Scroll Top

My Hero Academia: uno degli shonen più amati

My Hero Academia manga giapponese

Storia di Kohei Horikoshi, edito da Edizioni Starcomics, Mi Hero Academia: uno degli shonen manga più amati del del decennio… questa fama è meritata? È davvero la novità migliore in circolazione? Come sempre la risposta sarà netta e diretta: no, non lo è.

Trama in breve

In un mondo dove ognuno nasce con abilità incredibili,  la scuola si deve adeguare cercando di crescere i ragazzi anche in base ai loro superpoteri. Ovviamente le persone buone saranno improntate alla rettitudine, ma un cattivo con i superpoteri quanto può essere pericoloso per la società? Il bene e il male vanno sempre di pari passo come luce e oscurità. Il manga parla della crescita di bambini prodigio, anche attraverso la sofferenza, percorrendo mille  strade diverse per diventare uomini. 

Le sensazioni che suscita il manga

Incipit della trama abusato da migliaia di altri autori. Però, come sempre, in qualche modo ha del fascino e incuriosisce nonostante le premesse. Vedere la scuola pensata appositamente per i poteri fa sorridere, si crea empatia dovuta alla nostalgia della nostra infanzia, sempre una bella sensazione. Resta il fatto che questo manga è pienissimo di filler inutili, frasi dette in momenti impensabili, banali motivazioni sul potere dei sogni e dell’amicizia che fanno storcere il naso. Peccato anche perché i combattimenti sono a volte ottimi e hanno un ritmo gradevole. 

My Hero Academia: uno degli shonen più amati
Disegni

Piacciono moltissimo! I personaggi sono caratterizzati bene, molti stereotipi (ma ormai abbiamo capito che fanno parte di tutta la trama) ma anche molte lodi. Peccato per dei costumi inguardabili, il più delle volte. Gli scontri sono abbastanza fluidi e riescono sempre, anche tramite qualche classicismo, ad essere esaltanti per la maggior parte. 

Conclusione parziale

Un buon manga, ma non eccelso. Uno shonen onesto, che merita il successo che ha, ma non gli elogi a tutto tondo.  My Hero Academia: uno degli shonen più amati ma forse ci sono molti altri shonen manga che meriterebbero più successo.
Pro: trama semplice ma ben costruita; disegnato con personalità; si fa amare da tutte le età.
Contro: trama forse fin troppo semplice; costumi orrendi; stereotipi come piovesse 

Link correlati

Per trovare alternative alla lettura di My Hero Academia: uno degli shonen più amati
La storia del manga in breve sul sito Ochacaffè
Le pagine dedicate ad anime e manga su questo sito
Lo sport nell’animazione giapponese
Manga che parlano di magia
Pillole di recensioni manga su Instagram

Post Correlati