Scroll Top

Un tesoro nazionale: il giardino Ritsurin

bridge ritsurin garden

Famoso per la metropoli di Tokyo e per i prodotti tecnologici, il Giappone è anche dimora di giardini splendidi come il tesoro nazionale, il giardino Ritsurin.

Il giardino Ritsurin

Questo enorme parco è la più grande proprietà culturale di tutto il Giappone, mantenuto in ottimo stato da quasi quattrocento anni.
La sua creazione risale ai primi anni del periodo Edo (1603-1868), quando il giardino venne realizzato per i Daimyo, i signori feudali, ed è composto da sei stagni e ben tredici colline di fronte al suggestivo monte Shiun, senza contare le particolari composizioni rocciose e una grande varietà di piante.
La fine dei lavori del giardino giunse finalmente nel 1745 grazie ad un esponente della famiglia Matsudaira chiamato Yorishige. Inoltre, sembra che questo enorme spazio verde sia, in realtà, rimasto chiuso al pubblico per la maggior parte della sua esistenza, utilizzato come villa del sopracitato clan Matsudaira per più di duecento anni. Venne aperto a tutti solamente nel 1878, quindi già all’inizio del periodo Meiji (1868-1912).

veduta notturna Ritsurin garden
Veduta notturna del giardino Ritsurin. “From the Hiraihou, Ritsurin Garden / 栗林公園 飛来峰より” by sgryjp is licensed under CC BY 2.0

Gli alberi

È curioso il parco contenga numerosi alberi di pino nonostante il termine ritsurin significhi castagneto. Infatti, sono presenti circa 1400 pini e molti di essi sono curati con estrema attenzione da giardinieri esperti. Oltre ai pini, troviamo anche dei meravigliosi aceri che ogni autunno offrono uno spettacolo dei classici colori della stagione come giallo, arancione e marrone.

Dolce e tè macha disponibile nelle case da tè tradizionali del giardino Ritsurin
Un dolcetto e del macha tea che è possibile gustare nelle tradizionali case da tea del giardino.

La visita al TESORO NAZIONALE, IL GIARDINO RITSURIN

Sia che si decida di visitare il parco seguendo i numerosi cartelli indicativi che presentano scritte anche in inglese, sia che si scelga di camminare senza una meta o direzione precisa, questo tesoro nazionale offre uno spettacolo mozzafiato tra stagni, piante e ponti. Vi si trovano anche numerosi servizi e strutture come un museo popolare, dei negozi e alcune case del te tradizionali per passare una giornata in piena tranquillità e confort.

casa da tea tradizionale Ritsurin guarden
Una casa da tea tradizionale che è possibile visitare nel giardino. “Ritsurin Garden” by Christian Kaden is licensed under CC BY-NC-ND 2.0
Fonti per il tesoro nazionale, il giardino Ritsurin

Visit Kanagawa – Kanagawa Official Tourism Website, Special Place of Scenic Beauty Ritsurin Garden
Rekinabi-Sanuki, Ritsurin Koen – Ritsurin Garden
Setouchi Reflection Trip, Ritsurin Garden – A living window into Japan’s past di Jason Haidar

Altri parchi giapponesi degni di nota

Il turista a Nara: il parco di Nara
Immersione nella natura: il parco di Hitsujiyama

Post Correlati