Scroll Top

Super Sentai e Kamen Rider: il meglio del tokusatsu!

Eroi giganti giapponesi tokusatsu

Il Giappone è rinomato per essere il paese dei programmi televisivi e dell’animazione. Questo settore vanta una produzione molto vasta, iniziata decenni fa. Uno dei generi più amati dal pubblico giapponese è il cosiddetto tokusatsu, che include i Super Sentai e Kamen Rider.

che cos’è il tokusatsu?

Il termine, che deriva dalla fusione delle parole tokushu (特殊) e satsuei (撮影) ossia “effetti speciali”, viene utilizzato per indicare un genere di serie televisive, spesso di argomento fantascientifico, in cui viene fatto abbondante uso di particolari espedienti cinematografici.

L’origine di queste produzioni risale ai primi esempi del teatro giapponese tradizionale, in particolare al kabuki e al bunraku. Dal primo questi telefilm hanno tratto ispirazione principalmente per le scene d’azione e di combattimento; dal secondo, invece, hanno mutuato tutta una serie di soluzioni tecniche artigianali che poi, ulteriormente sviluppate e raffinate, hanno dato origine a quel particolare mix in cui costumi sgargianti si sposano con esplosioni pirotecniche e modellini in scala di città, navi, aerei e mostri di vario genere.

Analizzare la storia di questo tipo di produzioni significa intraprendere un lungo viaggio che inizia negli anni Cinquanta, con i primi supereroi mascherati emuli di Superman e Batman, per poi attraversare gli anni Sessanta, con la consacrazione di Eiji Tsuburaya a cui si deve la creazione di una lunga serie di personaggi che sono entrati nella storia del cinema e della televisione giapponese.
Fino ad arrivare agli anni Settanta, che rappresentano l’apogeo del tokusatsu in una continua sfida tra supereroi, eroi mascherati, robot, cyborg ed epopee fantastiche che si sono affrontati sulle varie reti televisive per vincere la guerra degli ascolti.

In questo genere sono inclusi quindi tutti i programmi live action di genere fantascientifico, fantasy e horror. Numerosi sono i personaggi che hanno fatto la storia della televisione, rimanendo popolari fino ai giorni nostri. Tra questi abbiamo Kamen Rider o la serie dei Super Sentai. Conosciamoli insieme!

Kamen Rider, supereroe giapponese
Kamen Rider

kamen rider

È una serie live action, ovvero recitata da attori veri e non animata, creata dal mangaka Shotaro Ishinomori, che ha debuttato sullo schermo il 3 aprile 1971 ed è stata trasmessa fino al 10 febbraio 1973, totalizzando un totale di 98 episodi.

La trama è molto semplice: un giovane studente universitario di nome Takeshi Hongo viene catturato da un’organizzazione terroristica, “Shocker”, che recluta i propri sottoposti rapendoli e trasformandoli in mostruosi cyborg; il giovane riesce a riguadagnare la libertà e decide di dedicare la propria vita alla lotta contro questo gruppo malavitoso, trasformandosi in Kamen Rider, l’eroe motociclista con una maschera da cavalletta.

Il personaggio è ancora molto amato e attivo: nel 2023 esce con distribuzione internazionale Shin Masked Rider, scritto e diretto da Hideaki Anno, noto al grande pubblico come il creatore di Nadia e il mistero della pietra azzurra e Evangelion.

Con la grande popolarità ottenuta, Shotaro Ishimori decise di realizzare nello stesso periodo anche un adattamento manga della serie. Successivamente è stato creato un franchise di prodotti a tema, che comprende action figure, giocattoli, peluches e molto altro ancora.

super sentai

Il nome “Power Ranger” vi dice qualcosa? Ebbene, i Power Ranger non sono altro che l’adattamento americano della serie giapponese dei “Super Sentai”.

Ogni serie ha le proprie caratteristiche, ma la premessa di ciascuna di queste è che un gruppo di cinque ragazzi (talvolta solo tre individui) ricevono dei poteri speciali (attraverso la tecnologia o la magia); indossano tute colorate e usano armi all’avanguardia e si servono delle arti marziali per combattere esseri malvagi provenienti dallo spazio, da un’altra dimensione o dal passato della Terra.

Durante gli episodi si può vedere come la vita del gruppo e del mondo venga destabilizzata dalla presenza di mostri e creature umanoidi. Per sconfiggere questi nemici, la squadra si avvale dell’utilizzo di veicoli o animali robotici che si uniscono tra loro per formare dei potenti robot giganti, pilotati dagli eroi per combattere lo scontro finale.

Nonostante ciascuna serie sia ambientata in un arco narrativo diverso, ci sono comunque dei film e special TV che mostrano le squadre delle varie serie allearsi fra di loro.

Super Sentai e Kamen Rider
Cinque eroici Super Sentai

Queste due sono tra le serie che più hanno lasciato il segno nei cuori dei giapponesi e degli amanti del genere tokusatsu, ma se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e siete dei cinefili, potrete cercare anche le serie Ultraman, Spectraman, Megaloman, I-Zenborg e Koseidon.

Fonti su Super Sentai e Kamen Rider

Immagina di copertina presa da “Tokusatsu, la «rivoluzione» degli effetti speciali”, Matteo Boscarol, Il Manifesto, 2020
Ranger Wiki, “Super Sentai”, Ranger Wiki, Fandom
Kamen Rider Italian Wiki, Kamen Rider, Fandom