HoneyWorks: storie raccontate attraverso video musicali

HoneyWorks serie

HoneyWorks è un gruppo musicale che, dopo 4 anni di attività su piattaforme quali NicoNico Douga e YouTube, ha visto il proprio debutto nel 2014 insieme a CHiCO: cantante giapponese che collabora frequentemente con il gruppo. HoneyWorks: storie raccontate in maniera sicuramente diversa dal solito

Le loro opere sono innovative perché raccontano vere e proprie storie attraverso video musicali, i quali, collegati tra loro per contenuti, narrano le vicende dei propri protagonisti ricordando la struttura di un anime a puntate. Questo nuovo modo di raccontare attraverso video musicali è stato accolto positivamente dal pubblico giapponese e i video di HoneyWorks sono riusciti a superare settecento milioni di visualizzazioni!

Copyright HoneyWorks
Il gruppo

I componenti principali della band sono tre: Gom (compositore e produttore), Shito (compositore e produttore) e Yamako (illustratrice e video maker), ma a questi si sono aggiunti nel tempo altri dodici membri di supporto.

Inoltre, hanno stretto collaborazioni con artisti famosi quali: Johnny’s West, Haruka Tomatsu e Gero; le opere del gruppo sono state utilizzate anche nelle sigle ufficiali di A un passo da te, Kaito Kid, Gintama, Come dopo la pioggia e Haikyu!!.

I video musicali

Il gruppo definisce la propria musica come un “rock positivo” ed è indirizzata principalmente ai giovani, in particolare a studenti delle superiori. L’opera principale è Kokuhaku Jikko Iinkai: Renai Series (告白実行委員会:恋愛シリーズ), ovvero: “Il comitato esecutivo delle dichiarazioni d’amore: love series”.

Questa serie si concentra sui sentimenti che l’allegra Natsuki (la ragazza con lo chignon) prova per il suo amico d’infanzia e compagno di classe Yu, ma i video musicali raccontano anche le (dis)avventure dei loro amici e di tutti gli altri personaggi che sono nati nel corso degli anni.

Del video allegato: “Un minuto e un secondo, io insieme a te“, è uscita anche la versione inglese.

Altre attività

Nel 2016 è uscito il primo film ispirato ai video di HoneyWorks: Zutto mae kara suki deshita (ずっと前から好きでした), traducibile in italiano con: “È da tempo che provo qualcosa per te”.

Ora il gruppo ha ampliato il proprio progetto con altri due progetti ambientati nel mondo degli idol: LIPxLIP e Mona. Il film dedicato ai due protagonisti maschili di LIPxLIP uscirà nelle sale dei cinema giapponesi a dicembre 2020.

Inoltre, è stato lanciato da poco, sugli store di Apple e Android, un gioco musicale che raccoglie tutte le canzoni create fino ad oggi da HoneyWorks. Nonostante questo gioco sia disponibile solo da poche settimane, ha già raggiunto una grande popolarità. Tuttavia, chi risiede in Italia non può ancora utilizzarlo, poichè al momento non è stato reso disponibile sugli store italiani.

canzoni “a puntate”

I testi delle canzoni di HoneyWorks possono essere di facile comprensione anche per chi ha una conoscenza media della lingua giapponese, diventando sicuramente uno spunto per imparare nuove formule e modi di dire tipici della vita quotidiana.

Di seguito, un esempio di come le storie possano essere collegate tra loro: le avventure delle sorelle Sena e Mona e della loro famiglia.

Mister Darling

“Felicità.”

Il mio angelo

“No.1”

SIS x LOVE  

Alle canzoni sopracitate, si collegano moltissimi altri video musicali, ed è un piacere scoprire sempre qualcosa in più sulla storia e sui personaggi creati da HoneyWorks!

HoneyWorks: storie raccontate in questi Link utili

Sito ufficiale di HoneyWorks
Canale YouTube di HoneyWorks
CHiCO with HoneyWorks, il canale YouTube
Canale NicoNico Douga di HoneyWorks
Profilo Twitter di HoneyWorks

Post Correlati

Leave a comment