Scroll Top

Quartieri di Tokyo: Ueno

bentendo-ueno

Tra i vari quartieri di Tokyo, Ueno è particolarmente noto come area moderna ma ricca di storia

Situato nella zona est di Tokyo, Ueno viene considerato shitamachi, una sorta di centro tradizionale della metropoli, sin dall’epoca Edo. Questo quartiere ha un’importanza storica che si può percepire e respirare in prima persona semplicemente passeggiando lungo le strade del quartiere.

Il quartiere di Ueno
Scatto di Ameyoko, l’animata via dello shopping di Ueno!

Ritrovo culturale e ricreativo, Ueno è famoso per i suoi incredibili musei e il suo stupendo parco, molto frequentato soprattutto in primavera, durante il periodo di fioritura dei ciliegi. Tra i musei più importanti (e sicuramente degni di essere visitati) ricordiamo il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo Nazionale d’Arte Occidentale, il Museo d’Arte Metropolitana di Tokyo e il Museo Nazionale della Scienza. 

Ma ci sono anche altri luoghi che non vanno assolutamente trascurati, ad esempio il grande zoo, il vasto stagno Shinobazu, dove si possono trovare anche piccole imbarcazioni, e l’animata via dello shopping, Ameyoko, lungo la quale si possono sentire i venditori che, con i loro tradizionali richiami, attirano l’attenzione dei clienti sui loro prodotti: dai vestiti alle spezie, dai cosmetici al pesce fresco.

Il PARCO DI UENO

Facciamo un salto nella natura e parliamo del meraviglioso Parco di Ueno (上野公園, Ueno Koen), poco distante dall’uscita della metropolitana della Stazione di Ueno. Si tratta di un grande parco pubblico originariamente parte del Tempio Kaneiji, uno dei templi più grandi e ricchi della città, appartenente al clan Tokugawa durante il periodo Edo.

Dopo la Restaurazione Meiji, durante la guerra civile Boshin (1868-1869), il Kaneiji, che si trovava a nord-est della capitale, subì gravissimi danni e venne quasi completamente distrutto durante il conflitto tra le forze a sostegno del nuovo governo Meiji e i lealisti dello shogunato ormai rovesciato. Dopo la vittoria dei primi il terreno del Tempio Kaneiji venne convertito in uno dei primi parchi in stile occidentale esistenti in Giappone e venne aperto al pubblico nel 1873. Una statua di Saigo Takamori, uno dei generali che parteciparono alla battaglia di Ueno, si trova vicino all’entrata meridionale del parco.

Il parco nel quartiere di Tokyo, Ueno
Uno scatto del verdeggiante parco di Ueno, luogo di serenità e pace in mezzo alla metropoli in costante movimento.

Ad aprile, durante la stagione dei ciliegi in fiore, il parco si riempie di vita, diventando uno dei luoghi più popolari e vivaci della metropoli: i giapponesi infatti amano celebrare l’hanami (ossia fare picnic e osservare i fiori di ciliegio) in questo luogo, che vanta più di mille alberi di ciliegio solamente lungo il suo percorso centrale.

All’estremità meridionale del parco si trova lo stagno Shinobazu, una delle numerose testimonianze dell’antica grandezza del Tempio Kaneiji, al centro del quale si erge, su una piccola isola, il Bentendo, un tempio a base ottagonale.

BENTENDO

Il tempio è dedicato a Benzaiten, spesso accorciata in Benten, dea della fortuna, della ricchezza, della musica e della conoscenza, è una delle Sette Divinità della Fortuna

Costruito nel bel mezzo dello stagno di Shinobazu, il tempio è visibile da lontano grazie alla sua torre esagonale dai colori sgargianti: ha un aspetto etereo, proprio come se stesse fluttuando sull’acqua. Durante la fioritura dei ciliegi i dintorni del tempio sono molto vivaci, affollati da bancarelle che vendono prodotti alimentari tipici e da clienti curiosi di mangiare qualcosa di nuovo. 

AMEYOKO

Ameya-Yokocho (アメヤ横丁, Vicolo Ameya), abbreviato in Ameyoko dagli abitanti della metropoli, è l’animata via dello shopping, una delle zone più caratteristiche di Ueno.

Eppure non è sempre stata così, anzi, proprio come Akihabara trova le sue origini nel mercato nero che si era venuto a formare nella zona dopo la Seconda Guerra Mondiale: i banchetti provvisori nella zona vendevano prodotti di ogni tipo, dai dolcetti all’abbigliamento militare.

Ad oggi la zona si è trasformata ed è cresciuta significativamente di dimensioni, diventando una strada commerciale dall’atmosfera vibrante (ora non più un piccolo vicolo!). Girovagando non è raro imbattersi in clienti che, approfittando dei prezzi bassi su cibo fresco, cosmetici, vestiti, e gioielli, fanno acquisti pazzi, accompagnati da un sottofondo di richiami di energici venditori che tentano, con le loro voci forti e appassionate, di sovrastarsi gli uni con gli altri.

Ameyoko, via dello shopping a Ueno, Tokyo
É così che si presenta Ameyoko allo sguardo dei turisti curiosi.

E con questo finisce l’esplorazione di oggi, speriamo che vi siate divertiti a viaggiare insieme a me tra le vie di Ueno e che abbiate trovato spunti interessanti per un futuro viaggio in Giappone! 

FONTI quartieri di Tokyo, Ueno

GoTokyo, the official Tokyo Travel Guide; Ueno
JapanGuide; Ueno Park
Matcha; Ueno – Travel Guide And Top 10 Places To Visit, tradotto da MATCHA, scritto da Yuki ISHIBASHI
Foto in copertina di Anna Mazzi

Post Correlati