Scroll Top

Mostra fotografica Nipponia – un viaggio visivo

Mostra fotografica al Consolato giapponese

Il Consolato Generale del Giappone in Italia inaugura l’autunno con la mostra fotografica Nipponia – un viaggio visivo attraverso il Giappone rurale, mostra co-organizzata dall’Associazione dei Giapponesi del Nord Italia e dal Consolato, nell’ambito della rassegna “Giappone e Dintorni”.  La mostra rimarrà in programmazione fino al 29 ottobre, e si potrà visitare da lunedì a venerdì , previo appuntamento, confermando il giorno e l’orario della visita a questo indirizzo: culture@ml.mofa.go.jp

Il Consolato si premura infatti di ricordarvi che in questo periodo non è possibile accedere liberamente al Consolato, ma solo su appuntamento. Pertanto coloro che desiderano visitare la mostra sono pregati di confermare la propria presenza al suddetto indirizzo.

Opere della Mostra fotografica Nipponia - un viaggio visivo
Alcune delle foto esposte al Consolato Generale del Giappone

Le idee dietro le foto

Il progetto è ideato e realizzato da Davide Bedoni e Luca Costantini, che così lo presentano:  

“ Nipponia è un contenitore di storie che raccontano il Giappone rurale, uno sguardo accogliente e imparziale sulla quotidianità delle comunità fuori dai percorsi turistici.”

Per capire meglio questo paese e questo popolo crediamo sia imprescindibile indagare le relazioni tra le sfaccettate forme di spiritualità che si insinuano nella vita quotidiana, in un continuo dialogo tra spiriti e uomini, ed è proprio nelle zone rurali che è più evidente questa relazione.

Nipponia vuole raccogliere e raccontare le storie del folklore, dell’artigianato locale, dell’agricoltura e della cucina tradizionale, ma anche dell’ospitalità delle locande e delle terme più antiche, i festival stagionali, i pellegrinaggi spirituali o le leggende più sconosciute, e lo fa attraverso racconti fotografici e documentari. L’obiettivo è quello di far diventare Nipponia  una raccolta di pubblicazioni fotografiche oltre che un portale che racconti il Giappone meno conosciuto al pubblico occidentale”. 

Gli ideatori della Mostra fotografica Nipponia – un viaggio visivo

Luca e Davide hanno creato Nipponia per incanalare una passione condivisa e condividere il dialogo costante sui misteri di una fascinazione assoluta. Sfruttando la propria esperienza e professionalità nell’ambito della comunicazione, producono contenuti con raffinato senso estetico, scovano storie inedite raccontandole con una voce originale e creano nuovi punti di vista su tematiche già note. Nipponia si rivolge ad un pubblico di appassionati della cultura giapponese e ai viaggiatori alla ricerca di nuove rotte.

DAVIDE BEDONI

35 anni di Vicenza, lavora come regista pubblicitario. L’innamoramento con la cultura giapponese risale a quando a dieci anni decide di studiarne la lingua . Appassionato di architettura e paesaggi, con la fotografia ricerca la poesia che c’è nell’ordinario.

LUCA COSTANTINI

31 anni di Genova, lavora come direttore della fotografia. Grande estimatore della cucina giapponese e del design in tutte le sue declinazioni, è un instancabile scopritore. Con la sua macchina fotografica sempre al collo cattura gli attimi in cui la luce dipinge.

Consolato Generale del Giappone a Milano

La parata degli yokai – creature soprannaturali dal Giappone in mostra presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma