L’album degli Alice Nine Kuro to Wonderland (Wonderland with Black) è un altro tassello da aggiungersi alla rivoluzione della band, operata nell’agosto dell’anno scorso. Un album per i rocker giapponesi Alice Nine che i fan aspettavano da tempo.
Uscito appena in tempo per memorizzare le canzoni dell’album precedente (Nightless City Eden 不夜城エデン), è da considerarsi come un regalo anticipato dalla band ai fan, per superare il difficile periodo della pandemia.
Kuro to Wonderland (黒とワンダーランド)
Anticipato dal singolo Mandala, uscito quest’estate, è un album da ascoltare come minimo due volte per comprenderlo appieno in tutte le sue sfumature.
Ad un primo ascolto del brano d’apertura, appunto quello sopra citato, si sprigiona un sound molto rock, che apparentemente dà l’impronta a tutto l’album. Sembrano quasi spiccare una decisa virata verso tal genere, ma non fatevi trarre in inganno, è solo apparenza.
Infatti, i brani successivi smentiscono questa prima impressione. Catwalk, ad esempio, è decisamente un’allegra ballata neomelodica. Replica, per dichiarazione dello stesso suo autore, Hiroto, in un’intervista, è una dichiarazione d’amore alle fan, arrangiata con sperimentazioni musicali, tipo il piano, non lo strumento abituale di un chitarrista.
Infine gli ultimi due pezzi, Birthday e Glow, ad opera di Nao, sono molto ritmiche. Il primo brano vuole rappresentare la rinascita della band mentre il secondo, più complesso, induce a non mollare se si vuole entrare in un nuovo mondo.
Inoltre lo stesso batterista Saga, ormai a tutti gli effetti calato nel ruolo di direttore musicale della band, suggerisce di ascoltarlo in successione al lavoro precedente, mettendo i due dischi in relazione. Ascoltandoli insieme si deduce, infatti, che i due dischi si inseguono l’un l’altro, tant’è che uno è la prosecuzione ideale del primo, indivisibili e facenti parte di un progetto, un nuovo corso, una nuova strada da percorrere. Si lasciano alle spalle, definitivamente, il periodo A9, interpretato come una transizione.
Aspettiamoci, quindi, un altro passo nella rivoluzione musicale firmata Alice Nine.
Fonti
I rocker giapponesi Alice Nine
Intervista di VIF Music (in giapponese)
Pagina Facebook del Team A9 Italy