Amabie creatura contro le malattie infettive

Amabie creatura del folklore nipponico

Amabie (アマビエ) è uno yokai, ovvero una creatura del folklore nipponico, protagonista di alcune bizzarre leggende. A inizio 2020, con la minaccia del Coronavirus che costringe la popolazione dell’intero mondo a stare chiusa in casa per la paura della pandemia, immagini di Amabie creatura contro le malattie infettive sta girando molto sui social giapponesi. Scopriamo in questo articolo il perchè.

Questa creatura è assimilabile a quella di una sirena e/o tritone con capelli lunghi e corpo squamoso, una bocca a forma di becco e tre zampe. Si illumina di una luce brillante che può essere vista dalla riva anche da grande distanza, emerge dal mare e profetizza un raccolto abbondante e/o un’epidemia. La sua immagine può essere usata come amuleto contro le malattie.

La leggenda di Amabie creatura contro le malattie infettive

Si narra che durante il periodo Edo nell’antica area di Higo (l’attuale prefettura di Kumamoto), dalle rive del mare fosse visibile una luce intesa lungo tutta la costa. Una notte un funzionario della provincia, per scoprire cosa si nascondesse dietro quel mistero, prese una barca e si diresse fino al punto dove la luce era più intesa. Arrivato sul luogo il funzionario vide affiorare dall’acqua una strana creatura che gli comunicò che il periodo difficile stava terminando e che nei prossimi mesi il raccolto sarebbe ripreso in maniera fiorente. Purtroppo si sarebbe verificato anche un focolaio infettivo, ma per risolvere la situazione sarebbe stato sufficiente mostrare la sua immagine. Così, il funzionario incominciò a disegnare il ritratto della creatura e quando terminò il lavoro vide scomparire in fondo al mare quell’Amabie. Tornato a casa, l’uomo depose il disegno in un cassetto, ma quando iniziò a vedere che la prima profezia si stava realizzando pensò bene che l’unica soluzione fosse quella di far pubblicare il disegno della creatura su delle tavolette di legno da esporre nei luoghi maggiormente frequentati. In questo modo avrebbe raggiunto quanta più gente possibile.

Il kudan

L’immagine di questo yokai è tra le più famose ed è quello che ha più varianti, proprio perché la sua figura è stata utilizzata come amuleto nel corso del tempo.

Questo yokai ha delle similitudini con il kudan. Il kudan è una creatura profetica con l’aspetto di una mucca e il volto umano che appare quando si sta per verificare qualche importante evento storico. Dopo aver affatto la sua profezia scompare.

Di questa leggenda di Amabie creatura del folklore nipponico esistono diverse versioni, che cambiano da regione a regione, ma le profezie sono simili tra loro.

Un esempio di Amabie twittato da giapponesi contro la pandemia del 2020

% Commenti (1)

Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!

Leave a comment