Corso di giapponese gratuito online

insegnante di lingua giapponese

La scuola di lingue Il Mulino ha da poco lanciato il suo nuovo corso di giapponese gratuito online per il livello base. Questo corso introduttivo è pensato per i principianti che si avvicinano alla lingua per la prima volta e sono curiosi di conoscerla meglio e apprendere le prime nozioni in maniera divertente e informale. Il corso è coordinato assieme alla Associazione culturale giapponese Ochacaffè.

Insegnanti giapponesi madrelingua a scuola
Grafica per i corsi di lingua giapponese

Organizzazione del corso

Il corso base di lingua giapponese prevede 26 video-lezioni divise in macro-unità formate da circa 6 lezioni ciascuna. Alla fine di ogni unità ci saranno dei test a risposta multipla che riprenderanno le cose imparate fino a quel punto. Inoltre, alla fine dei singoli quiz del test ci saranno delle ulteriori spiegazioni per far comprendere meglio allo studente perché proprio quella è la risposta giusta, rendendo più facile anche la memorizzazione in caso si debba ripetere il test. Insomma, più che un test è una tecnica di ripasso.

I video durano tra i 20 e i 30 minuti l’uno e possono essere rivisti quante volte si vuole, ma si può accedere alla lezione successiva solo dopo aver completato quella prima.

L’insegnate che vi accompagnerà per tutto il corso è una madrelingua: Eriko Kawasaki, che vive in Italia da molti anni ed ha collaborato con l’associazione Ochacaffè. Sa parlare benissimo italiano, quindi non vi preoccupate! Capirete tutto e in più sarete sicuri di imparare la lingua giapponese autentica e non la lingua piatta e a poco verosimile che si trova a volte nei libri di testo.
L’ideazione e regia è di Silvio Franceschinelli, noto anche come DJ Shiru, mentre la parte didattica è stata ideata dalle insegnanti della scuola, che hanno fatto un lavoro professionale nella preparazione del materiale e dei contenuti spiegati da Eriko.

Con il superamento di tutti i test di fine unità e del test finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dispense e materiale extra

Ma non finisce qui, anche se questo sarebbe già abbastanza per un corso gratuito! La scuola, infatti, vi mette a disposizione anche del materiale scritto, delle piccole dispense in PDF, a cui si potrete accedere man mano che completate le lezioni.

Questo materiale comprende:
Tabella di Hiragana e Katakana + primi kanji (ideogrammi), dove troverete tutte le sillabe che servono per leggere il giapponese e gli ideogrammi base.
Frasario di Ochacaffè, che riprende frasi studiate a lezione e aggiunge anche altre frasi utili nella vita di tutti i giorni. Molto utile per chi vorrà andare in Giappone per turismo e avrà bisogno di qualche frase di “sopravvivenza”.
Appunti di grammatica, con le strutture fatte a lezione e le particelle per poter ripassare senza dover tornare sui video e avere tutto a portata di mano.

Corsi di lingua giapponese
Appassionato di Giappone? Magari ti interessa la lingua…

Il corso era già uscito in TV e poi su YouTube, ma solo registrandovi al sito potrete accedere a tutto il materiale extra e alle lezioni inedite.

Questo corso base di giapponese gratuito è solo un assaggio di quelle che sono le lezione con insegnanti madrelingua e qualificati all’Istituto Il Mulino. Non resta che provarlo e vedere se avete davvero voglia di arrivare fino in fondo per imparare questa meravigliosa lingua!

link

Istituto Il Mulino, scuola di lingue
Corsi di giapponese online dal sito Ochacaffè
Lingua giapponese e corsi sul nostro sito

Post Correlati

% Commenti (2)

[…] La società giapponese è portatrice di molte di queste tradizioni, e forse anche per il fascino di queste tradizioni molti italiani si sono appassionati allo studio della lingua giapponese. […]

[…] Corso di giapponese gratuito online – K-ble Jungle […]

Leave a comment