Simulazione del test di lingua giapponese JLPT

Simulazione del test di lingua giapponese JLPT

Quest’anno l’esame di Lingua Giapponese JLPT (日本語能力試験) non verrà organizzato in Italia. La scuola di lingua giapponese Intercultural Institute of Japan vi da l’opportunità di provare una Simulazione del test di lingua giapponese JLPT GRATUITA ONLINE, chiamata SUPER JAPANESE WORLD RANKING SIMULATION (JLPT). Associazione Ochacaffè è partner italiana di Intercultural Institute of Japan.

E’ un’ottima occasione per conoscere il proprio livello di lingua giapponese, una preparazione per poter affrontare l’esame vero e proprio l’anno prossimo oppure un semplice mettersi alla prova.

DETTAGLI DELLE SIMULAZIONI

Date: 7-9 settembre 2020 (fuso orario giapponese)

Livelli: JLPT N1, N2, N3, N4, N5
* per i livelli N1 e N2 ci saranno le prove di seguenti materie: 文字・語彙、文法、聴解のみ(読解なし)
Stati invitati a partecipare : Giappone, Italia, Indonesia, Tailandia, Taiwan, Vietnam, Malesia.

Modalità: test ONLINE, utilizzando il proprio PC oppure uno smartphone
Tempo a disposizione per l’esame: da 30 minuti a 60 minuti (a seconda del livello)

Costo di partecipazione: gratuito

PROCEDURA DI ISCRIZIONE
  1. Iscrizione tramite Ochacaffe’: scrivere alla pagina Facebook di Ochacaffè per ricevere il link di iscrizione entro il 1 settembre
  2. Accettazione al test e invio dell’account: dal 1 al 5 settembre 2020
  3. Sessione della simulazione dell’esame: dal 7 al 9 settembre
  4. Risultato: previsto per 10-15 settembre. E’ possibile verificare il risultato tramite il portfolio della piattaforma.
Japanese language proficiency test
Japanese language proficiency test

La Simulazione del test di lingua giapponese JLPT è una simulazione del famoso test Nihongo Nōryoku Shiken chiamato in inglese JLPT, il Japanese Language Proficiency Test.  Questo esame, ufficiale, è una misura la capacità di utilizzo della lingua giapponese delle persone non madrelingua.
Nel test vengono messe alla prova le conoscenze grammaticali, l’abilità di lettura, la comprensione tramite ascolto dei partecipanti al test.
Il test è gestito dalla Japan Foundation and Japan Educational Exchanges and Services dal 1984. L’esame può essere sostenuto in tutto il mondo, in Giappone ed in molte altre nazioni due volte all’anno mentre in nazioni più sfortunate come la nostra, soltanto una volta. Sono ormai molti i corsi di lingua giapponese in Italia, offerti anche dall’Associazione Ochacaffè, per cui anche gli studenti che desiderano testarsi su questa lingua sono in continuo aumento.

L’esame si può sostenere in Italia presso le seguenti sedi:
Milano – Istituto Giapponese di Cultura
Roma – Istituto Giapponese di Cultura
Venezia – Presso l’Università Ca Foscari di Venezia.
L’Associazione Ochacaffè da molti anni ospita le simulazioni del test, qualche settimana prima del test ufficiale, nella sede in provincia di Padova.

Post Correlati

% Commenti (1)

Vorrei partecipare alla simulazione dell’esame N5. Grazie

Leave a comment