Scroll Top

App e video per principianti di lingua giapponese

app principianti lingua giapponese

Software e video sono diventati parte integrante di qualsiasi percorso di apprendimento di una lingua. Non possono sostituirsi al sostegno e allo stimolo che ci da un’insegnante in carne ed ossa, ma sono utilissime a far pratica, passiva, di quel che si impara nel corso. Molte app e canali YouTube si rivolgono a studenti che sono già ad un livello almeno intermedio, ma ci sono anche possibilità di imparare per i principianti di lingua giapponese.

Avete appena iniziato ad imparare il giapponese?

Questi sono alcuni siti e app utili per esercitare quello che avete imparato nel corso che state seguendo!

Scrittura (hiragana, katakana e kanji)

App Kana Bimoji – E’ un’app sia per iPhone che per Android. Si può utilizzare per esercitare la scrittura giapponese, hiragana e katakana ma anche ideogrammi (kanji). Non solo vi danno un voto, ma anche vi suggeriscono come scrivere meglio.

Air Shodo Si tratta di un sito dove si può scrivere come nell’elegante stile dell’arte chiamata shodo (書道 calligrafia), come se usaste un pennello. Provate a scrivere delle vostre parole preferite, ma prima di tatuarle chiedete a qualche amico madrelingua!

Canzoni per memorizzare l’alfabeto

Sono tre video di canzoni cantate da una bambina giapponese. Vi viene da cantare insieme e imparare hiragana e katakana!

Video: “AIUEO no uta (Hiragana ver.)”
Canzone “AIUEO no uta + GA GI GU GE GO”
“AIUEO no uta (Katakan Ver.)”

Lettura

Nihongo Tadoku (tante letture in giapponese)

E’ un sito dove potete trovare molte letture gratuite, anche dal livello zero! Con queste storie divertenti e interessanti potete imparare a leggere e aumentare il vostro vocabolario.

Imparare nuove parole con le canzoni

「いっしゅうかんのうた (canzone di una settimana)

Una simpatica canzone per imparare i giorni della settimana!

「いちにさんのうた (canzone di uno, due, tre)」

Cantando potete ripassare i numeri e anche imparare come contare le cose in giapponese.

「いっぽんでもにんじん (anche se una e’ carota)」

Una canzone famosa anche tra i giapponesi, perchè anche i bambini giapponesi fanno fatica ad imparare i classificatori numerari! Provate anche voi!

Una volta imparate le basi con queste app e canzoncine, potreste volervi impegnare di più con altre app, adatte a livelli oltre quello di principianti assoluti. Esistono infatti moltissime app per studiare giapponese, dal livello base a quello avanzato.

Da non dimenticare il corso gratuito di lingua giapponese di Istituto Il Mulino, che vi potrà dare le primissime basi per lo studio di questa affascinante lingua. Un corso leggero e divertente, è adatto ai principianti di lingua giapponese.

Corso base di lingua giapponese gratuito
Il corso base gratuito della scuola di lingue Istituto Il Mulino

Post Correlati

% Commenti (1)

[…]   By Elena Santella Lingua giapponese Aprile 28, 2021 […]

I Commenti sono chiusi.