Chi ama le destinazioni esotiche sicuramente dovrà recarsi in Giappone almeno una volta nella vita. Questo Paese è in grado di offrire davvero molto ai turisti, che potranno scegliere tra città metropolitane, passeggiate in montagna, visite ai templi e ai monumenti e molto altro. Naturalmente, considerata la lontananza della destinazione, prima di partire è fondamentale assicurarsi di una serie di aspetti, tra cui quello legato all’assicurazione sanitaria. Scopriamo perché è così importante partire essendone provvisti.
La sanità in Giappone
In Giappone, soprattutto nelle principali città, il livello delle strutture ospedaliere e della sanità in generale è molto elevato. Oltre ad avere personale altamente qualificato, infatti, cliniche e ospedali sono dotati di attrezzature all’avanguardia per garantire controlli, screening e cure di altissimo livello.
Tuttavia, tutte queste strutture non sono statali come accade in Italia, bensì cliniche private: questo significa che ogni tipo di cura, anche la più semplice, prevede dei costi che, tra l’altro, sono molto elevati. I giapponesi per legge devono sottoscrivere un’assicurazione sanitaria in grado di coprire tutte le spese derivanti da prestazioni mediche, siano esse visite di routine oppure interventi più o meno complessi. Chi non ha l’assicurazione obbligatoria, ossia soprattutto i turisti, per poter usufruire del Servizio Sanitario in Giappone dovrà quindi pagare.
In caso di emergenza, quando ci si trova nel Paese del Sol Levante, è possibile contattare un’ambulanza chiamando il numero gratuito 119: questo potrà essere composto anche dalle cabine telefoniche. Gli operatori risponderanno a qualsiasi ora, essendo un numero attivo ventiquattro ore al giorno per tutti i mesi dell’anno. Inoltre, per quanti non parlano giapponese, è possibile effettuare la chiamata d’emergenza in lingua inglese. Va sottolineato che gli ospedali sono maggiormente specializzati nel gestire pazienti stranieri, avendo spesso personale medico e infermieri in grado di parlare in inglese.
Stipulare un’assicurazione sanitaria per un viaggio in Giappone: come fare
Stipulare un’assicurazione sanitaria per il Giappone non è difficile. Oggi, infatti, le richieste di viaggio verso questa destinazione sono molto numerose per cui diverse compagnie di assicurazioni hanno previsto una polizza specifica. Basta quindi recarsi sul sito di una compagnia assicurativa, come quello di Europ Assistance, per calcolare un preventivo online in maniera completamente gratuita e immediata.
Spesso ogni compagnia propone più profili assicurativi, per cui si potrà selezionare quello maggiormente adatto alle proprie necessità di viaggio e pagare solo per ciò di cui realmente abbiamo bisogno. Si potrà procedere direttamente online, tramite il sito della compagnia selezionata che dispone quasi sempre di un simulatore per verificare il preventivo della polizza. Inserendo le varie indicazioni relative alla data di partenza e rientro e al numero di persone, in pochissimo tempo sarà possibile verificare il costo dei diversi profili assicurativi per selezionare quello più pertinente alle proprie esigenze.
Polizza assicurativa in Giappone: obbligo o convenienza?
Bisogna ricordare che le assicurazioni sanitarie non sono obbligatorie, però in alcuni casi possono risultare davvero convenienti. Come per esempio per chi si reca in Giappone: considerando i costi elevati della sanità, stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire significa poter risparmiare parecchio in caso di infortunio o malattia durante la propria permanenza nel Paese.
Basta infatti pensare che anche in caso di piccolissimi incidenti, che possono essere risolti con un day hospital, i costi degli interventi medici in Giappone possono raggiungere diverse centinaia di euro. In caso di interventi più grandi si arriva facilmente a spendere qualche migliaio di euro. Si tratta di cifre davvero molto elevate, che possono essere facilmente azzerate stipulando una polizza sanitaria prima di partire.
Non va dimenticato che tale spesa può essere considerata un vero e proprio investimento sul proprio stato di salute, nonché sulle proprie finanze. Se è vero che si spera sempre di non doversi trovare nella condizione di utilizzare questo tipo di assicurazione, è infatti altrettanto vero che essere coperti in caso di malattia o di infortunio permetterà di sentirsi maggiormente sicuri e tutelati durante il proprio viaggio.
Tutte le spese mediche, siano di visita presso un medico privato o di ricovero ospedaliero, sono regolarmente coperte dall’assicurazione sanitaria per i viaggi in Giappone, che in molti casi offre anche un filo diretto con un professionista, ossia una consulenza in videochat per richiedere pareri o consigli in lingua italiana.
Per concludere
Sia quando si viaggia da soli, sia quando si è in compagnia di amici o con la famiglia, avere la sicurezza di essere tutelati in caso di malattia o incidente è fondamentale. Questo soprattutto quando ci si reca in Paesi lontani come il Giappone, in cui non solo la sanità è particolarmente cara, ma il problema della lingua può rendere ancora più complessa la soluzione di problematiche mediche.
Stipulare una polizza sanitaria significa pertanto effettuare un investimento per rendere la propria permanenza in Giappone più sicura e conveniente.