Scroll Top

I Sound Horizon: una band “di fantasia”

roman poster in front of Toranoana

Creatori di diverse sigle iniziali e finali dell’anime “L’Attacco dei Giganti” i Linked Horizon hanno conquistato maggiore visibilità proprio grazie a quest’ultimo.
Ma chi sono i Linked Horizon e i Sound Horizon?

Chi sono i sound Horizon?

Il gruppo di artisti, supervisionato dal compositore, arrangiatore e scrittore di testi musicali Revo, racconta, attraverso la propria musica e le proprie canzoni, storie fantastiche. Ad ognuno di questi racconti sono associati delle selezioni di membri. Infatti, non vi è un numero preciso di vocalists e di narratori, né tantomeno è importante il loro genere.

album Marchen Sound Horizon 2010
La copertina dell’album “Marchen” del gruppo, uscito nel 2010.
“I LOVE SOUND HORIZON” by sanxki is licensed under CC BY-ND 2.0

Come vediamo anche sul sito web ufficiale della band, i Sound Horizon possono essere definiti come una fantasy band (幻想楽団 genso gakudan). Infatti, ciò che rende il gruppo totalmente unico è il modo di raccontare le storie unendo il testo con le melodie, la narrazione e gli effetti sonori che rendono le scene chiare. Queste scene, poi, formano tutto l’album che affronta temi molto profondi e complessi che si riferiscono alla dualità umana: si parla della vita e della morte, della luce e dell’ombra, della gioia e del dolore.
Il CD, inoltre, è accompagnato da un packaging curato e creato ad hoc con tanto di copertina e libretto completi di illustrazioni. Il tutto, combinato insieme, è importante per una più completa espressione della storia che i Sound Horizon vogliono raccontare. A tutto ciò si aggiungono le performance dal vivo, che hanno un peso ugualmente importante.

I Linked Horizon

Il leader Revo, inoltre, ha creato un progetto parallelo con lo scopo di creare colonne sonore e theme songs per svariati media. Quindi, abbiamo i Sound Horizon che lavorano per raccontare le proprie storie mentre i Linked Horizon raccontano le storie di altri.

Proprio i Linked Horizon si sono occupati di alcune delle sigle di apertura e chiusura di un anime che è diventato estremamente popolare negli ultimi anni: l’Attacco dei Giganti (進撃の巨人 Shingeki no Kyojin), tratto dall’omonimo manga scritto e disegnato da Hajime Isayama.
I titoli più famosi probabilmente sono Guren no Yumiya e Jiyu no Tsubasa, openings della prima stagione dell’anime, e Shinzou wo Sasageyo!, opening della seconda stagione, disponibili su Spotify.

manga l'attacco dei giganti, attack on titan
La copertina del primo volume del manga “L’Attacco dei Giganti” di Isayama Hajime.
“Manga, Shingeki no Kyojin” by Pichiko Photography is licensed under CC BY-ND 2.0

Fonti per Sound Horizon:

Sito ufficiale dei Sound Horizon
Sito ufficiale dei Linked Horizon
Discogs, discografica Linked Horizon
Hiroyuki Sawano, compositore della colonna sonora de ”L’Attacco dei Giganti”

Post Correlati