I nuovi corsi di lingua giapponese a Harajuku

Studiare giapponese a Shibuya

L’ISI (International Study Institute) è un istituto che organizza dei corsi di lingua e cultura giapponese in Giappone. All’elenco delle loro sedi di Tokyo se n’è aggiunta una nuova, portando il conto a tre. La nuova sede offre lezioni di lingua giapponese a Harajuku, uno dei quartieri più trendy dell’intero Paese del Sol Levante.

LA POSIZIONE DELLA NUOVA SCUOLA DI LINGUA

La nuova scuola recentemente aperta di trova nella zona di Harajuku, un magnifico luogo molto noto anche all’estero come punto focale della cultura giovanile pop nella metropoli di Tokyo. È proprio qui infatti che sono iniziati alcuni dei più popolari trend della cultura giapponese contemporanea, sia in ambito musicale sia in quello della moda. Harajuku è anche conosciuta come la città delle compagnie informatiche, grazie alla notevole presenza di questo tipo d’aziende nell’area. Alcune delle principali attrazioni della zona di Harajuku includono il santuario Meiji, in giapponese Meiji Jingu (明治神宮), il ponte Harajuku, dove spesso e volentieri si trovano gruppi di cosplayer. Per quanto riguarda lo shopping, il centro commerciale Omotesando Hills (表参道ヒルズ) e la via dello shopping Takeshita Street, in giapponese Takeshitadori (⽵下通り) sono imperdibili.

Il torii del Meiji Jingu, nel quartiere di Shibuya
“Torii – Meiji-jingu” by The-JMG is marked with CC PDM 1.0
Il torii del Meiji Jingu, nel quartiere di Shibuya

tipi di CORSI di lingua giapponese a Harajuku

Riguardo i corsi di lingua offerti in questa nuova scuola, se ne possono trovare di quattro differenti tipi, cosicché ogni studente potrà trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze. Ricordiamo che per i corsi a lungo termine (oltre i 90 giorni) sarà necessaria la preparazione di molti documenti, e non è possibile partire da principianti. L’ufficio immigrazione chiede infatti un certificato che dimostri lo studio di almeno 150 ore di lingua giapponese (sono validi e riconosciuti, ad esempio, i corsi universitari o i corsi de Il Mulino patrocinati da Associazione Ochacaffè) il superamento dell’esame JLPT di livello 5.

Corsi di breve periodo di lingua giapponese a Harajuku

Si tratta di un corso generalmente rivolto a chi arriva in Giappone con il visto turistico (diverso dal visto studentesco) e desidera studiare giapponese per almeno due settimane. Anche coloro che si iscrivono per un anno o più tramite visto da lavoratore o per matrimonio possono prendervi parte. In generale, il corso a breve termine offre lo stesso curriculum di quello a lungo termine ed è dedicato a chi voglia studiare la lingua giapponese con impegno. E’ possibile iscriversi come principianti assoluti, dai 17 anni in su. Vengono offerti corsi per tutti i livelli, divisi in otto categorie dalla più elementare alla più avanzata; il numero di lezioni per un corso di dieci settimane di qualsiasi livello è pari a 200.

corsi serali

I corsi serali offrono la possibilità a chi si trovi in Giappone con dei visti di lavoro o per una working holiday di frequentare i corsi in orario successivo a quello lavorativo, ma sono aperti anche a chi volesse seguire corsi addizionali a quelli organizzati durante il giorno. Questo tipo di corso è particolarmente raccomandato per chi volesse migliorare le proprie abilità lavorative; si focalizza infatti sugli argomenti utili per un eventuale impiego in azienda, come le conversazioni telefoniche e le particolari sfumature linguistiche tipiche dell’ambito aziendale. I corsi sono disponibili sia per principianti sia a livello intermedio.

"Shibuya" by jonolist is licensed under CC BY-SA 2.0
Il quartiere di Shibuya, raggiungibile a piedi dalla scuola ISI di Harajuku.
corsi estivi di lingua giapponese

I corsi estivi sono appunto organizzati durante il periodo estivo e, oltre ad offrire corsi mirati al superamento di certificazioni linguistiche, danno la possibilità agli studenti di partecipare attivamente alla vita culturale del Paese con varie iniziative organizzate dalla scuola stessa, come spettacoli sportivi e gite in giornata. La tassa per il programma estivo comprende in aggiunta ai corsi molti bonus dedicati. Chi segue i corsi estivi infatti è spesso interessato alla cultura e alle tradizioni quando alla lingua.

corsi privati

I corsi privati sono decisamente più flessibili di quelli sopra presentati. Consentono agli studenti di gestire in maniera più indipendente l’organizzazione del corso stesso, dando la possibilità di seguirlo in solitaria o in piccoli gruppi di amici o famigliari. Essi possono essere integrativi alle lezioni previste da altri corsi gestiti dalla scuola o con un’esperienza lavorativa in corso per cui è necessario un miglioramento delle proprie abilità. I contenuti dei corsi sono a richiesta degli studenti e le quote di iscrizione dipendono dalla quantità di lezioni prenotate e numero di partecipanti.

Alcune ragazze giapponese sul ponte Harajuku
“Harajuku girls, Tokyo” by LHOON is licensed under CC BY-SA 2.0
Alcune ragazze sul ponte Harajuku

ALLOGGIO DURANTE I CORSI di lingua

Le possibilità offerte da ISI per l’alloggio durante i corsi sono quattro.

Appartamenti settimanali: sono degli appartamenti già arredati con mobili ed elettrodomestici. Includono sia camere singole sia camere doppie, ma queste ultime possono essere utilizzate solo prenotando in coppia. Il tempo di spostamento varia da 10 a 30 minuti.

Student House: la Student House dà la possibilità di condividere l’esperienza con studenti provenienti da vari Paesi in tutto il mondo. I pasti non sono inclusi. Il tempo di spostamento varia da 20 a 40 minuti.

Homestay: questo programma dà la possibilità di risiedere presso una famiglia giapponese e di vivere quindi le loro abitudini quotidiane facendo allo stesso tempo pratica di lingua. Sono inclusi anche i pasti, ma il periodo massimo di permanenza è di 12 settimane. Il tempo di spostamento varia da 40 minuti a un’ora. Consigliatissimo!

Guest House: anche la Guest House offre l’occasione di vivere con persone di varie nazionalità. Gli spazi comuni includono la cucina, il bagno e il soggiorno. Anche in questo caso sono disponibili camere singole e doppie, con la necessità, per queste ultime, di una prenotazione in coppia. Il tempo di spostamento varia da 40 a 50 minuti. Per questo tipo di alloggio la durata minima è di un anno, per cui sono adatti ai corsi a lungo termine.

La scuola International Study Institute ha a disposizione anche altri campus a Tokyo, per esempio a I.S.I. Takadanobaba, I.S.I. Ikebukuro e in altre città I.S.I. Kyoto e I.S.I. Nagano. Per chi vuole studiare in Giappone consigliamo di contattare l’associazione Ochacaffè alla mail ochacaffe@yahoo.it, o chiamare al loro ufficio in Italia allo 049.883.09.12.

Studiare in Giappone – K-ble Jungle (kblejungle.com)

Post Correlati

Leave a comment