Scroll Top

Ine – piccola Venezia del Giappone

Ine – piccola Venezia

Ine è un piccolo villaggio di pescatori costruito su palafitte, per questo è anche chiamata la piccola Venezia del Giappone. Si trova nella regione del Kansai, a nord di Kyoto, e sorge proprio su una minuscola lingua di terra edificabile incastrata tra il mare e la montagna. Questo villaggio, infatti, si estende soprattutto in lungo la costa, con una singola fila di case. Gli abitanti stabili sono circa 2.000.

Funaya – le case-barca

È stata proprio la particolarità geografica che caratterizza questa baia che ha costretto i pescatori a costruire delle abitazioni uniche nel loro genere, chiamate funaya, letteralmente case-barca. Queste case galleggianti, infatti, sono costruite proprio sul mare, poiché la montagna non lascia spazio per delle costruzioni più tradizionali. Il piano terra è di solito utilizzato come rimessa per le barche, mentre al piano di sopra c’è la casa abitata vera e propria.

Ine – piccola Venezia giapponese
Ine è considerata una piccola Venezia

Turismo

Le funaya per la loro particolarità architettonica conferiscono un fascino unico all’intera cittadina, che è diventata una vera e propria attrazione per i turisti più avventurosi o in cerca di mete poco note ai più. Sicuramente l’atmosfera è completamente diversa dalle grandi metropoli giapponesi e permette di fare quasi un tuffo nel passato, lasciandosi la modernità alle spalle. Esistono anche delle barche per turisti, che permettono di fare una visita guidata della baia, oppure si può optare per dei taxi sull’acqua, proprio come a Venezia!

Per arrivare, se non si possiede una macchina, occorre prendere il treno da Kyoto per Amanohashidate e poi un pullman, in tutto più di tre ore. Questo rende un po’ complicate le gite in giornata, ma fortunatamente è possibile fermarsi in alcune Funaya che sono state trasformate in appartamenti per turisti. Queste però non sono tante, quindi non è consigliato andare senza una prenotazione o un piano di azione. Altre case tradizionali invece sono diventate pub o ristoranti, dove godersi una bella serata immersi nell’atmosfera marittima del villaggio.

Curiosità

Masaaki Yuasa, il regista e animatore del lungometraggio animato Lu e la città elle sirene, si è ispirato proprio alle funaya di Ine per creare l’ambientazione marittima del film.