Scroll Top

Le meraviglie della città di Kanazawa

20190729_160623

Alla scoperta delle meraviglie della città di Kanazawa, un tesoro del Giappone centrale, sulla costa nord, casa di luoghi incantati e gemme da scoprire. Kanazawa è una bella meta turistica che offre moltissime attività diverse ed è culla di arti e tradizioni interessanti: vediamone alcune!

i siti storici

Kanazawa è stata controllata dalla famiglia Maeda per 14 generazioni, a partire dal 1598. Fu in quest’anno che il clan Kaga, guidato dal primo signore Maeda Toshiie, vi si insediò e diede vita a un grande clan da un milione di koku.

Alcuni luoghi di Kanazawa ne raccontano la storia, come per esempio il castello, insieme al suo giardino Gyokuseninmaru e il suo muro di pietra. Si tratta dell’antica residenza della famiglia Maeda. Le mogli della famiglia Maeda risiedevano al Natsumi Kaku, anch’esso meritevole di una visita. Il parco del castello contiene diverse attrazioni, tra cui lo hishi yagura o lo hashizume mon tsutsuzuki yagura, delle torrette, tutte restaurate nel 2001. Tra stagni e muri di pietra, gli edifici del parco sono fedeli alle strutture originali. All’interno dell’area verde è possibile acquistare prodotti tipici, tra cui dolci di stagione e al matcha. Sia il parco che il castello sono meraviglie della città di Kanazawa visitabili anche di notte, offrendo un fantastico scenario illuminato.

Il Gyokuseninmaru è il giardino del castello di Kanazawa
Scorcio del Gyokuseninmaru

Il santuario di Oyama è un santuario dedicato proprio a Maeda e a sua moglie Omatsu. La porta shinmon del santuario è a tre piani e unisce l’architettura giapponese, cinese e occidentale. È una delle attrazioni più apprezzate dai turisti.

Imperdibili attrazioni

Tra i must-see di Kanazawa abbiamo indubbiamente le rovine della casa di un samurai. Si tratta di una casa tradizionale, con giardini in stile giapponese, appartenente a un samurai della famiglia Nomura. È una struttura di fama mondiale, che accoglie lo spettatore in un’atmosfera dell’epoca passata. Si trova nel Naga-machi, quartiere ricco di marciapiedi di pietra e ricostruzioni di antiche case samurai. La casa Nomura è però l’unica aperta al pubblico. La struttura è di grande armonia, le stanze interne sono un tutt’uno con l’elegante giardino che la circonda. All’interno si trovano dipinti, tipiche porte scorrevoli e anche armature e spade di collezioni della famiglia Nomura.

Resti della residenza di un samurai della famiglia Nomura
Il giardino della casa del samurai di Kanazawa

Altro luogo simbolo della città è il parco Kenrokuen, un dei tre giardini più famosi del Giappone. Abbiamo poi il mercato Omemachi, nel centro della città, che offre prelibatezze di mare ma non solo.

Il Kenrokuen è una delle più belle tra le meraviglie di Kanazawa
Particolare del Kenrokuen, parco di Kanazawa

cosa fare a kanazawa

All’interno del giardino Gyokusen en, vi è un’antichissima casa da tè, Kwausetsu tei, dove è possibile, su prenotazione, essere guidati per svolgere una tradizionale cerimonia del tè. In più, Kanazawa è conosciuta per le sue decorazioni con sottilissime foglie d’oro. La produzione di queste foglie è iniziata alla fine del ‘500 e ancora oggi il 99% della produzione nazionale d’oro e il 100% di quelle di argento e platino spettano a Kanazawa. La foglia d’oro è utilizzata come decorazione per vasellame, piatti tipici, opere di pittura, ma non mancano i negozi che offrono gelati o altri dolci con un piccolo quantitativo di oro. Vi sono anche brodi e tè con foglie d’oro. Per la città ci sono laboratori che insegnano a fare qualche decorazione seguendo lo stile tradizionale. Non fatevi sfuggire l’occasione!

A Kanazawa, inoltre, non manca il mare. Particolare è soprattutto la spiaggia Senrihama, unica costa giapponese in cui è possibile guidare con il proprio veicolo direttamente sulla sabbia! È un luogo panoramico, con una bellissima visita sul Mar del Giappone, soprattutto al tramonto. Per i più avventurosi, è possibile costeggiare il mare con una bici a noleggio.

Le meraviglie della città di Kanazawa: le spiagge
Spiaggia Senrihama

fonti sulle meraviglie della città di kanazawa

金沢旅物語 Kanazawa Tabimonogatari, 金沢城公園・玉泉院丸庭園 Kanazawa Joukouen – Gyokuseninmaruteien (Il parco del castello di Kanazawa – il paro Gyokuseninmariteien)
金沢旅物語 Kanazawa Tabimonogatari, 武家屋敷跡 野村家 Bukeyashikiato no murake (Rovine della residenza samurai della famiglia Nomura)
休.com Ikyu.com, ここは押さえておきたい!金沢のおすすめ観光スポット24選 Koko ha osaete okitai! Kanazawa no osusume kankou suppotto nijuuyonsen (Voglio lasciarlo qui! 24 luoghi turistici di Kanazawa consigliati)

Post Correlati