Scroll Top

Yamashiroya: l’impero dei giocattoli

Più che un semplice negozio, il Yamashiroya Store è un vero e proprio reame dove i giocattoli sono i padroni indiscussi. Situato vicino alla stazione di Ueno, Yamashiroya è uno dei negozi di giocattoli più grandi di tutta la città. E’ proprio Yamashiroya l’impero degli oggetti ludici, qualunque cosa abbia a che fare con il mondo ludico trova spazio all’interno di questo negozio a sei piani.

Una volta entrati sarà impossibile trattenere un’espressione di meraviglia: su tutti i piani, corridoi e pareti, non ci sono altro che giocattoli, giocattoli e altri giocattoli. All’interno di questi piani si può trovare qualsiasi cosa si desideri, a partire dalle saghe più amate “made in Japan”, come Doraemon, Pokemon e Ultraman, fino alla vendita di gadget di serie internazionali come Star Wars, DC, Marvel e modelli pro.

L'impero dei giocattoli Yamashiroya
Difficile trovare quello che cerchi nell’impero dei giocattoli, un bazaar vero e proprio
La struttura di Yamashiroya

All’interno c’è un’organizzazione ben definita, con una suddivisione dei prodotti per piani. In linea generale, però, giochi, action figures, peluches e figurine occupano gli scaffali, le ceste e le teche di vetro uno accanto all’altro, con accostamenti davvero buffi. Vista la mole di scaffali presenti e di prodotti esposti, se possibile, è consigliabile lasciare tutte le borse ingombranti fuori.

Yamashiroya è eccessivamente pieno di articoli in vendita, ma anche questo fa parte del suo fascino! Anche l’ascensore è minuscolo e affollato, quindi è sempre meglio prendere le scale per raggiungere il piano a cui si è più interessati; comunque, anche le scale sono un posto da visitare, essendo piene di poster e display.

Sin dall’ingresso sarete accolti da una moltitudine di distributori automatici di capsule giocattolo. Un paio di centinaia di yen qui potrebbero farvi risparmiare molto denaro in seguito ma, siamo onesti, chi viene a Yamashiroya per comprare solo capsule giocattolo? E allora entriamo e vediamo cosa ci attende piano per piano!

giocattoli
Giocattoli da tutto il mondo

all’interno di yamashiroya

Nel seminterrato 1F si possono trovare sia prodotti Disney, sia i prodotti dell’azienda Sanrio (famosa per Hello Kitty e di recente per l‘anime Aggretsuko) che altri articoli di personaggi popolari tra le ragazze. C’è anche una pletora di prodotti dello Studio Ghibli, come prodotti di Ponyo e Nausica della Valle del Vento.

Il secondo livello dello stesso settore (1F) include anche giochi a tema Star Wars, Marvel, DC, Naruto, Dragonball e simili. Su questo piano, le pareti sono rivestite principalmente con accessori per smartphone, oltre a software di gioco dei principali brand dell’industria del giocattolo giapponese e straniera, come Hot Toys e Bandai, che possono trasformarsi in dei perfetti souvenir.

Percorrendo il secondo piano, ci si trova circondati da articoli di personaggi locali come: One Piece, Naruto, Dragonball, Attack on Titan e Doraemon, oltre a prodotti per personaggi stranieri come Spiderman e Ironman.

Nel terzo piano ci si immerge in un mondo completamente diverso: quello dei puzzle e dei giochi di società. Infatti, sulle pareti di questo piano ci sono puzzle, carte, giochi da tavolo e oggetti magici. Questo piano merita di essere percorso se si è incaricati di organizzare una festa a tema: tra uno scaffale e l’altro c’è una sezione dove si possono trovare anche striscioni, palloncini e altri articoli per feste.

Jenga giochi da tavolo
Anche giochi tradizionali e da tavolo

Sul 4F puoi trovare giocattoli per i bambini più piccoli. C’è una vasta gamma di articoli per personaggi destinati ai bambini giapponesi, che vanno da Kamen Rider, Ultraman, Pretty Cure, il mitico Tamagochi e molti altri. Salendo ancora un po’ si giunge finalmente all’ultimo piano allestito e la prima cosa che si può osservare è la serie di figurine di Gundam Plastic Models, o Gunpura. Ci sono anche statuette, dispositivi radiocomandati, modelli di plastica e anche strumenti su questo piano. Consigliamo questo piano a chi ama costruire cose. C’è un vasto assortimento di articoli, quindi dovresti essere in grado di trovare proprio quello che state cercando.

Ma non finisce qui! Il negozio Yamashiroya dispone di ancora due piani: uno viene allestito a seconda del tema in voga al momento, mentre l’ultimo è riservato agli eventi. A Yamashiroya sono spesso organizzati eventi e workshop adatti a tutte le età. Non è raro che siano invitati artisti e disegnatori locali famosi per svelare alcuni trucchi del mestiere. Vengono organizzati anche eventi che hanno come tema principale un anime specifico ed hanno come scopo quello di intrattenere i bambini con giochi inediti o nuove attività.

Tuttavia, la straordinarietà del Yamashiroya non termina certo qui! Solitamente, durante le festività, l’ultimo piano del negozio viene allestito direttamente dalla direzione, la quale si occupa di organizzare delle attività a tema che possano soddisfare i bambini e attirare nuovi clienti, come se ce ne fosse la necessità…

Insomma è il posto da visitare per i “bambini” di ogni età!  

FONTI su Yamashiroya: l’impero dei giocattoli

Yamashiroya: l’impero dei giocattoli, official website
Matcha “Getting Anime Goods? We Recommend Ueno’s Yamashiroya”, Yuki Ishibashi, 2015
Tokyo Excess “Yamashiroya: a big Ueno store to visit”, 2013
Japan Travel, “Yamashiroya toy store in Ueno”, Sleiman Azizi, 2018

Post Correlati