Scroll Top

Kuro al cinema e Tujiko Noriko in concerto

Tujiko Noriko

Mercoledì 12 febbraio, ore 21.00, Sine Confine presenta la proiezione del film KURO. A seguire: Tujiko Noriko Live.

Tornano le serate di cinema e musica al Beltrade, con un evento speciale a cura di Sine Confine: in proiezione KURO, un film che appare come un puzzle di difficile ricomposizione, un mistero che non si risolve, una vicenda in cui l’aspetto visivo e poetico e quello sonoro s’intrecciano senza sovrapporsi pienamente, sollecitando l’interpretazione di ciascuno.

Kuro al cinema e Tujiko Noriko in concerto

Dopo la proiezione, live in sala dell’autrice e musicista Tujiko Noriko (Editions Mego, Entopia PAN).

Biglietto unico (Screening + Live): 10 euro
Prevendite online disponibili su movieday.it.

KURO

Un film di Joji Koyama e Tujiko Noriko, con Tujiko Noriko, Jackie; fotografia: Joji Koyama; musiche: Tujiko Noriko; sound production: Coda to CodaGermany/UK/Japan, 2017, 84 minuti, v.o. sottotitolata in italiano.
Festival: Chicago Underground FF; NH New Horizons, Slamdance FF; Ann Arbor FF.

Romi è una donna giapponese che vive a Parigi e lavora in un bar karaoke. Nella casa di periferia, si prende cura del suo amante paraplegico Milou. Per passare il tempo, gli racconta una storia che allude a un periodo trascorso insieme in Giappone. Presto il mistero di un uomo chiamato Mr.Ono inizia a turbare l’atmosfera, intrecciando storia personale, aneddoti e miti, facendo prendere alla vicenda una piega oscura.

“Kuro è un film sul bisogno di dare un senso alla nostra vita. Eravamo interessati a come le storie diventassero una sorta di architettura della nostra cognizione del mondo, così come la protezione da ciò che temiamo e non capiamo. Per quanto ci tuteliamo con le storie, i modi in cui le costruiamo, le usiamo e le interpretiamo sono in costante mutamento. Forse il nostro film parla anche dei modi in cui la narrazione cerca, in ultima analisi, di articolare l’inconoscibile e come, nonostante ciò, l’inconoscibile ritorni sempre a perseguitarci”.

Joji Koyama e Tujiko Noriko.
Tujiko Noriko in concerto

Tujiko Noriko

Musicista, cantante, cantautrice e cineasta giapponese che vive a Parigi da molti anni. Ad oggi ha pubblicato oltre diciassette album per etichette come Editions Mego, Tomlab, Fat Cat e Room 40. Nel 2003 il suo album ‘Hard Ni Sasete’ ha ricevuto un Honorary Mention al Prix Ars Electronica. Tujiko ha collaborato con Peter Rehberg, Nobukazu Takemura e Lawrence English.

Dopo la realizzazione della colonna sonora di Kuro, uscita su Entopia (PAN) nel 2019, ha composto per il film “Surge”, la cui première avrà luogo a Gennaio al Sundance Film Festival 2020.

Kuro al cinema e Tujiko Noriko in concerto: una serata tra cinema giapponese e musica nipponica!