Scroll Top

Viaggio nelle Ryukyu: la cascata di Hiji

okinawa japan

Situata sull’isola di Okinawa, la più grande dell’arcipelago delle Ryukyu, a sud del Giappone, la cascata di Hiji (比地大滝Hiji Otaki) è un piccolo paradiso terrestre.

La posizione e il percorso

Più precisamente, essa si trova nella zona di Yambaru, a nord dell’isola di Okinawa, nella quale abitano poche persone a favore di una vegetazione fitta che va a creare piccoli tesori naturali di strabiliante splendore. E la cascata di Hiji è proprio uno di essi, piccola perla verde che è possibile raggiungere con un percorso di trekking, adatto persone di tutte le età, che passa attraverso la foresta rigogliosa.

Questo sentiero, che si può intraprendere partendo da Okuma Beach Iriguchi pagando la piccola somma di 500¥ (circa 4€), è lungo circa un chilometro e mezzo e si impiegano circa 45 minuti per arrivare alla cascata, protagonista principale della gita.

Hiji Otaki, Okinawa, la cascata di Hiji
Veduta della cascata di Hiji, nell’arcipelago delle Ryukyu.
“0972 Hiji Falls” by Rmonty119 is licensed under CC BY 2.0

Nel complesso il percorso, un po’ ripido in alcuni punti, è ben mantenuto e una delle sue attrattive principali è un ponte sospeso che è necessario attraversare per raggiungere la cascata. Senza contare i numerosi animali che è possibile incontrare e fotografare durante la camminata, andando da uccelli e tartarughe fino a serpenti e lucertole. Inoltre, all’inizio del percorso, è possibile trovare un campeggio totalmente attrezzato nel quale è possibile sostare e pernottare, mentre a metà percorso sono disponibili dei servizi igienici.

La cascata

Una volta raggiunto il luogo dove la cascata scorre, la prima sensazione che si avvertirà è un incredibile senso di calma e pace. Infatti, il silenzio è interrotto solamente dal rumore dell’acqua che scorre incessantemente e dagli occasionali versi degli animali che compongono la fauna estremamente varia che è possibile ammirare in questa zona. Ed ecco perché questo luogo è ottimo anche per riposare dopo la camminata affrontata per arrivarci.

Cascata di Hiji, ponte sospeso
Ponte sospeso lungo il percorso per raggiungere la cascata.
“Hiji Falls” by Ichi Roku is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

L’isola di Okinawa e la sua Hiji Otaki sono certamente il posto adatto per coloro che amano le passeggiate in montagna, il trekking, la tranquillità e la natura in generale.

Fonti per la cascata di Hiji

Japan Travel, Cascate di Hiji Otaki
Japan-guide, Okinawa Travel: Hiji Waterfall
MARCOTOGNI.it, Cascata Hiji, di Marco Togni

Post Correlati