Scroll Top

Super Sweep: colonne sonore per l’industria videoludica

Produttori di colonne sonore per l'industria videoludica

Nell’industria videoludica giapponese succede spesso che grandi game-designer dipendenti delle maggiori software-house decidano, ad un certo punto della loro carriera, di prendere un’altra strada e fondare studi di sviluppo o software house di loro proprietà. E’ il caso di Hideo Kojima con Kojima Productions, Masahiro Sakurai con Sora, Hironobu Sakaguchi con Mistwalker e molti altri.

Succede la stessa cosa anche tra i compositori di OST (original soundtrack) videoludiche, i quali decidono di fondare loro team di produzione ed etichette discografiche: gli esempi forse più celebri sono Basiscape di Hitoshi Sakimoto, Dog Ear Records di Nobuo Uematsu e la protagonista del presente articolo: Super Sweep.

Super Sweep

Viene Fondata nel febbraio del 2000 da Shinji Hosoe, Ayako Saso ed altri ex membri illustri quali Yasuhisa Watanabe  (poi diventato freelance), Akira Nishitani membro del CEO di Arika Co Ltd ed altri dipendenti della stessa compagnia, dopo una lunga militanza in Namco e grandi collaborazioni con Capcom.

Super Sweep oggi annovera tra le sue fila oltre ai già citati Hosoe e Saso altri talenti protagonisti da molti anni nell’industria videoludica e non solo.

Ayako Saso

Compositrice di grande esperienza, entra a far parte del team audio di NAMCO dal 1990 al 1996 e viene subito coinvolta in diverse serie di grande successo come Ridge Racer e Tekken .  Dopo aver lasciato Namco, lavora come freelance, componendo per diversi altri titoli pubblicati da Namco, Arika e Capcom.  Lavora a stretto contatto con Shinji Hosoe e Nobuyoshi Sano (Sanodg) come membro di SuperSweep, Manikyua-Dan. Le sue produzioni spaziano dalla musica techno, alla breakbeat e persino la disco, spesso creando crossover di grande impatto e bellezza.

Ascolti Consigliati: Ridge Racer 7, Fighting EX Layer

Fumihisa Tanaka

Inizia a studiare pianoforte dall’età di 5 anni, ma non ama particolarmente suonare a spartito, così a 16 anni inizia a studiare batteria jazz con suo zio, un batterista professionista. A 18 anni si innamora della scena indie giapponese e comincia a dedicarsi alla produzione di tracce proprie parallelamente alla sua attività di batterista jazz.I

In seguito, ha suonato la batteria jazz e ha prodotto musica per conto proprio fino all’età di 22 anni.
Dopo essersi laureato all’università Reitaku, ha lavorato come freelance prima di unirsi a SuperSweep Inc. nel 2013.
Da allora è stato coinvolto nella produzione del suono per i videogiochi e l’animazione.
Negli ultimi anni ha anche dimostrato un talento per la creazione di effetti sonori, e ha guadagnato credibilità per il lavoro nazionale e internazionale con il middleware Wwise e l’Unreal Engine.

Ascolti consigliati: Pokémon Quest, Fighting EX Layer.

Fumihisa Tanaka, Super Sweep
Fumihisa Tanaka
Atsushi Ohara

Il suo motto é “Lavorare per trasmettere la gioia di sperimentare”. É attivo in molti settori, quali produzione di CD quali le OST di Ace Combat 7 : Skies Unknown e Ridge Racer Type 4 : The 20th Anniversary Ost, pianificazione di eventi, DJ , moderatore e web design.

Si segnala anche come produttore di musica elettronica per l’etichetta indie techno “Akihabara Heavy Industry” e l’apparizione a vari eventi a Tokyo come DJ di ost anime.

Ascolti consigliati: LENS remix album ( Atsushi Ohara rmx) , Voltech dalla compilation AHI Compilation 11.

Atsushi Ohara, Super Sweep
Atsushi Ohara
Takahiro Eguchi

Entrato nella SuperSweep nel 2009. Ha prodotto suoni in una vasta gamma di generi, dalla musica curativa alla jazz fusion, dal rock all’ultima EDM. La sua versatilità è ancora oggi una caratteristica del suo lavoro, ma è particolarmente noto per il suo lavoro techno.

È stato attivamente coinvolto nella produzione di suoni di gioco da quando è entrato in azienda, e ha lavorato su numerosi giochi tra cui il video promozionale di League of Legends, SUPER MARIO BROS.35, ed è il compositore principale di SuperSweep. È anche attivo come sound designer, e si occupa degli effetti sonori per la serie “Extreme Escape ADV” e la serie “Fate / EXTRA”.

Ascolti Consigliati: The Music of League of Legends Seasons 6-7, Battle Garegga Complete Ost ( in veste di remixer)

Takahiro Eguchi, dei Super Sweep
Takahiro Eguchi
Teruo Taniguchi

Entrato nella SuperSweep nel 2006. È attivo come compositore, direttore del suono e sound designer e i suoi lavori più rappresentativi includono Pokémon Quest, Ginga Force, Tetris 99, Pokémon Nero e Bianco (Ver. 2), Naruto: Ninja Revolution 2 e 3, Okamiden, Lost in Blue 3 e molti altri. È particolarmente noto per il suo sound design che corrisponde alla visione del mondo delle sue opere e ha una profonda conoscenza della costruzione di sistemi sonori utilizzando middleware. Il suo più stimato musicista è Susumu Hirasawa.

Ascolti Consigliati: Tetris 99, Giga Wrecker, Naruto Shippuden: Clash of the Ninja Revolution 3.

Teruo Taniguchi, Super Sweep
Teruo Taniguchi
Tomohiko Togashi

Entra a far parte di Super Sweep nell’agosto 2020.  Principalmente impegnato nella distribuzione e nella produzione di CD.  Allo stesso tempo, sta anche portando avanti produzioni musicali  in parallelo, oltre a pubblicare su etichette internazionali incentrate sulla Trance House.

É inoltre autore di brani come team di produzione per il gruppo di idol “MIGMA SHELTER”.  Oltre a questo, crea tracce per artisti J-POP e si esibisce come DJ a Tokyo.

Ascolti Consigliati: Oblivion dalla compilation VVAA: Waves of Euphoria, Paledrop dall’album di Tanshi: The Unusual Emotion.

Tomohiko Togashi, Super Sweep
Tomohiko Togashi

Super Sweep si specializza subito nella creazione di colonne sonore per l’industria videoludica più conosciuta al mondo, ma anche musica per gli anime oltre che suonerie per cellulari tramite il sito di proprietà i-mode.

La Sweep Records

Nell’agosto 2001, nasce Sweep Records, l’etichetta discografica di Super Sweep. Ottiene subito un ottimo successo, commercializzando i propri prodotti multimediali anche in altri ambiti caratteristici della cultura pop giapponese. Sull’onda di questo successo verranno quindi aperte la label Techno4Pop, le cui sonorità sono decisamente più orientate verso un sound techno di chiara matrice nipponica, ed il relativo sito di vendite Sweep Records Shop.

Il sito vendeva inizialmente prodotti della label stessa, ma comincia ben presto a vendere anche CD di altre società simili, quali la già citata Basiscape, Noisy Croak e DETUNE.

Il contatto con il pubblico

Nel 2012, sempre sulla cresta dell’onda, Hosoe e soci decidono di inaugurare il loro talk-show in diretta streaming, chiamato “Tobidase, Super Sweep!!”. Anche in questo caso la formula si rivela vincente ed il programma viene trasmesso una volta al mese. Cambierà poi nome in “ Midase, Super Sweep! “ e si segnalerà per lo stile sciolto ed informale delle conversazioni, dall’atmosfera rilassata quasi da bar.

Il programma sarà distribuito all’inizio su Ustream e successivamente su YouTube grazie alla miglior qualità audio e video.

Super Sweep ed i suoi membri continuano ad imporsi come alcuni dei più grandi protagonisti della scena videoludica giapponese e mondiale, citati anche da artisti al di fuori del Giappone, quali Richter del duo Aki Bergen & Richter. Richter, in un’intervista recente, ha citato Super Sweep come una grande fonte di ispirazione, sottolineando il suo amore per le compilation NanoSweep prodotte dalla stessa label. Importantissime le soundtrack di Shinji Hosoe, grazie al grande lavoro e talento di tutti i membri di questa splendida realtà che hanno saputo esplorare ed utilizzare in maniera unica tutte le possibilità offerte dalla musica elettronica in primo luogo. La Super Sweep ha lasciato e continua a lasciare un marchio indelebile nella storia della musica per videogiochi.

Siamo sicuri che Super Sweep saprà stupirci ancora in futuro come fatto in questi ultimi 21 anni!

Link Super Sweep, colonne sonore per l’industria videoludica

SUPER SWEEP Sito ufficiale
Profilo Twitter

SWEEP RECORDS Sito Ufficiale
Profilo Twitter
Canale YouTube
SWEEP RECORDS SHOP

Intervista a Shinji Hosoe

Post Correlati