CHI SIAMO
K-ble Jungle è un collettivo di artisti che include musicisti (cercate i nostri CD su Spotify), scrittori, disegnatori, e molto altro.
Siamo un gruppo di appassionati di Italia e Giappone, tra di noi studenti di lingua e cultura giapponese a livello universitario, giapponesi che vivono in Italia e italiani che di qualche aspetto della cultura giapponese hanno fatto quasi uno scopo di vita.
A qualcuno piace la cultura tradizionale perché magari si esercita in arti marziali o coltiva bonsai, qualcun altro ama la cultura pop perché fin da bambino ha visto anime e letto manga o ascoltato J-Pop, ma la maggior parte apprezza entrambe.
Questo eterogeneo gruppo è coordinato da Silvio Franceschinelli, conosciuto anche come DJ Shiru, caporedattore e responsabile dei contenuti.
Vive qua e là, e tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. Ma, ad essere onesti, anche Slovenia, Australia e molti altri. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino, fonda con le KJgirls il collettivo K-ble Jungle e coordina le sezioni palco e Asia di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, Pescara Comix, ecc.
Laureata a Bologna in Lingue Mercati e Culture dell’Asia, dopo una sosta in Germania e una a Tokyo, decide di concludere gli studi a Venezia, con il corso di laurea magistrale di Lingua Economia e Istituzioni del Giappone. Ama il cibo e i viaggi low cost, svolti spesso in solitaria e senza dire alla sua famiglia dove si trovi, la fotografia e le arti visive. Nonostante il suo curriculum accademico sia prettamente economico, del Giappone l’appassiona soprattutto la xilografia, in particolare quella riguardante l’iconografia femminile del novecento.
Studentessa di Lingue, Culture e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, curriculum Giappone, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo il diploma in relazioni internazionali e marketing, la sua passione per il Giappone e la Corea l'ha portata a studiare a Venezia. Infatti, oltre a giapponese, inglese, francese e spagnolo, vorrebbe approfondire la lingua coreana. Una semplice ragazza appassionata di storia dell'arte orientale, musica, lettura e di viaggi con il grande sogno di vivere in Giappone.
Fin da bambina appassionata di Giappone e di animazione, si laurea magistrale in lingua e letteratura giapponese presso l’università Ca’Foscari di Venezia. Ha svolto l’ultimo semestre del quinto anno universitario a Tokyo, acquisendo un buon livello linguistico, ma spera di tornare a visitare in lungo e largo tutto il Paese. Nel tempo libero ama leggere, correre, e scrivere. Frequenta una scuola di recitazione a Verona.
Laureata in Mediazione linguistica e culturale e studentessa di Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, curriculum Giappone, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Appassionata di viaggi e lingue straniere, è molto interessata all'aspetto spirituale e folklorico giapponese, così come a manga ed animazione. Tra i suoi hobby principali vi è la lettura e si è da poco avvicinata alla lingua coreana.
Laureato in storia e critica del cinema al DAMS di Bologna, ha vissuto a Tokyo e attualmente vive a Parigi. Adora Ozu e Koreeda, ascolta principalmente Chet Baker. E' creatore della serie pocast su Spreaker "Eiga ni ikou", dove parla di cinema giapponese: https://www.spreaker.com/show/eiga-ni-ikou-cinema-giapponese
Laureato presso l’Università di Roma Tre in Filosofia e in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma. Appassionato di storia, filosofia, cultura e viaggi. Innamorato del Giappone, paese che ha visitato più volte. È molto interessato soprattutto all’aspetto spirituale e religioso di questo paese e delle similitudini e i contrasti con la nostra cultura occidentale. Attualmente vive a Tokyo.
Laureata in Lingue e letterature straniere in cinese e inglese presso l’Università degli studi G.D’Annunzio, attualmente sta frequentando il corso in Mediazione linguistica e comunicazione interculturale nelle medesime lingue. La sua passione è l’Asia in generale, sta studiando anche lingua coreana, e lavora anche con la Corea. Cultrice del K-pop e di tutto il mondo che gira attorno alle entertainment coreano, tiene conferenze presso i comix sul mondo del K-pop, le piace partecipare alle attività che riguardano il mondo asiatico e andare ai concerti K-pop. Nella vita di tutti i giorni insegna danza K-pop nella scuola di danza DASK a.s.d. la prima scuola interamente legata al K-pop in Italia.