Scroll Top

Seiko Hashimoto: presidente del comitato Giochi Olimpici

Olimpiadi Tokyo 2021

A seguito delle dimissioni da presidente dell’organizzazione dei Giochi Olimpici di Tokyo di Yoshiro Mori, il 18 febbraio 2021 è stata eletta Seiko Hashimoto: presidente del comitato Giochi Olimpici, come suo successore.

Causa delle dimissioni del presidente Mori

Il presidente ha deciso di dimettersi a causa di alcune sue osservazioni e dichiarazioni sul tema delle donne nel contesto dei giochi olimpici che hanno scatenato scalpore e dissenso non solo in Giappone ma anche all’ estero. Attraverso il suo gesto vuole mostrare la sua assunzione di responsabilità per l’influenza delle sue osservazioni, percepite come disprezzo verso le donne. Le suddette dichiarazioni risalgono al 3 febbraio 2021 e nonostante le critiche sollevate aveva espresso l’intenzione di continuare come presidente, scusandosi. Non ha potuto continuare sulla sua linea a causa del gran dissenso e della cattiva immagine scaturita presso i media e gli atleti. Mori è stato dichiarato dal CIO, il 9 febbraio 2021, come non coerente con gli impegni previsti e completamente inappropriato. Le sue dimissioni sono state annunciate il 12 febbraio 2021.

“Le riunioni a cui partecipano troppe donne in genere vanno avanti più del necessario… Se una di loro alza la mano per intervenire, le altre si sentono obbligate a rispondere, e si finisce che tutte quante si ritrovano a partecipare”

Yoshiro Mori
Chi è Seiko Hashimoto

Nata nel 1964 e originaria del Hokkaido. Ex pattinatrice di velocità su ghiaccio e ciclista, partecipò a ben 7 giochi olimpici invernali ed estivi, riuscendo a vincere la medaglia di bronzo nella categoria pattinaggio di velocità sul ghiaccio nel 1992. Abbandonò la carriera da atleta nel 1996 per dedicarsi alla politica. Venne eletta nel gabinetto giapponese per il partito liberal democratico arrivando nel 2008 ad essere nominata vice-ministro degli esteri, incarico mantenuto fino al 2006. È presidente della federazione nipponica di pattinaggio dal 2006. Attualmente ministra dello sport, il 18 febbraio 2021 ha deciso di assumere la carica di presidente dell’organizzazione dei giochi olimpici e paraolimpici di Tokyo dimettendosi dalla sua attuale carica.

“…Ora, come atleta, voglio fare del mio meglio pensando a cosa gli sport possono fare e cambiare l’atmosfera che in questo periodo sta vivendo la società…”

Seiko Hashimoto
Obbiettivi di Hashimoto

Durante la conferenza stampa ha dichiarato di essere consapevole della situazione sanitaria in cui si dovranno svolgere i giochi. La sua priorità sarà quella di adottare ogni misura possibile per permetterne un sereno svolgimento non solo per gli atleti ma anche per gli spettatori.

A seguito della questione di genere scaturita dal suo predecessore è determinata a dare un’immagine rinnovata in cui questa vicenda sia solo una virgola mal posta nella storia del comitato organizzativo giapponese.

Fonti e link

Media nazionale pubblico giapponese: NHK
Il Giappone tra Olimpiadi e vaccini

Post Correlati