Scroll Top

Leggerezza ed eleganza: il pattinatore Yuzuru Hanyu

yuzuru hanyu

Con i suoi movimenti leggeri e delicati, ma decisi e di una precisione estrema, il pattinatore Yuzuru Hanyu (羽生 結弦) è uno dei pattinatori artistici più famosi degli ultimi anni.

Alle Olimpiadi Invernali

Nato nello Honshu, più specificatamente nella città di Sendai, prefettura di Miyagi. Questo atleta della classe 1994 è divenuto particolarmente conosciuto per il fatto di essere stato il primo giapponese a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali tenutesi nel 2014 a Sochi, in Russia, nella categoria del pattinaggio di figura, comunemente chiamato pattinaggio artistico. Aveva solamente diciannove anni quando ottenne questo incredibile risultato, cosa che lo ha fatto diventare il campione più giovane sin dal 1948.
A questa medaglia d’oro se n’è aggiunta una ulteriore appena quattro anni dopo, alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud.

esibizione del pattinatore Yuzuru Hanyu Olimpiadi 2018 Pyeongchang
Momento di un’esibizione dell’atleta alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. “Yuzuru HANYU (Japan), Gold Medalist, Figure Skating, Men Single Skating, PyeongChang 2018” by Andy Miah is licensed under CC BY-NC 2.0

L’inizio

Hanyu ha iniziato a praticare il pattinaggio artistico quando aveva appena quattro anni. Dopo aver assistito all’avvincente gara tra due grandi atleti russi di questo sport, Aleksey Yagudin and Yevgeny Plushchenko, tenutasi durante le Olimpiadi Invernali del 2002 nello Utah, Yuzuru ha deciso di dedicarsi completamente al pattinaggio, perseguendo la carriera dello sportivo e prendendo parte alle varie competizioni.
Proprio prendendo Plushchenko come un esempio da seguire e da cui imparare, il giovane pattinatore si è aggiudicato la medaglia d’oro del Junior Grand Prix a Tokyo nel 2009 e nel 2010 ha ottenuto il primo posto ai campionati mondiali juniores.

Olimpiadi di Sochi 2014 podio pattinaggio di figura uomini
Il pattinatore giapponese, al centro, medaglia d’oro a Sochi 2014, insieme alla medaglia d’argento Patrick Chan e alla medaglia di bronzo Denis Ten.
“File:Призеры по фигурному катанию.JPG” by Ivanaivanova is licensed under CC BY-SA 3.0

Il successo mondiale

Oggi, all’età di ventisei anni, Yuzuru Hanyu è due volte campione olimpico, ma anche due volte campione mondiale. Senza dimenticare il fatto che è anche quattro volte campione del Grand Prix.
L’atleta, inoltre, ha battuto diciotto record mondiali e tuttora detiene quello per il programma corto. Ma i suoi successi non finiscono qui: infatti, egli è anche uno dei pochi uomini ad aver superato i cento punti in quest’ultima disciplina ed è stato il primo a guadagnarne duecento nel pattinaggio libero.
Insomma, un vero e proprio asso del pattinaggio artistico che i fan, ma anche i semplici appassionati di questo sport, non vedono l’ora di vedere all’opera alle prossime Olimpiadi Invernali che si terranno a Beijing (Pechino) del 2022.

Podio campionati mondiali di pattinaggio artistico 2017
Podio dei Campionati mondiali di pattinaggio di figura 2017. Al centro: Yuzuru Hanyu, medaglia d’oro. A sinistra: Shoma Uno, medaglia d’argento. A destra: Jin Boyang, medaglia di bronzo. “File:2017 World Championships Men Podium.jpg” by David W. Carmichael is licensed under CC BY-SA 3.0
Fonti per pattinatore Yuzuru Hanyu

Olympics, profilo del pattinatore Yuzuru Hanyu
Britannica, biografia di Yuzuru Hanyu, di Sherman Hollar
ANA, All Nippon Airways – Inspiration of JAPAN di ANA, per maggiori informazioni sui successi dell’atleta
Olimpiadi di Tokyo 1940 – di Cristiano Suriani

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] Leggerezza ed eleganza: il pattinatore Yuzuru Hanyu di Nicole Renè Sanzeni […]

I Commenti sono chiusi.