Scroll Top

L’avatar band giapponese FZMZ alla Mostra del Cinema di Venezia!

L’avatar band giapponese FZMZ

Il loro primo live in realtà virtuale deep:dawn è stato selezionato fra oltre 700 creatività per la sezione “venice immersive” – “best of worlds” e l’avatar band giapponese FZMZ è considerata uno dei progetti artistici più innovativi e visionari del panorama musicale.

Deep:Dawn

Dopo aver debuttato firmando la sigla della prima stagione dell’anime Shangri-La Frontier, i cinque membri dell’avatar band giapponese FZMZ (pronunciata “Fathoms”) raggiungono un nuovo traguardo internazionale: il loro primo concerto in realtà virtuale, “Deep:Dawn”, sarà presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venice Immersive, in programma a partire da agosto.

Realizzato interamente in Virtual Reality, Deep:Dawn ha riscosso un notevole successo lo scorso anno, attirando l’attenzione del pubblico sia in Giappone che all’estero per l’alta qualità della performance e l’incredibile immersività dell’esperienza. Il live, tenutosi su VRChat, ha raccolto oltre 15.000 spettatori online nell’arco di tre esibizioni, segnando un punto di svolta nella fruizione musicale in ambienti digitali.

DEEP:DAWN è stato selezionato tra oltre 700 creatività VR rilasciate lo scorso anno a livello globale per la sezione “Best of Worlds” (Fuori concorso), anche conosciuta come Worlds Gallery, e ogni giorno verrà mostrato all’interno dello stand VR allestito al festival.

FZMZ

Composta da cinque membri, la band avatar FZMZ (pronunciata “Fathoms”) continua a ridefinire i confini tra reale e virtuale, affermandosi come uno dei progetti artistici più innovativi e visionari del panorama digitale contemporaneo. Nata in Giappone, la band sta conquistando una community globale grazie a un approccio sperimentale e profondamente immersivo alla musica e alla performance live. I cinque membri Maquma (voce), Jack (rap), Gavi (chitarra), Honnwaka88 (basso) e Kamata (batteria), riuniti sotto le identità mascherate dei loro avatar, hanno danno vita a un progetto unico nel suo genere. La band ha debuttato nell’ottobre 2023 con il brano “Broken Games”, sigla di apertura della prima stagione dell’anime Shangri-La Frontier, successivamente remixato da Kordhell, figura di spicco della scena Phonk. Nel gennaio 2024, FZMZ ha firmato la seconda opening di Shangri-La Frontier con il singolo “Danger Danger”, che vede la partecipazione vocale di Icy.

Website | YouTube | X (Twitter) | Instagram | TikTok | Discord |

Hatsune Miku: pop-star virtuale

Banner