Scroll Top

Aposimz di Tsutomu Nihei

Aposimz di Tsutomu Nihei

Aposimz di Tsutomu Nihei (autore di Blame e Knight of Sidonia) ed edito da Panini Planet Manga è una esperienza insolita, ma va solo assimilata. Spieghiamoci meglio. 

La storia

Una guerra totale in un terra immaginaria, Aposimz, appunto, devasta per sempre la superficie del pianeta. Gli sconfitti di questo conflitto vengono relegati nella zona morta, dove la malattia che trasforma gli umani in una sorta di macchine zombie rende la vita quasi impossibile.

La crosta è divisa in 3 strati; la zona morta e quella di mezzo dove la vita non è sicuramente facile per le temperature gelide e la malattia che avanza lentamente. Nell’ultima zona vive chi la guerra l’ha vinta e ora governa questo freddo mondo, circondato da mura invalicabili per chiunque

Le premesse sono abbastanza classiche ma la particolare paletta cromatica e i power up dei personaggi donano una buona varietà e creano interesse. Nel mondo ideato da Nihei i “frame regolari” sono le creature più potenti, uomini che resistono alla malattia e ne traggono un corpo simbionte, dotati di poteri unici che però dovranno totalmente rinunciare alla propria umanità.

Un fortuito incontro sbloccherà il potere del nostro “eroe”, il solito povero ragazzo privo di speranza che entrerà in possesso degli unici armamenti in grado di distruggere il muro creato dal re, un frame che però è in grado di leggere il futuro. 

Aposimz edito da Planet Manga
Disegni

Il tratto del manga è unico, ma non fa impazzire. Decisamente troppo bianco e con un difetto nella impaginazione che esalta i pixel e rende il tutto ancora più piatto. In alcuni disegni è proprio presente il bug dei pixel. altre tavole invece sono meglio riuscite .

Essendo una scelta stilistica a moltissimi il tratto piace e lo considerano un punto di forza, a voi il giudizio.

Nei primi volumi la confusione è parecchia, ma la trama verso il finale del quinto numero prende una piega bellissima e l’hype torna quello dei primi numeri di “avanscoperta” 

Consigliato? Si ma con attenzione al genere e con una mente elastica, essendo anche una trama inedita e con un mondo regolato da leggi uniche e di difficile comprensione.
Pro: trama unica, battaglie epiche.
Contro: il tratto, la confusione generale.

LINK PER APPROFONDIRE MANGA E ANIME

Anime e manga in questo sito, consigliati se vi piace Aposimz di Tsutomu Nihei.
Special sui manga polizieschi
Manga a tema musicale
Anime e manga con soggetti erotici
Fumetti giapponesi sportivi
Pillole di recensioni manga su Instagram