Tra gli artisti giapponesi contemporanei è sicuramente degna di nota Chiharu Shiota con le sue particolari opere tridimensionali. Le ragnatele di Chiharu Shiota sono note e ammirate in tutto il mondo
L’artista
Chiharu Shiota è un’artista di origine giapponese, nata ad Osaka nel 1972, ma vive e lavora nella città di Berlino. Durante i suoi studi alla Kyoto Seika University riesce a frequentare uno scambio nella Scuola di Arte i Canberra, in Australia. Dopo l’università, l’artista si sposta in Germania dove studia con Marina Abramovic, famosa per le sue opere che testano i limiti delle emozioni e della fisica. Durante un’intervista con Ocula Magazine, l’artista ha affermato che, secondo lei, l’arte deve essere vista, riguarda soprattutto gli occhi e solo successivamente subentrano i sentimenti e, infine, il significato.
Lo stile delle ragnatele di Chiharu Shiota
Le recenti sculture di Chiharu sono alquanto particolari grazie all’unione di performance, scultura e disegno con oggetti intrecciati da fili che formano intricate ragnatele. Tra gli oggetti che troviamo intrappolati in queste ragnatele è possibile trovare scarpe, valige, abiti ma anche chiavi e telai appartenenti a letti e porte, inseriti nelle opere di quest’artista per mostrare uno stato psicologico personale ma allo stesso tempo collettivo.
Infatti, Shiota affronta le tipiche preoccupazioni degli esseri umani (la morte ma anche la vita e le relazioni) con lo scopo di esplorare l’esistenza umana.
I riconoscimenti e le mostre
Nell’anno 2008 l’artista ha ricevuto il Premio di Incoraggiamento per l’Arte dal Ministro giapponese dell’Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia. Numerose le mostre dedicate alle sue opere tenutesi nelle più grandi e famose città del mondo. Il Mori Art Museum di Tokyo (2019), il Gropius Bau di Berlino (2019) e l’Art Gallery of South Australia (2018) sono solo le più recenti tra le sue esposizioni.
Alla Biennale di Venezia
Oltre alle numerose mostre di cui le sue opere sono state protagoniste, Chiharu ha preso parte anche a vari eventi internazionali come l’Oku-Noto Art Festival del 2017 o, in Italia, alla Biennale di Venezia del 2015 come rappresentante del Giappone. In quest’occasione ha presentato la sua opera “The Key in the Hand”, caratterizzata da due barche, una rete di metallo e da più di cinquantamila chiavi sospese con del filo rosso intrecciato. Lo scopo dell’istallazione era quello di far riflettere gli spettatori sull’ignoto e sull’importanza dei ricordi.
Fonti per Le ragnatele di Chiharu Shiota
Sito web di Chiharu Shiota Website
Ocula, Chiharu Shiota
Art Vibes, Chiharu Shiota – The Key in the Hand
[…] Le ragnatele di Chiharu Shiota di Nicol Renè Sanzeni […]