Scroll Top

Festival pianistico Ukiyo – Il pianoforte del Sol Levante

Ukiyo il pianoforte del Sol Levante, festival

A settembre Padova torna ad indossare l’alta uniforme cerimoniale di Capitale del Pianoforte grazie al Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, iniziativa che da un lustro celebra l’artigiano-artista dai natali padovani (nato nel 1655) e la sua geniale invenzione del “clavicembalo con il forte e il piano” attraverso un fitto calendario di eventi atti ad illustrarne la grandezza. Un festival che quest’anno viene dedicato al Giappone con il titolo Ukiyo – Il pianoforte del Sol Levante.

Il Giappone e l’Impero del pianoforte confluiscono quindi nel Festival Cristofori, che vi aspetta a Padova dal 14 al 26 settembre 2023, rivolgendo per la sua sesta edizione lo sguardo ad oriente con “Ukiyo – Il pianoforte del Sol Levante”, un percorso nel rapporto tra il Giappone e la musica classica.

Le superstar del festival Ukiyo – Il pianoforte del Sol Levante

Primo pianista in residenza del Festival Cristofori sarà infatti il giovane Mao Fujita, argento al Concorso Tchaikovsky 2019 e artista Sony, che inaugurerà il Festival con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Wolfram Christ. Il Festival si svilupperà nei due fine settimana padovani con recital solistici, concerti di musica da camera, visite guidate con concerto, lounge jazz, conferenze, incontri ed eventi in seconda serata dedicati alla musica contemporanea, per concludersi con il concerto di Leonora Armellini il 26 settembre, parte del suo progetto di esecuzione integrale dell’opera di Fryderyk Chopin. Non solo concerti comunque, al fine di offrire un ampio ritratto di uno dei musicisti più interessanti di oggi, Fujita sarà protagonista anche di approfondimenti, incontri con associazioni e interviste.

Tra gli artisti principali presenti al Festival anche Alessandro Lanzoni in duo pianistico con Enrico Zanisi per un progetto sulle folksongs giapponesi, Keiko Shichijo in trio con Nicolas Baldeyrou e Alessandro Andriani, il Quartetto Indaco (fresco di vittoria al Concorso di Osaka), Chisato Taniguchi con una prima esecuzione assoluta di un Sonetto per pianoforte di Atsuhiko Gondai e la data conclusiva del tour italiano della Japan National Orchestra con il pianista e direttore Kyohei Sorita, secondo premio al Concorso Chopin 2021.

Mao Fujita e Keiko Shichijo fra gli ospiti giapponesi

La programmazione del Festival Cristofori 2023

Il programma si concentrerà in due fine settimana con tanti appuntamenti musicali, recital solistici, concerti da camera e orchestrali, visite guidate con concerto, esibizioni e atmosfere lounge jazz, conferenze, interventi di importanti musicologi e seconde serate dedicate alla musica contemporanea.

fra gli eventi principali impossibile non segnalare:
  • venerdì 15 alla Scuola della Carità di Padova con la pianista e fortepianista nipponica Keiko Shichijo, pianoforte storico, Nicolas Baldeyrou, clarinetto, e Alessandro Andriani, violoncello (musiche di Beethoven, Arciduca Rodolfo d’Austria, Schubert),
  • venerdì 22 con Kyohei Sorita, per la prima volta in Italia dopo il risultato del Secondo Premio nel 2021 al Concorso Chopin di Varsavia, nel doppio ruolo di pianista e direttore della Japan National Orchestra, a Padova per la data finale del primo tour italiano organizzato appositamente in seguito all’invito del Festival Cristofori (musiche di Tchaikovsky, Pärt, Shostakovich)
  • martedì 26 settembre vedrà la formidabile Leonora Armellini portare avanti il suo progetto di esecuzione integrale dell’opera di Fryderyk Chopin.
Ci saranno inoltre delle speciali anteprime:
  • mercoledì 6 settembre a Palazzo Zuckermann i due pianoforti di Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni proporranno “Canti di pioggia e di luna – Un viaggio tra jazz e folksongs giapponesi” (in memoria di Ennio e Cecilia Arengi Bentivoglio e in collaborazione con Castello Festival)
  • venerdì 8, a Rovigo (Tempio della Rotonda), ci sarà l’Ensemble Vivaldi dei Solisti Veneti (in collaborazione con Rovigo Cello City e Concorso Claudio Scimone)
  • martedì 12 e mercoledì 13 settembre, rispettivamente a Conegliano (Convento di San Francesco) e Abano Terme (Villa Bassi Rathgeb), Francesco Grillo eseguirà una rielaborazione jazz per pianoforte solo delle Quattro Stagioni di Vivaldi
  • domenica 17 poi nuova gita fuori porta ad Arquà Petrarca per il Festival, nell’ambito del “Progetto Petrarca”, che si dividerà fra una visita guidata (ore 16.30) e il concerto della pianista giapponese Chisato Taniguchi (ore 18.30) presso l’Oratorio della SS. Trinità (musiche di Liszt, Gondai – in prima esecuzione assoluta -, Ravel): in collaborazione con Ente Petrarca e Parco Letterario del Petrarca.

Non mancheranno infine i già collaudati BartoloTour, visite guidate con concerto in collaborazione con le guide dell’Associazione Tartini 2020, i Bar Tolomeo e i “late night concerts” immersi nelle suggestive atmosfere di Barco Teatro (vd. calendario dettagliato).

Tutti i concerti sopra menzionati, eccetto dove indicato diversamente, avranno inizio alle ore 20.45.

Ospiti giapponesi del festival Ukiyo – Il pianoforte del Sol Levante
I commenti degli organizzatori

Dice il Presidente dell’Associazione Bartolomeo Cristofori Giampaolo Pinton: «Un’edizione questa del Festival Cristofori che vede una significativa presenza di giovani talenti, italiani e stranieri, che crea un gemellaggio cultural-musicale con il Giappone e allarga le platee con nuove città coinvolte. Un programma che nel bando della Regione dedicato a tutto lo spettacolo dal vivo è arrivato tra i primi 15 del Veneto: risultato che premia l’impegno profuso da tutto il gruppo di lavoro».

Spiega il Direttore Artistico Alessandro Tommasi: «Da anni i concorsi pianistici internazionali hanno visto affermarsi sempre più giovani pianisti giapponesi, che si sono dimostrati non soltanto validi pianisti dalle impeccabili doti tecniche, ma interpreti raffinatissimi, interessanti, originali, capaci di dare un proprio sguardo personale e maturo sul grande repertorio, come sulla musica di oggi. Con il Festival Cristofori 2023 abbiamo voluto dedicare a questi pianisti un approfondimento che unisce musica classica e un paese dalla grande tradizione artistica e culturale come il Giappone».

Sponsor e partner del festival

Il Festival Cristofori 2023 è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo e con il patrocinio del Consolato Giapponese di Milano.

Per maggiori informazioni e dettagli relativi al programma sul sito ufficiale del festival: