Scroll Top

CHI SIAMO

K-ble Jungle è un collettivo di artisti che include musicisti (cercate i nostri CD su Spotify), scrittori, disegnatori, e molto altro.

Siamo un gruppo di appassionati di Italia e Giappone, tra di noi studenti di lingua e cultura giapponese a livello universitario, giapponesi che vivono in Italia e italiani che di qualche aspetto della cultura giapponese hanno fatto quasi uno scopo di vita.

A qualcuno piace la cultura tradizionale perché magari si esercita in arti marziali o coltiva bonsai, qualcun altro ama la cultura pop perché fin da bambino ha visto anime e letto manga o ascoltato J-Pop, ma la maggior parte apprezza entrambe.

Questo eterogeneo gruppo è coordinato da Silvio Franceschinelli, conosciuto anche come DJ Shiru, caporedattore e responsabile dei contenuti.

Silvio (DJ Shiru) Franceschinelli
Caporedattore

Vive qua e là, e tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. Ma, ad essere onesti, anche Slovenia, Australia e molti altri. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino, fonda con le KJgirls il collettivo K-ble Jungle e coordina le sezioni palco e Asia di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, Pescara Comix, ecc.

Profilo InstagramProfilo LinkedInFacebook di K-ble Jungle
Alice Fregoni
Redattrice
Laureanda presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, curriculum Giappone. Rimasta affascinata dalla cultura asiatica fin da bambina e interessata all’apprendimento delle lingue, decide così di unire queste due passioni. Si diploma infatti in cinese al liceo linguistico per poi decidere di lanciarsi in una nuova avventura dedicandosi all’apprendimento del giapponese all’università. Si interessa soprattutto del folklore e cultura popolare asiatica.
Profilo FacebookProfilo LinkedIn
Alessia Dal Bianco
Redattrice
Laureanda in lingue culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea alla Ca’ Foscari di Venezia. A seguito di un soggiorno di studio in Ecuador della durata di un anno, capisce la sua passione verso le culture del mondo. Avendo conosciuto il panorama latino-americano decide di conoscere il panorama orientale e si dedica allo studio della cultura giapponese e coreana. Si innamora del Giappone dopo un soggiorno di 6 mesi e aspira ad un lavoro che le permetta di poter viaggiare per il mondo, ma si accontenterebbe anche di un lavoro che le permetta di vivere in Giappone.
Profilo FacebookProfilo Instagram
Ilaria Bruci
Redattrice
Nata e cresciuta in Toscana, si appassiona fin da piccola alle lingue e alla culture di altri paesi, grazie ad un’esperienza con una ragazza alla pari. Si iscrive al liceo linguistico e contemporaneamente si dedico allo studio di altre lingue, come il russo e l’arabo, fino a quando, un po’per caso, si avvicina alla letteratura giapponese, scovando in biblioteca Yukio Mishima. Amore a prima vista, decide di studiare lingue orientali. Dopo un soggiorno di studio in Giappone, torna in Italia, nella sua amata Toscana, dove insegna e traduce dal francese e giapponese. Ama leggere, viaggiare, vedere film strappalacrime e naturalmente il Giappone, dove scappa appena le è possibile.
Lucrezia Melissari
Redattrice
Giornalista, da sempre appassionata di letteratura e libri antichi, si laurea in Lettere e di seguito in Editoria e Giornalismo. Videogiocatrice quando riesce, amante di gatti e piantine, pratica judo da quando era bambina.
Daily Nerd websiteFacebook Daily NerdInstagram Daily Nerd
Arianna Sammut
Redattrice

Laureata a Bologna in Lingue Mercati e Culture dell’Asia, dopo una sosta in Germania e una a Tokyo, decide di concludere gli studi a Venezia, con il corso di laurea magistrale di Lingua Economia e Istituzioni del Giappone. Ama il cibo e i viaggi low cost, svolti spesso in solitaria e senza dire alla sua famiglia dove si trovi, la fotografia e le arti visive. Nonostante il suo curriculum accademico sia prettamente economico, del Giappone l’appassiona soprattutto la xilografia, in particolare quella riguardante l’iconografia femminile del novecento.

Nicol Renè Sanzeni
Redattrice

Studentessa di Lingue, Culture e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, curriculum Giappone, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo il diploma in relazioni internazionali e marketing, la sua passione per il Giappone e la Corea l'ha portata a studiare a Venezia. Infatti, oltre a giapponese, inglese, francese e spagnolo, vorrebbe approfondire la lingua coreana. Una semplice ragazza appassionata di storia dell'arte orientale, musica, lettura e di viaggi con il grande sogno di vivere in Giappone.

Profilo Instagram
Terumi Kimura
Staff
Originaria di Tokyo, ora insegna lingua giapponese in Italia. Collabora con Ochacaffè agli eventi culturali e linguistici, è appassionata di cucina.
Yoshie Nishioka
Collaboratrice
Collaboratore Esperto Linguistico presso l'Universita' Ca' Foscari di Venezia. Insegna lingua giapponese da oltre 15 anni. Collabora ai corsi di lingua giapponese di Istituto Il Mulino. Traduttrice in lingua giapponese e italiana.
Yoko Takada
Redattrice, staff
Yoko Takada è una Maestra della cultura e delle arti tradizionali giapponesi. Nata e vissuta in Giappone in una famiglia tradizionale che tramanda la propria storia e cultura da più di 300 anni. Vive ora in Italia, e vuol far conoscere le arti giapponesi all'Italia e collabora con l'associazione Ochacaffè per gli eventi di cultura tradizionale.
Elisa Tamborino
Redattrice

Insegnante di lingue presso l'Istituto Il mulino, scuola di lingue online e in presenza con sede a Legnaro (PD). Collabora anche con l'Associazione Ochacaffè.

Facebook Istituto Il Mulino
Giorgia Michela Pizzo
Redattrice
Nippologa laureata in Lingue, culture e società dell'Africa mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Amante dei viaggi e della cultura fin da bambina. I suoi studi si incentrano sulla linguistica giapponese ed è molto interessata al mondo spirituale e religioso giapponese.
Profilo LikedIn
Anna Mazzi
Redattrice
Attualmente studia Lingua e Cultura Giapponese a Ca' Foscari, ma non si ferma qui! Ha alle spalle due viaggi in Giappone, che le hanno fatto scoprire la bellezza e l'unicità del paese, non per nulla il suo sogno è quello di ritornarci al più presto per esplorare e fare nuove esperienze! Appassionata da sempre di folklore e di cultura pop, tra i suoi interessi abbiamo la fotografia, il disegno, i viaggi e i manga, anche se attualmente sta scoprendo il fascino dei danmei e della cultura cinese!
Giada Cecco
Redattrice
Laureanda in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Interessata e legata da sempre al mondo orientale, ha praticato, durante la prima adolescenza, arti marziali, passione che condivide con il padre. Matura una passione per l'Oriente e decide di intraprendere un percorso di studio universitario che la porterà ad innamorarsi ed appassionarsi ulteriormente a quel mondo fisicamente così lontano, ma sentimentalmente vicino.
Alice Gaglio
Redattrice
Da sempre appassionata di animazione, studia e si laurea nel 2010 in Storia e critica del cinema alla "Sapienza " di Roma. Dopo la laurea si specializza nel cinema di animazione e collabora nella realizzazione di fiere del fumetto. Parallelamente inizia a scrivere per alcuni giornali web del settore e blog, oltre a fondare La tana del bianconiglio handmade.
Pagina FacebookProfilo Instagram
Erica Fortunato
Redattrice

Fin da bambina appassionata di Giappone e di animazione, si laurea magistrale in lingua e letteratura giapponese presso l’università Ca’Foscari di Venezia. Ha svolto l’ultimo semestre del quinto anno universitario a Tokyo, acquisendo un buon livello linguistico, ma spera di tornare a visitare in lungo e largo tutto il Paese. Nel tempo libero ama leggere, correre, e scrivere. Frequenta una scuola di recitazione a Verona.

InstagramLinkedIn
Alice Meucci
Redattrice
Studentessa di Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, ha fin da piccola dimostrato particolare interesse verso la cultura giapponese. Partendo dalla passione verso gli anime e i manga, è arrivata a scoprire il fascino del folklore, della cultura, della società e, infine, della lingua giapponese. Grazie al proseguimento degli studi all’università ha iniziato a sviluppare nuovi interessi verso altri tipi di società, come quella cinese e coreana, partendo dalle differenze tra queste ultime e il Giappone, fino ad arrivare a scoprirne le somiglianze.
Antonio Vaianella
Redattore
Appassionato di storia con particolare interesse per il Giappone e della sua cultura, da anni approfondisce varie tematiche su questo straordinario paese tra cui i suoi legami secolari con l’Italia.
Pagina Facebook La Spada e Il Ventaglio
Alessandro Bianco
Redattore
Laureando in Lingue, Culture e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, curriculum Giappone presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. La sua propensione all'apprendimento delle lingue straniere si manifesta già dalla prima infanzia. Dopo essersi diplomato in inglese, francese e russo al liceo linguistico ha deciso di proseguire gli studi linguistici, scegliendo di specializzarsi in lingua e cultura giapponese. In particolar modo si interessa di linguistica, letteratura classica e storia dell'arte.
Elena Santella
Redattrice
Nata e cresciuta a Roma, dove si laurea in lingue e civiltà orientali, dopo un anno trascorso a Kobe come studentessa di scambio, viene adottata da Venezia per proseguire i suoi studi sul Giappone. Da sempre affascinata dalle arti visive, partendo dai manga si avvicina poi soprattutto alle stampe giapponesi. Spera un giorno di poter tornare a vivere nella regione del Kansai in Giappone, per imparare una volta per tutte il Kansai-ben.
Cristiano Suriani
Redattore
La sua passione per il Giappone e, in particolar modo, per la sua Storia, risale al 2000, anno in cui ha anche conosciuto la sua moglie giapponese. E' andato numerose volte in Giappone e, da molti anni, scrive articoli di divulgazione sulla sua cultura e sulla sua Storia
Facebook Tuttogiappone
Gioele Carraro
Redattore
Nasce in un piccolo comune della Brianza e vive la sua infanzia davanti alla tv guardando gli anime. Da qui inizia la passione per come viene interpretata l'arte in Giappone. Esagerata ma geniale, profonda e complessa ma soprattutto incredibilmente varia. Dopo anni di lettura e studio dei manga, a furia di rispondere alle domande di chi come lui, ama questo mondo ma non si è mai spinto verso una fumetteria per paura di sbagliare acquisti, Gioele Super Sayan decide di creare una pagina dove dibattere e recensire, senza la minima censura, i nuovi e vecchi acquisti.
Instagram Mangatenente
Guillaume Delzanno
Guillaume Delzanno nasce in Italia nel 1979 dove passa parte dell’infanzia, da adolescente vive in Francia e poi a Milano per studiare Storia dell’Arte all’università Statale. Nei primi anni 80 si innamora dei manga e tramite loro di tutta la cultura Giapponese. Sempre più ossessionato dal paese del sol levante diventa un vero e proprio otaku occidentale, collezionista di videogiochi, action figures, VHS, DVD e tankobon. Durante questi anni non smette mai di disegnare prima copiando i suoi eroi in celluloide per poi crearsi un suo proprio stile in cui fonde alle influenze giapponesi quelle delle apocalissi medievali e rinascimentali con tocco di cultura pop!
Facebook Manga ChroniclesInstagram Manga Chronicles
Giuliana Scandone
Redattrice
Laureanda in lingue e culture comparate presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale.
Jessica Cacciapuoti
Redattrice
Da sempre appassionata di filosofia e arte orientale, si laurea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in Lingue e Culture dell'Asia Orientale. Successivamente si trasferisce a Pechino, dove perfeziona gli studi di lingua cinese presso la Beijing Capital Normal University 首都师范大学. La sua passione per l'arte la spinge a specializzarsi in Arte Contemporanea dell'Asia Orientale con un Master presso la School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra, laureandosi con una tesi sulla nuova generazione di fotografi cinesi. Sempre a Londra, lavora per un breve periodo per Asia House, galleria d'arte e centro culturale con un expertise sull'Asia. Oggi, vive e lavora a Milano. Ha da poco dato vita ad un piattaforma per promuovere la fotografia contemporanea asiatica. Il progetto si chiama Contemporary Asia ed è disponibile sui principali social media.
Pagina FacebookProfilo InstagramProfilo LinkedIn
Josè Josè Arzubialde
Redattore
Dopo anni di esperienza in una indie band veronese decide di trasferirsi oltremanica, attualmente vive a Londra Sempre aperto alla scoperta di nuovi generi musicali, si è spinto ad approfondire la scena asiatica, per poi innamorarsi di quella giapponese. Nella capitale inglese, inevitabile tappa dei tour di ogni band, incontra vari artisti giapponesi, soprattutto appartenenti alla scena alternativa. Complice la sua esperienza e passione per la musica, decide di creare Mozaicon, sito web dedicato esclusivamente alla musica giapponese, per spargere la voce su di una scena ricca ed interessante a molti ancora sconosciuta.
MozaiconFacebook MozaiconInstagram Mozaicon
Lucrezia Luciani
La passione per il Giappone inizia ai tempi del liceo artistico, quando entra in contatto con le stampe ukiyo-e, rimanendone folgorata. Scopre anche il mondo della letteratura giapponese grazie ad Haruki Murakami, Natsume Soseki e Kawabata Yasunari, tuttora tra i suoi scrittori preferiti. Consegue la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e trascorre un periodo di tre mesi a Fukuoka presso una casa editrice. Al momento lavora come traduttrice e scrive articoli su cultura e arte giapponese moderna e contemporanea.
Profilo LikedIn
Paolo Napolitano
Redattore
Appassionato di tutto ciò che riguarda il Giappone che ama si da piccolo. Pur non avendo uno studio specifico, cerca di informarsi e studiare il più possibile da autodidatta, in particolare un minima conoscenza della lingua giapponese ma soprattutto ama gli argomenti legati al folklore, yōkai e leggende.
Samantha Sisto
Redattrice
Una ragazza appassionata del Giappone da sempre, ancora in stato evolutivo alla ricerca di un percorso esistenziale/lavorativo, che passa le sue giornate scribacchiando/sperimentando haiku, pubblicati sulla pagina Facebook del Gruppo La spada e il ventaglio, questo quando non ascolta musica J-rock.
Sara Riccardi
Redattrice
Ferrarese con il cuore in due Paesi: Italia e Giappone. Dopo un periodo trascorso a Venezia per i suoi studi in lingue e civiltà orientali, si trasferisce prima a Tokyo, per studio, e poi a Sapporo, per lavoro. Decide di tornare in Italia per continuare il percorso universitario. Tra le mille passioni, emergono soprattutto l’arte e la cucina: ama girovagare tra i musei e i ristoranti di qualsiasi città che abbia occasione di visitare.
Stefano Biasiolo
Redattore
Tra le sue tante passioni sicuramente c’è anche quella per i viaggi. Secondo Stefano viaggiare non significa solo divertirsi e scoprire nuovi luoghi ma anche conoscere culture, civiltà e usanze diverse dalle nostre, per questo motivo dedica parecchio tempo e cura alla preparazione di ogni viaggio. Più di altri paesi, una delle mete che continua ad appassionarlo è il Giappone, sempre sorprendente ed emozionante. Dopo aver imparato a conoscere le città principali e le destinazioni più turistiche, ha iniziato anche a scoprire luoghi meno frequentati dai visitatori internazionali.
Bajlab sitoProfilo FacebookProfilo LinkedIn
Simona Avenoso
Redattrice
Nutre una grande passione per il Giappone e questo l’ha portata a studiarne la lingua all’Università degli Studi di Milano-Bicocca laureandosi alla triennale di Comunicazione Interculturale. Attualmente si sta specializzando in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Non manca occasione di utilizzare quanto imparato per creare mini pillole formative sui social per insegnare la lingua e la cultura giapponese.
Instagram di SimonaTik Tok
Gaia Piazza
Redattrice

Laureata in Mediazione linguistica e culturale e studentessa di Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, curriculum Giappone, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Appassionata di viaggi e lingue straniere, è molto interessata all'aspetto spirituale e folklorico giapponese, così come a manga ed animazione. Tra i suoi hobby principali vi è la lettura e si è da poco avvicinata alla lingua coreana. 

Mattia Garofano
Redattore

Laureato in storia e critica del cinema al DAMS di Bologna, ha vissuto a Tokyo e attualmente vive a Parigi. Adora Ozu e Koreeda, ascolta principalmente Chet Baker. E' creatore della serie pocast su Spreaker "Eiga ni ikou", dove parla di cinema giapponese: https://www.spreaker.com/show/eiga-ni-ikou-cinema-giapponese

Profilo Twitter sul cinemaEiga ni ikou su InstagramPodcast sul cinema giapponese
Simone Masone
Redattore

Laureato presso l’Università di Roma Tre in Filosofia e in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma. Appassionato di storia, filosofia, cultura e viaggi. Innamorato del Giappone, paese che ha visitato più volte. È molto interessato soprattutto all’aspetto spirituale e religioso di questo paese e delle similitudini e i contrasti con la nostra cultura occidentale. Attualmente vive a Tokyo.

Sito webViaggiare in GiapponeVoglia di Giappone
Desiree Lupini
Intervistatrice

Laureata in Lingue e letterature straniere in cinese e inglese presso l’Università degli studi G.D’Annunzio, attualmente sta frequentando il corso in Mediazione linguistica e comunicazione interculturale nelle medesime lingue. La sua passione è l’Asia in generale, sta studiando anche lingua coreana, e lavora anche con la Corea. Cultrice del K-pop e di tutto il mondo che gira attorno alle entertainment coreano, tiene conferenze presso i comix sul mondo del K-pop, le piace partecipare alle attività che riguardano il mondo asiatico e andare ai concerti K-pop. Nella vita di tutti i giorni insegna danza K-pop nella scuola di danza DASK a.s.d. la prima scuola interamente legata al K-pop in Italia.

Instagram personaleInstagram DASK scuola di K-Pop

Ultimi video

Luminarie nella città di Kobe
HoneyWorks: storie raccontate attraverso video musicali
gruppi idol femminili giapponesi: SKE48
Assieme al Tempio d'Oro di Kyoto e al Monte Fuji, il Tempio di Asakusa a Tokyo è uno dei  simboli più riconoscibili del Giappone. Il cancello Kaminarimon da il benvenuto a fedeli e turisti in questa zona sacra di Tokyo, importante per Shintoisti e Buddisti.

Cultura Giapponese

insegnante di lingua giapponese
L'artista giapponese Miyavi
Festival del Daimonji di Kyoto
Hatsumode al Capodanno giapponese