Molti giovani stranieri vanno in Giappone con l’unico scopo e obiettivo di studiare in un’università giapponese.
Questo perché i vantaggi di studiare in un’università giapponese sono molti, come ad esempio l’apprendimento delle buone maniere commerciali in stile giapponese e la possibilità di sperimentare in prima persona una cultura unica.
Tuttavia, in Giappone ci sono molte università tra cui scegliere. Alcuni possono avere un’università specifica a cui vogliono iscriversi. Ma per coloro che non hanno idea di dove vogliono iscriversi, potrebbe essere difficile trovare molte informazioni sulle università giapponesi.
In questo articolo vi illustrerò un po’ la situazione degli studenti internazionali in Giappone e vi presenterò 3 delle migliori università giapponesi che sono a misura di studente internazionale.
La situazione degli studenti internazionali in Giappone
Per prima cosa, vi spiego la situazione degli studenti internazionali in Giappone.
Numero di studenti internazionali in Giappone
Secondo una ricerca condotta dalla Japan Student Services Organization, il numero di studenti internazionali in Giappone è aumentato a un ritmo piuttosto veloce. Il numero totale di studenti internazionali in Giappone (al 2019) era di circa 312.000, più del triplo rispetto a 20 anni fa. Una crescita tipo NetBet slot!
Da dove provengono questi studenti internazionali?
La maggior parte di questi studenti internazionali proviene da Paesi asiatici come Cina e Vietnam. Gli studenti internazionali asiatici costituiscono il 94% di tutti gli studenti internazionali in Giappone. Seguono gli stranieri provenienti dall’Europa (2,8%) e dal Nord America (0,7%).
Dove studiano gli studenti internazionali?
La prefettura in cui studia la maggior parte degli studenti internazionali è, come si può intuire, Tokyo, con oltre 100.000 studenti. Seguono Osaka (circa 24.000 studenti) e Fukuoka (circa 19.000 studenti).
Quali sono le facoltà più richieste?
Le specializzazioni più popolari tra gli studenti internazionali sono quelle “umanistiche”, che rappresentano il 36%, seguite da “scienze sociali” (29%) e “ingegneria” (15%).
Che tipo di programmi ci sono per gli studenti internazionali?
Ci sono diversi modi per entrare in un’università giapponese. Un modo è quello di utilizzare le borse di studio del governo giapponese. Un altro modo (il più comune) è quello di fare domanda come studente internazionale a spese private.
Le principali università giapponesi dispongono di un certo numero di posti riservati agli studenti stranieri.
A seconda dell’università, i requisiti e i documenti richiesti per fare domanda variano e anche gli esami di ammissione possono essere molto diversi. Lo spiegherò più avanti.
Le 3 migliori università giapponesi amiche degli studenti internazionali
Da qui, vi presento 3 delle migliori università giapponesi che sono a misura di studente internazionale. Ciò significa che queste università hanno un alto numero di posti riservati agli studenti internazionali o hanno un’alta percentuale di studenti internazionali rispetto ai cittadini giapponesi.
Università Waseda
La prima università giapponese di questo elenco che è favorevole agli studenti internazionali è l’Università Waseda (早稲田大学).
L’università di Waseda è una delle più prestigiose università private di tutto il Giappone ed è, di fatto, l’università con il maggior numero di studenti internazionali iscritti.
Università giapponese di economia
Anche la Japan University of Economics (日本経済大学) è un’università molto popolare tra gli stranieri, essendo la terza università giapponese con più iscritti tra gli studenti internazionali.
Questa università ha il suo campus principale a Fukuoka, ma ha anche campus a Tokyo e Kobe. Tutti e tre i campus consentono l’accesso a un numero relativamente elevato di studenti internazionali.
Studenti internazionali provenienti da oltre 20 Paesi diversi studiano qui per poter poi trovare lavoro in aziende giapponesi o internazionali.
Università di Tokyo
L’Università di Tokyo (東京大学) è probabilmente l’università più prestigiosa del Giappone.
Sebbene sia una delle università più difficili da raggiungere, è anche una delle università con il maggior numero di studenti internazionali.
Ogni anno vengono ammessi in questa università persone prove