Le scuole medie e superiori in Giappone

scuole superiori, studenti giapponesi

Le differenze tra le scuole italiane e le scuole medie e superiori in Giappone sono varie e per certi versi profonde, come possiamo immaginare data la distanza geografica e culturale del Paese del Sol Levante.

Le scuole medie

Come le scuole elementari, anche le scuole medie (chugakko) sono obbligatorie, pertanto nelle chugakko pubbliche non c’è alcuna tassa di iscrizione e anche i materiali scolastici sono forniti dallo stato, il quale, tuttavia, non copre spese secondarie come i pasti o le gite scolastiche, che sono quindi a carico della famiglia. Le chugakko, della durata di tre anni, continuano gli insegnamenti basilari iniziati alle shogakk, come giapponese, matematica, scienze, musica ed educazione fisica, ma vengono introdotte anche materie come inglese, studi sociali, belle arti, salute e educazione domestica.

Orari e attività

Come per le shogakko, anche nelle chugakko le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30, tuttavia dalle scuole medie si aggiunge al calendario scolastico anche ogni sabato su due seppur con orario ridotto 08:30-12:00. Dalle scuole medie, inoltre, iniziano anche le gite d’istruzione in città culturalmente importanti come Kyoto e Nara, località sciistiche o altri luoghi culturali e di svago.

Le classi delle chugakko possono contenere un massimo di 40 alunni, i quali, divisi a gruppi, hanno la responsabilità di pulire e riordinare la scuola. Inoltre, durante l’orario scolastico, gli studenti hanno 45 minuti di pausa per il pranzo in aree apposite. Solitamente il pranzo viene portato da casa, ma può essere anche acquistato alla mensa scolastica.

Studentesse della scuola giapponese
Studentesse giapponesi con la divisa scolastica
I club scolastici

Le attività scolastiche, tuttavia, non terminano con la fine delle lezioni. Nel pomeriggio, infatti, la quasi totalità degli studenti partecipa ai club (クラブ, kurabu), particolari attività di doposcuola gestite dagli studenti stessi, principalmente divisi in due particolari distinzioni: club sportivi e club culturali.

I club sportivi possono riguardare sport come baseball, calcio, pallavolo, basket, atletica leggera, nuoto, tiro con l’arco, judo e kendo; mentre quelli culturali possono includere attività come banda musicale o coro scolastico, dramma, arte, letteratura, kado (composizione floreale), sado (cerimonia del tè) e shodo (calligrafia).

Durante l’anno scolastico vengono anche organizzati molti festival sportivi e scolastici per permettere agli studenti di gareggiare tra loro in varie competizioni e di mostrare al pubblico i risultati ottenuti dal proprio club.

Tuttavia, le attività extrascolastiche non si limitano ai club. Moltissimi studenti, a partire dagli ultimi anni delle shogakko, frequentano corsi supplementari che in genere si svolgono nel tardo pomeriggio o alla sera, per prepararsi agli esami di ammissione.

scuole medie e superiori in Giappone: gli esami di ammissione

In Giappone gli esami di ammissione non si svolgono solamente per entrare nelle università, bensì sono obbligatori ogni qualvolta che si sale di grado scolastico. Da ciò si deduce che per uno studente giapponese è effettivamente molto più difficile entrare in una determinata scuola, rispetto che uscirne visto che una volta superata l’ammissione il resto degli esami sarà spalmato durante l’anno scolastico senza avere poi alcun tipo di esame finale. Inoltre, quasi la totalità degli esami è scritta e non orale.

Nondimeno gli esami di ammissione, chiamati dagli studenti stessi shiken jigoku (“inferno degli esami”), risultano molto complessi e difficili da superare. E’ per questo che molti studenti decidono di frequentare speciali scuole private, le juku, serali o nei fine settimana per prepararsi agli esami di ammissione dell’anno successivo.

Nonostante la difficoltà degli esami di ammissione il 99% degli studenti prosegue i propri studi dalle chugakko alle koukougakko o koukou (scuole superiori), e proprio per questo motivo molti istituti hanno unito i tre anni delle scuole superiori con quelli delle koko.

Uniforme scolastiche giapponesi
Le famose uniformi scolastiche giapponesi

Le scuole superiori

Una caratteristica importante del sistema scolastico giapponese è la considerazione da parte della società della qualità della scuola frequentata, sia essa chugakko, kokogakko o daigaku. Vi sono delle vere e proprie classifiche sugli istituti scolastici basate sul livello qualitativo dell’istruzione offerta, che vengono tenute di conto anche sul mercato del lavoro. In sostanza frequentare una buona chugakko, kokogakko o daigaku può agevolare lo studente nella ricerca di un lavoro ben retribuito. Per questo è molto importante per gli studenti superare gli esami di ammissione di tali scuole prestigiose.

Le koukou, come le chugakko, hanno una durata complessiva di tre anni, ma non sono obbligatorie. L’orario scolastico, tuttavia, rimane invariato, come rimangono invariate le attività extrascolastiche e la partecipazione alle juku.

Le materie scolastiche

Le scuole superiori adottano un programma specifico a seconda del tipo di specializzazione dell’istituto. Le materie comuni a tutti i tipi di scuole sono: arti della lingua giapponese, storia del mondo, storia o geografia giapponese, società contemporanea, etica o scienze politiche ed economiche. Inoltre: matematica, scienza di base, tra cui fisica, chimica, biologia o geologia, educazione fisica o salute pubblica, musica, arte, artigianato o calligrafia, comunicazione orale o inglese, economia domestica o informatica, e scienza dell’informazione.

Ogni istituto ha poi delle materie specifiche delle scuole. Le scuole superiori accademiche di alto livello offrono corsi avanzati, mentre le scuole superiori professionali forniscono corsi accademici di base e corsi professionali specializzati, come ingegneria elettrica e economia. Le scuole superiori complete offrono corsi sia per materie accademiche sia per materie professionali speciali.

FONTI per scuole medie e superiori in Giappone

JNTO Japan Education Travel: About Japanese Educational System and Japanese Schools
Tokyo Intercultural Portal Site: Elementary and junior high school
Tokyo Intercultural Portal Site: High school, university and graduate school
Facts and Details: MIDDLE SCHOOL EDUCATION IN JAPAN
Kids Web Japan: Explore Japan, Schools
Facts and Details: HIGH SCHOOL EDUCATION IN JAPAN
Sistema scolastico giapponese: le scuole elementari – K-ble Jungle di Alice Meucci
School photo created by rawpixel.com – www.freepik.com
School vector created by pikisuperstar – www.freepik.com

Post Correlati

Leave a comment