Japone Artists: il Giappone in Europa

Japone Artists, performance giapponese in Europa

Il collettivo artistico giapponese ed europeo Japone Artists: il Giappone in Europa con performance di musica e arti performative. Il gruppo ha presentato due nuovi video inediti all’evento online Hyper Japan, un’anteprima in esclusiva mondiale. I due video musicali, intitolati Furusato e Toryanse sono i primi video per questo gruppo di arti performative.

Giapponesi in Europa: Japone Artists
Japone Artists, da sinistra: Hiromi Haneda, Ayumi Matsuda, Utako Arakawa, Yoshimi Kawai, Kazuma Glen Motomura e Yusuke Morita
Video di Furusato

FURUSATO (la Terra): il gruppo dei Japone Artists dedicano questo video musicale a Madre Terra con le loro preghiere per amore e pace rivolte alla Terra, la natura, la gente.

Video di Toryanse

TORYANSE: questa canzone tradizionale giapponese descrive una madre che prega per il figlio ad un tempio. Ma dietro la canzone c’è una storia triste e terrificante. I Japone Artists hanno creato uno straordinario video musicale basandosi su questa canzone.

Profilo dei Japone Artists

Il gruppo teatrale Japone Artists è compost da artisti di base nei Paesi Bassi, in Germania e in Giappone, che si esibiscono con un misto di arti tradizionali e contemporanee, portandole nei palchi internazionali. Lo spettacolo teatrale che i Japone Artists presentano contiene elementi di bellezza, teatro, umorismo, proiezioni e storie originali o rivisitate. Fin dal loro inizio nel 2016 il gruppo si è esibito a vari eventi culturali nei Paesi Bassi, ma per la prima volta partecipano ad un evento fuori casa nel 2021.

Data l’emergenza dettata dalla pandemia, i Japone Artists raggiungono i loro fan attraverso le piattaforme digitali. Lavorano su nuove musiche, storie drammatiche ed hanno anche una serie di video podcast, intitolata Japone Artists Talk. Nel maggio del 2021 il bassista e compositore Yusuke Morita si è unito come nuovo membro. Ha lavorato nella produzione di anime quali Hirune-Hime e Carol & Tuesday. Assieme a lui i Japone Artists stanno febbrilmente lavorando alla creazione di musiche e video originali, e questi due nuovi video sono i primi passi.

Dal 2020 Francisca Hagen, editore della rivista AVO Magazine, è la manager di Japone Artists. Il loro desiderio è adesso di farsi conoscere internazionalmente e rimanere impressi nella memoria di più persone, con la bellezza e lo spirito giapponesi in una performance di raffinata qualità.

Japone Artists il Giappone in Europa
Performance di Japone Artists fotografata da Miwako von Planta
Formazione
  • Hiromi Haneda (video)
  • Ayumi Matsuda (compositore)
  • Utako Arakawa (voce)
  • Yoshimi Kawai (piano, compositore)
  • Kazuma Glen Motomura (danza, recitazione, coreografie)
  • Yusuke Morita (Basso, compositore)
Link a Japone Artists: il Giappone in Europa

Sito ufficiale dei Japone Artists
Canale YouTube
Pagina Facebook
Profilo Twitter
Japone Artists su Instagram
Hashtag: #JaponeArtists

Leave a comment