerto corsi di giapponese online agli studenti che per motivi geografici non riuscivano ad accedere alle sedi dei suoi corsi sparsi per l’Italia. Da maggio 2020 però offre questa possibilità anche per i corsi di gruppo, anche grazie al grande sviluppo che i software per videoconferenza hanno avuto nei primi mesi dell’anno. Al costo di 240 euro per 24 lezioni da 50 minuti, viene coperto un trimestre di corso di giapponese online. Tre trimestri per un anno, ad un costo orario veramente conveniente se rapportato al numero di persone in un gruppo dei corsi di giapponese online: mai più di 6/7 persone.

I vantaggi di un corso di giapponese online

I benefici di un corso online, posto che uno abbia un computer o un tablet e una linea internet decente, sono innegabili. Vediamone alcuni.
Costi minori. Benzina o biglietto per i mezzi pubblici, tanto per dirne una.
Comodità: senza stress per traffico e parcheggio, seguire la lezione dal divano in pigiama con una bella cioccolata calda sul tavolino può essere una serata piacevole molto più che davanti ad un film.
Per uno studente timido o addirittura asociale, un corso online è la soluzione ideale.

Una sera siete ammalati o avete altri impegni più urgenti? La lezione non verrà persa: basta avvertire l’insegnante che registrerà l’intera lezione e ve la spedirà, per vedervela quando più vi fa comodo.

I corsi di giapponese online sono divertenti e stimolanti
Gli strumenti

Software come Zoom e le ultime versioni di Skype offrono tutta una serie di strumenti tecnologici che aiutano l’apprendimento, dalla condivisione di presentazioni Power Point e file audio alla lavagna elettronica. Le insegnanti dell’Istituto Il Mulino, la scuola cui Ochacaffè si appoggia per i corsi, hanno anche preparato materiale originale per le lezioni via internet, dato che la didattica è in parte diversa da quella in classe e non era adatto usare lo stesso tipo di materiale. Naturalmente carta e penna saranno strumenti sempre necessari, tanto quanto passione e fatica.

Certamente manca l’aspetto dell’amicizia che si crea quando prima e dopo il corso si scherza con i compagni in sala d’attesa o fuori della scuola, e nelle pause, ma in fondo anche online sappiamo che si possono creare amicizie sincere e durature, basate sulla comune passione per il Giappone, e allora perché non provare?

Link per approfondire

Trovate tutte le informazioni e gli approfondimenti sul sito dell’associazione Ochacaffè.
Sono molti i corsi di giapponese in Italia e in Giappone, non sono online ma anche in classe. Sul nostro sito troverete molte informazioni per scegliere il miglior corso per le vostre esigenze!
La Pagina Facebook dell’Associazione è utile per le news e le informazioni su festival, artisti, e naturalmente sui corsi. Seguite il profilo Instagram per vedere foto dagli eventi e attività culturale, mentre i video li troverete sul Canale Youtube. Per news più telegrafiche e veloci seguite invece Twitter.

Per iniziare potete dare un’occhiata ai corsi gratuiti che Ochacaffè e K-ble Jungle hanno caricato sui rispettivi canali. Un ottimo modo per iniziare, prima di continuare con i corsi veri e propri in diretta.

Post Correlati

Leave a comment