Planet Manga, sezione dell’editore Panini, ci presenta il manga Tracce di sangue. Un manga che sembra pronto a sconvolgere gli schemi, dall’autore Shuzo Oshimi (Fiori del Male, Happiness).
Una serie che tratta la depressione post-parto e il bipolarismo schizofrenico. Possiamo definirla a dir poco coraggiosa, ma la storia spaventa?
La risposta è decisamente affermativa.
La trama
Seiko è la madre di Seiichi e da quando lo ha partorito non è mai stata in grado di lasciarlo andare.
Nemmeno la scuola ha potuto tenere lontano la donna, che durante le lezioni stava appoggiata al muro ad osservare il figlio. Schernito e imbarazzato, il ragazzo inizia a comprendere lentamente l’ossessione della madre e cercherà nel cugino una figura in grado di renderlo un ragazzo normale.
Quando la madre comprende il pericolo del distacco, la schizofrenia la possiede e, durante una gita in montagna, seguirà i ragazzi fino ad uno strapiombo. Lontana da occhi indiscreti, scaglierà il ragazzo giù dal promontorio cercando di ucciderlo, girandosi poi verso il figlio con un sorriso che fa accapponare la pelle.
Arrivano i soccorsi e la donna costringe il figlio a mentire alla polizia, rendendolo complice di un tentato omicidio.
Gli sviluppi
Privato dell’unica distrazione dalla madre, Seiichi subirà approcci sessuali, molestie e abusi fisici dalla madre stessa, ormai totalmente preda della follia.
Senza svelare altro, la certezza è che i sei numeri finora usciti sono dei capolavori del brivido. Ci sono immagini che non scorderete mai, una cura grafica maniacale segue dei personaggi caratterizzati benissimo, elevando il manga ad arte pura.
Tracce di sangue è consigliato a chiunque, davvero. Naturalmente, chiunque abbia l’età per capire una storia complessa e la forza di affrontare la psiche umana nei sui risvolti più spaventosi.
PRO: trama e disegni al top.
CONTRO: manca ancora una conclusione, speriamo che il livello resti alto.
Link correlati:
La storia del manga in breve sul sito Ochacaffè
Le pagine dedicate ad anime e manga su questo sito
Pillole di recensioni manga su Instagram