Immersione culinaria: il Kuromon Market

kuromon

Meta sicuramente molto ambita per la maggior parte degli amanti del Giappone è Osaka, splendida città nella regione del Kansai. Piena di monumenti e di posti caratteristici da visitare, Osaka è adatta ad ogni tipo di turista, da quello che ama la parte più moderna della città a coloro che preferiscono immergersi nella sua antica storia.
Anche per coloro che amano il cibo e vogliono saperne di più dei piatti e cibi tipici di questa città, Osaka ha la meta perfetta, perchè Osaka è soprattutto un’immersione culinaria: il Kuromon Market (Kuromon Ichiba 黒門市場).

stand nel Kuromon Market
Immagine di uno stand all’interno del Kuromon Ichiba.
“Kuromon Ichiba” by michaelvito is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Dove si trova

Situato in uno dei due centri della città, Minami, vicino parallelo alla via Sakaisujidori, il Kuromon Ichiba è un mercato al coperto che si estende per circa 580 metri e contiene circa 150 negozi che offrono qualsiasi cosa a un turista, ma anche a un abitante della città, possa servire.

La storia

Il mercato venne stabilito nel 1902, nel periodo Edo (1603-1868), e veniva originariamente chiamato Enmyoji Ichiba in quanto situato vicino all’omonimo tempio. Proprio questo tempio era famoso per il suo cancello d’entrata in quanto esso era dipinto di nero, così, poco tempo dopo, il mercato cominciò a divenire noto come “Kuromon ichiba”, ovvero “Il mercato del cancello nero”. Sfortunatamente il tempio venne distrutto da un incendio nel 1912 ma le persone hanno continuato a chiamare il mercato Kuromon, nome arrivato fino alla contemporaneità.

Cibo da mangiare sul posto acquistabile nel Kuromon Market
Cibo da consumare sul posto che è possibile acquistare nel mercato.
“Kuromon Market” by Chee Kweng Teoh is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

I prodotti

In questo luogo è possibile acquistare prevalentemente pesce e carne ma anche molti altri prodotti come dolci tradizionali, vestiti e persino articoli dedicati alla casa a prezzi contenuti. Inoltre, è possibile acquistare e gustare proprio sul posto diversi cibi di strada tipici, tanto che alcuni negozi e stand offrono delle piccole aree ristoro dove i clienti possono sedersi per riposare e mangiare i prodotti acquistati. Tra questi cibi disponibili vi è il pesce grigliato che include anche chele di granchio e ostriche, yakitori (spiedini di pollo), ricci di mare, sushi, anguilla, ma anche frutti stagionali e i famosi takoyaki (polpette di polpo fritte). Naturalmente non mancano prodotti base come il riso bianco e il tofu, e vari tipi di sakè, il vino giapponese ottenuto con distillato di riso.
Insomma il Kuromon Ichiba è un vero e proprio paradiso culinario!

kushiage, chiamati anche kushikatsu, spiedini fritti
Kushiage (o Kushikatsu): spiedini fritti di vario genere (carne, pesce, verdure e formaggi).
“Kuromon Ichiba” by michaelvito is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Fonti per un’Immersione culinaria: il Kuromon Market

Sito ufficiale del mercato
Japan Guide, Kuromon, Popular market street for seafood, produce and more
Osaka Station, Kuromon Ichiba Market

Leave a comment