Scroll Top

La casa del nespolo, romanzo di Sonoko Machida

Romanzo di Sonoko Machida

E’ un luogo di rifugio e di confronti emotivi il racconto in cinque storie che, seppur diverse, presentano un’unica costante: il nespolo. Mihori e Yuzuru, Takako e Yoshiaki, Kanae e Yukari, Tadayiko e Chiyoko, Nobuko, sono i protagonisti de La casa del nespolo di Sonoko Machida.

Il titolo evocativo rimanda a due temi importanti del romanzo quali la tradizione e la memoria, dunque un passato che spesso si insidia nelle storie dei personaggi, i quali cercano di trovare una sorta di equilibrio tra le loro radici e il cambiamento che, il tempo, inevitabilmente, porta con sé. La casa stessa, intesa nel senso di famiglia, rappresenta un luogo di rifugio e di confronti emotivi. S tratta di un romanzo che affronta tematiche umane come il senso di appartenenza, il legame con la natura e la riscoperta di sé stessi.

E’ una scrittura scandita da un ritmo lento che spinge il lettore a immergersi in un mondo ricco di immagini suggestive, per lo più paesaggi naturali, ma allo stesso tempo, anche momenti intensi di introspezione. Questa forte attenzione ai sentimenti e ai pensieri dei personaggi potrebbe risultare eccessiva per chi cerca una narrazione più scorrevole. Nonostante questo, però, è una lettura che consente di apprezzare tutte le sfumature dei rapporti umani e dei momenti di vita quotidiana, anche quelli più piccoli.

Il libro di Sonoko Machida
L’edizione italiana del romanzo di Sonoko Machida
Sonoko Machida: Dal sogno di diventare una scrittrice al premio letterario

Sonoko Machida è nata a marzo del 1980 in un distretto di Miyako, Fukuoka. Il suo sogno sin da bambina è quello di diventare una scrittrice, ma invece si forma come parrucchiera. Ha iniziato la sua carriera letteraria relativamente tardi, nel 2016, quando vinse il premio letterario  R-18 con il racconto Cameroon no aoi sakana (Il pesce blu del Camerun). Questo riconoscimento segna finalmente il suo debutto nel panorama letterario giapponese. Il primo romanzo di Sonoko Machida, 52 Hertz no Kujira Tachi (Le balene a 52 Hertz), vincerà il prestigioso Japan Booksellers’ Award.

Il successo del suo primo romanzo ha consolidato la sua reputazione di autrice e da allora ha pubblicato altre opere, continuando a esplorare le emozioni umane e relazioni familiari, mantenendo uno stile delicato ma incisivo.

La casa del nespolo, romanzo di Sonoko Machida, è pubblicato in Italia da Giunti Editore.

Red Girls: romanzo di Kazuki Sakuraba di Elena Santella

Post Correlati