Il Takarazuka Revue è una famosa compagnia teatrale giapponese, interamente composta da donne, formatasi all’inizio del Novecento; la loro prima rappresentazione infatti risale al 1914. Takarazuka Revue: teatro al femminile prende il nome dalla città di Takarazuka, vicino Osaka, in cui si trova il loro teatro che non si è mai spostato sin dalla fondazione della compagnia.
La compagnia negli anni ha raggiunto un enorme successo, tanto da riuscire ad aprire anche un proprio teatro a Tokyo.
Il loro stile, fastoso e colorato, e l’atmosfera sono fortemente influenzati dal teatro europeo e americano. Soprattutto il Takarazuka si è ispirato a Broadway, essendo una compagnia specializzata nei musical. Anche i temi delle rappresentazioni si rifanno a personaggi occidentali o a opere letterarie ispirate all’occidente. Una delle loro più famose rappresentazioni è stata infatti la messa in scena del manga “Le rose di Versailles” (meglio conosciuto in Italia come “Lady Oscar”), che viene infatti riproposta periodicamente nel loro teatro.
Un’arte tutta femminile
Sia per le scelte e lo stile delle rappresentazioni, sia per la peculiarità di aver optato per un gruppo tutto al femminile, il Takarazuka si discosta in maniera radicale da quella che era stata la tradizione precedente in fatto di teatro. Infatti, il teatro No e quello Kabuki, simboli per eccellenza del Giappone in questo ambito, non ammettevano assolutamente la presenza di attrici sul palco, i ruoli femminili erano svolti sempre da uomini. Il Takarazuka capovolge questa dinamica e affida quindi anche i ruoli maschili alle donne. Le attrici che si specializzano nei ruoli maschili vengono chiamate otokoyaku, mentre quelle assegnate ai ruoli femminili sono invece le musumeyaku.
I sottogruppi della compagnia
Tutte le attrici della compagnia devono aver studiato alla Takarazuka Music School e i ruoli vengono assegnati solo dopo il primo anno completato. Più avanti verrà deciso a quale dei cinque gruppi in cui è divisa la compagnia apparterranno.
Oggi la compagnia si divide in cinque gruppi, i quali poi mettono in scena singolarmente le varie rappresentazioni: quello del Fiore (花), della Luna (月), della Neve (雪), delle Stelle (星), e del Cielo o Cosmo (宙). I gruppi sono indipendenti l’uno dall’altro e ognuno ha dei punti di forza ben precisi.
“Con purezza, con onestà, con bellezza”
Motto del Teatro Takarazuka
Il pubblico
Si stima che circa il 90% del pubblico presente agli spettacoli siano donne e il motivo è forse il senso di liberazione e di emancipazione che viene dal vedere una donna in un ruolo maschile. Le rappresentazioni del Takarazuka, infatti, possono essere percepite come un sovvertimento delle regole nella società giapponese, che ha spesso dei ruoli di genere molto ben distinti e percepiti con più rigidità rispetto a quanto avviene nell’odierno occidente.
Chiunque mastichi un po’ di giapponese può sicuramente apprezzare le loro performance, per cui è caldamente consigliato andare a vedere, se siete da quelle parti, il Takarazuka Revue: teatro al femminile.
Il Takarazuka Revue: teatro al femminile è una delle forme teatrali di maggiore richiamo in Giappone, dove teatro e musical sia moderni che tradizionali attirano ancora folle e hanno grande successo al botteghino.