Hiroyuki Sawano e le colonne sonore

hiroyuki-sawano-1

Una selezione di colonne sonore del compositore Hiroyuki Sawano è disponibile in tutto il mondo sulle piattaforme di streaming musicale Spotify, Apple Music e Amazon Music. Hiroyuki Sawano e le colonne sonore degli anime sono un binomio inscindibile, con tanti capolavori usciti nel corso degli anni.

Hiroyuki Sawano, compositore giapponese di colonne sonore degli anime
Il CD raccolta dei successi di Hiroyuki Sawano

Nella selezione di colonne sonore disponibile troviamo quelle degli anime:
Attack on Titan
Blue Exorcist
Kill la Kill
The seven deadly sins 

CHI è HIROYUKI SAWANO

Hiroyuki Sawano è nato nel 1980 a Tokyo. E’ un compositore, musicista e pianista giapponese, noto per aver composto diverse colonne sonore di anime. Iniziò lo studio del pianoforte alle elementari e questo lo portò a 17 anni a studiare composizione, arrangiamento e orchestrazione. Il suo primo riconoscimento come compositore avvenne nel 2004 con il dramma televisivo Team Medical Dragon. Dal 2006 è uno dei più grandi compositori di colonne sonore per anime.

Non sono molto consapevole del mio stile, ma penso che la mia ricerca dei miei suoni preferiti possa essere ciò che fa sentire le persone in quel modo

Hiroyuki Sawano

LINEA MUSICALE

Hiroyuki Sawano e colonne sonore
Hiroyuki Sawano, colonna sonora di Seven Deadly Sins

Hiroyuki Sawano non è un compositore che si indentifica con un genere specifico. Fin da ragazzino ha spaziato dai brani pop a pezzi più classici o rock. Si è appassionato alla creazione di colonne sonore a seguito del suo avvicinamento ai brani di due leggende del genere: Joe Hisaishi, compositore per i film di Hayao Miyazaki, e Yoko Kanno, i cui lavori vanno dal funky jazz di Cowboy Bebop ai ritmi cyberpunk di Ghost in the Shell. Proprio da questa autrice dai mille approcci musicali Sawano inizierà la sua produzione di musica in molti generi.

Le sue colonne sonore spaziano tra fantascienza, fantasy e horror zombie ma nonostante questo rimane comunque riconoscibile.

Una delle sue colonne sonore più celebri che gli ha portato la fama mondiale la troviamo in Shingeki no Kyojin – L’attacco dei Giganti. Sawano è un maestro nella creazione di brani che creano suspance e tensione. Un altro tratto che lo contraddistingue è il frequente uso di testi in lingua inglese . Tra le cantanti che hanno lavorato con lui, menzione speciale a Mika Kobayashi, ospite anche di grossi festival italiani come Napoli Comicon, Lucca Comics and Games ed Etna Comics a Catania.

Cantante giapponese Mika Kobayashi
Mika Kobayashi
link e fonti

Sito ufficiale dell’artista
Sito delle musiche di Sawano Hiroyuki

Hitoshi Sakimoto, l’artista, i videogiochi, la musica
Profilo dell’azienda: Basiscape
Sudo Isao: musica elettronica dal Giappone – K-ble Jungle

Post Correlati

Leave a comment