Scroll Top

Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba

Manga Demon Slayer

Il fumetto Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba in giapponese – non ha bisogno di alcuna presentazione, Edizioni Star Comics ha portato in Italia il manga del momento, ma quali sono i meriti e i difetti di questa saga?

Paradossalmente il tratto del mangaka è la croce e delizia più evidente. Grande personalità nei primi piani e nello stile dei vari personaggi, ma scarsissima attenzione ai fondali, l’autore è capace di alcune tavole terrificanti.
Nonostante ciò il manga scorre benissimo, attrae e disegna trame e flashback ottimi. Su tutti, la colonna dell’ottavo numero, Rengoku, mi ha emozionato e colpito anche più del protagonista.

Demon Slayer, personaggio del manga
I punti forti di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba
Il fumetto giapponese Demon Slayer, Jump Comics

La forza di quest’opera credo sia la  volontà di scavare e costruire una storia per ogni nemico sconfitto. Tanjiro Kamado (saprete ormai che si tratta del protagonista) avrà compassione per i suoi stessi avversari, senza mai giudicarli, consapevole che non tutti hanno la forza di restare umani in un mondo di demoni.

Altro punto di forza sono i combattimenti (non tutti) e la sensazione costante di crescita nella forza del ragazzo e del suo gruppo di assurdi amici.

Difetti

Il difetto più grande che si riscontra sono gli sbalzi temporali occasionali e la frettolosità di concludere l’arco narrativo, oltre agli innumerevoli stereotipi caratteriali dei comprimari.

Demon Slayer non è un capolavoro, ma ha qualcosa di magnetico che aumenta il punteggio globale e lo rende un prodotto per tutte le fasce d’età. Insomma Koyoharu Gotoge, autore del fumetto, porta avanti un lavoro che colpisce nel segno pur mancando qualche colpo qua e là.

Demon Slayer. Edizione italiana di Star Comics.

Consigliato: Sì! Ma l’anime ancora più del manga

Pro:  trama magnetica, combattimenti spettacolari, entra nel cuore dei lettori.
Contro: alcuni disegni sono orribili, essendo un manga per tutti, manca cattiveria e le gag comiche sono troppo esasperate.

Sono già in lavorazione vari spin-off, speriamo che non venga spolpato solo per il marketing.

Link correlati:
La storia del manga in breve sul sito Ochacaffè
Le pagine dedicate ad anime e manga su questo sito
Pillole di recensioni manga su Instagram

Tavole di Demon Slayer

Post Correlati