Purtroppo, il problema legato al grande numero di gatti randagi sussiste anche in Giappone e lo staff volontario dello Tsukineko Café prova, con i suoi limiti, a trovarvi una soluzione. E’ così diventato il primo neko café che offre casa ai gatti randagi.
“Vogliamo diminuire i gatti infelici, o almeno fare in modo che non aumentino”
Tsukineko Cafè
Questo luogo accoglie al suo interno tutti i gatti, per la maggior parte adulti, che, per un motivo o per l’altro, hanno perso la propria casa o non hanno mai avuto la fortuna di averne una. La struttura offre loro cibo, un tetto e, per i più fortunati, la possibilità di iniziare una nuova vita presso una famiglia adottiva.
A causa delle brutte avventure vissute prima di raggiungere lo Tsukineko Café, i gatti accolti in questa struttura molto spesso sono timidi, restii a farsi avvicinare. Sono, insomma, molto meno “socievoli” degli amici felini con cui si ha la possibilità di entrare in contatto nei “normali” neko café, ma non per questo meno meritevoli di affetto.
L’obiettivo dei volontari di Tsukineko Café non è solo quello di offrire cure, vitto e alloggio ai propri piccoli ospiti, ma anche di curare le ferite invisibili agli occhi, spesso presenti in questi animali. Mettendoli a contatto con visitatori (e potenziali famiglie adottive) che gioiscono di quegli attimi ritagliati insieme ai gatti ospiti, offrendo loro premure, coccole e buonissimi biscottini (acquistabili all’interno del café).
Servizi offerti da Tsukineko Café
- 😺Possibilità di chiedere consigli in merito alla cura e al benessere del gatto
- 😺Elenco, su una pagina apposita del proprio sito, di caratteristiche e nomi dei gatti in cerca di una nuova casa
- 😺Organizzazione di incontri informali nei quali viene verificata l’affinità tra i gatti e le persone che hanno intenzione di adottarli
- 😺Diffusione di informazioni relative ai propri ospiti felini e alla possibilità di adozione, vendita di gadget unici e organizzazione di eventi
Una volta terminato il proprio percorso di riabilitazione, i piccoli ospiti vengono promossi a “gatti diplomati”. In quanto, guariti sia fisicamente che psicologicamente, si lasciano adottare. A queste persone, scrupolosamente selezionate dallo staff, i gatti offrono loro la propria fiducia mettendosi nuovamente in gioco.
Linteressante iniziativa del neko café che offre casa a gatti randagi è partita dall’Hokkaido e si sta piano piano espandendo anche nel resto del Paese.
Visitare lo Tsukineko Café diventerà sicuramente un’esperienza istruttiva e sensibilizzante, il tutto godendo comunque di una buona bevanda calda in compagnia di molti amici felini. In un Paese dove i gatti hanno sempre avuto una posizione elevata, come dimostrano l’iconografia del gatto nell’arte giapponese antica, il maneki neko e gatti negli anime come il celeberrimo Doraemon.
Maid cafè in Giappone
I mai cafè sono invece un tipo di caffetteria dove chi ha voglia di compagnia va a bere un tè o un caffè. In questi locali ci sono ragazze (le maid) e ragazzi (i butler) gentili, simpatici e in costume. Oltre a servirvi l’ordinazione possono fermarsi a fare quattro chiacchiere, fare qualche giochino e quiz, e vi faranno passare un’oretta di spensieratezza. Un’occasione anche per provare i famosi dolcetti giapponesi, assieme al tè.