Scroll Top

Migliori festival manga giapponesi famosi: cosa c’è da sapere?

Migliori festival manga giapponesi

Il Giappone è rinomato per i suoi bellissimi festival. Molti turisti decidono in che periodo visitare il Paese del Sol Levante basandosi anche sulle date di queste tradizionali feste locali. Tuttavia, se non siete solamente amanti del Giappone tradizionale, ma anche degli appassionati di anime, manga e videogames, potrebbero interessarvi altre tipologie di festival! Stilare una lista dei migliori festival manga giapponesi, includendo festival di cosplay, di videogames, e di tutte le cose otaku, non è facile ma…

Nella terra dei manga e dei videogames, degli anime e dei cosplay, le convention annuali dedicate a questi passatempi sono innumerevoli, eccovi una piccola guida dei maggiori festival a tema anime e videogiochi organizzati in giro per il paese, assolutamente da non perdere se siete degli appassionati!

Comiket a Tokyo

Il Comiket, o Comic Market, è la più grande manifestazione dedicata ai fumetti di tutto il mondo. Si Si svolge due volte all’anno a Tokyo e solitamente dura tre giorni. In questo festival è possibile trovare qualsiasi cosa: manga, anime, CD musicali, dojinshi incentrati sulla vita delle idol, materiale per i cosplay e oggetti realizzati artigianalmente come accessori, hardware o bambole.

I dojinshi sono riviste o fumetti redatti e pubblicati in proprio, spesso a livello amatoriale. La maggior parte dei dojinshi contiene brevi manga autoconclusivi, cui seguono storie in prosa, illustrazioni e articoli. I dojinshi sono realizzate quasi unicamente da amatori, ma anche alcuni artisti professionisti vi partecipano, come mezzo per pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell’industria editoriale.

Per gli artisti amatoriali poter avere uno stand al Comiket, rappresenta una straordinaria occasione per potersi finalmente far conoscere come creatore di contenuti. Siccome le tirature di queste pubblicazioni sono molto basse e il numero di visitatori altissimo, c’è chi decide di accamparsi all’ingresso della fiera con giorni di anticipo pur di ottenere i manga in lista.

L’evento riunisce decine e decine di subculture giapponesi e non è difficile trovarvi circoli composti da persone che non hanno nulla in comune con gli altri, come per esempio: infermieri, piloti d’aereo, amanti del giardinaggio, degli animali, del tè.

Tokyo WOnder Festival (wonfes)

Evento semestrale che si tiene ogni febbraio e agosto nel Makuhari Messe, a Chiba. Lo scopo principale della fiera è quello di esibire e vendere spettacolari action figure e “garage kit”, ovvero sculture realizzate a mano con grande precisione che, generalmente, riproducono i nostri personaggi preferiti di anime, manga e videogiochi. Questi modelli sono estremamente dettagliati e molte di queste opere appaiono in tirature super-limitate, vista la natura amatoriale della loro realizzazione.

Gli artigiani particolarmente talentuosi sono pubblicizzati nelle “Wonder Showcase” (WSC) del festival, dove viene data speciale attenzione alle loro opere, che sono poi vendute ai collezionisti a prezzi molto alti, in considerazione quantità molto limitate di lavori prodotti.

Action figure giapponese
Una action figure

Niigata comic market (Gataket)

Questa è una fiera bimestrale dedicata all’esposizione di dojinshi, che, come si può intuire dal nome, viene tenuta a Niigata dal 1983. Nonostante non sia tra gli eventi più frequentati, resta la più grande fiera sui doijinshi che abbia luogo sul lato del Mare del Giappone, con un numero regolare di visitatori che oscilla tra i 7.000 e i 10.000. Qui al Gataket potrete trovare modellini in scala di personaggi giapponesi introvabili nei negozi normali. E sicuramente uno dei migliori festival manga giapponesi per chi adora le autoproduzioni indipendenti.

Volumi manga giapponesi
Manga giapponesi

Tokyo international anime fair

Una delle più grandi fiere dedicate agli anime al mondo, si tiene annualmente al Tokyo Big Sight. Di solito, il primo o i primi due giorni della fiera sono lavorativi e l’ingresso è aperto esclusivamente agli addetti ai lavori ed alla stampa; durante il fine settimana invece la fiera è aperta al pubblico.

Oltre ad essere una fiera, il TAF include numerosi eventi, fra cui il più importante è sicuramente il Tokyo Anime Award, premio che viene assegnato alle migliori creazioni ed ai miglior autori giapponesi o esteri. L’evento è talmente importante da essere patrocinato dal Ministero dell’Economia e del lavoro del Giappone. Benché non abbia una lunga storia, il Tokyo Anime Award è particolarmente quotato nel settore.

Riquadri anime giapponesi famosi
Alcuni degli anime più amati al mondo

Jump Festa

È una convention annuale che si tiene nel cuore della capitale giapponese, dedicata agli anime ed ai manga e sponsorizzata dalla Shueisha, casa editrice della rivista Weekly Shonen Jump. Ogni anno, durante la fiera, vengono presentati nuovi film, manga, videogiochi e vari oggetti di merchandising.

La tradizione vuole che delle serie già esistenti sia presentato un nuovo gadget o un nuovo episodio, per provare che gli autori non sono a corto di idee. Gli autori dei fumetti della rivista Jump sono spesso ospiti e molti di loro si prestano a sessioni di domande da parte dei fan.

L’evento è anche uno dei principali per quanto riguarda i videogiochi, in particolar modo per la Namco Bandai e la Square Enix, che spesso presentano i trailer dei nuovi titoli in uscita proprio durante il Jump Festa.

Tokyo game show (TGS)

Fiera annuale organizzata ogni settembre presso il Makuhari Messe International Convention Complex a Chiba. Come si evince dal nome della fiera stessa, al suo interno centinaia di compagnie videoludiche presentano un enorme numero di nuovi videogiochi giapponesi. La larga affluenza di pubblico la fa include tra le fiere di videogiochi più frequentate in Giappone.

Gamer

Questa fiera si concentra principalmente sui videogiochi giapponesi e, solo recentemente, anche sviluppatori e distributori di giochi internazionali hanno iniziato ad esporre qui i propri prodotti. L’aspetto più divertente di questa fiera è la possibilità concessa dalle case produttrici ai visitatori di provare direttamente i videogiochi prima dell’uscita ufficiale. Infatti, ogni stand possiede una zona adibita al gioco con un gran numero di console a disposizione dei visitatori.

I quattro giorni in cui si tiene il Tokyo Game Show sono divisi in due parti: i primi 2 giorni vengono chiamati “Business Days”, poiché possono accedervi solamente addetti ai lavori e stampa. Seguono altri 2 giorni aperti al pubblico, conosciuti come “Public Days”.

World cosplay summit (wcs)

Evento annuale internazionale di cosplay, utile a promuovere la cultura pop giapponese all’estero. L’evento è ospitato dalla TV Aichi e si svolge a Nagoya. Dal 2005 durante l’evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship,  le cui prime selezioni avvengono nei paesi di origine dei vari partecipanti. Il numero dei paesi partecipanti a questa competizione è in continua crescita: nel 2003 vi erano solamente quattro paesi, mentre nel 2016 ne sono stati registrati ben 30. Dal 2005 l’evento ha una durata di due giorni: la Parata Cosplay è il primo giorno ed il Cosplay Championship (campionato Cosplay) si svolge il secondo.

Quali sono le categorie premiate? Il primo anno il WCS individuava il primo premio per singoli e gruppi, di numero variabile; fra i singoli, poi, premiava il miglior cosplay in assoluto col titolo di “campione individuale”. Negli anni successivi si è limitato il numero dei partecipanti a due, obbligatoriamente in coppia e si è decretato anche il secondo e il terzo premio, oltre al sempre presente premio Brother. Ad assegnare il punteggio ai partecipanti vi è una giuria di esperti, provenienti dal mondo dello spettacolo o dell’intrattenimento, che viene modificata ogni anno.

Cosplayera ai migliori festival manga giapponesi

Accanto ai tradizionali festival giapponesi, anche questa nuova tipologia di eventi ha preso piede in Giappone, attirando turisti e fan da tutto il mondo.

Gli appassionati in visita in Giappone, cuore pulsante del mondo dei manga e dei videogiochi, non potranno di certo perdersi queste convention e magari organizzare un tour dedicato solo ad esse, non vi resta che partire con una valigia vuota per fare incetta di rarità!

fonti per i Migliori festival manga giapponesi

“Tokyo: la guida nerd” di Alessandro “DocManhattan” Apreda, Limited Edition Books, 2016
Sito del Comiket: comiket.co.jp
World Cosplay Summit official website
Sito informativo del gataket.com
Informazioni sulla jumpfesta.com
Sito ufficiale del Tokyo Game Show tgs.cesa.or.jp
Tokyo Anime Festival: tokyoanime.jp

Post Correlati