Scroll Top

Hey! Say! Jump: il gruppo della Johnny & Associates

Hey! Say! Jump gruppo giapponese

Hey! Say! Jump (conosciuto anche come HSJ o JUMP) è una boy band giapponese di otto membri sotto l’agenzia di talenti giapponese Johnny & Associates. Questo gruppo originariamente debuttò con 10 membri, divenendo il gruppo più numeroso nella storia dell’agenzia Johnny & Associates.

In Giappone, dal debutto ad ora, il gruppo ha venduto più di 10 milioni di copie fisiche.

la nascita del gruppo

Durante un concerto del gruppo KAT-TUN, tenutosi il 3 aprile 2007, Yuya Takaki, Daiki Arioka, Ryosuke Yamada, Yuto Nakajima e Yuri Chinen furono annunciati come membri di un gruppo temporaneo chiamato Hey! Say! 7. Il nome del gruppo faceva riferimento al periodo durante il quale tutti i membri sono nati, il periodo Heisei, e il numero 7 deriva dall’anno di formazione del gruppo, per l’appunto il 2007.

Il 16 Giugno 2007 fu annunciato il primo singolo del gruppo, intitolato “Hey! Say!”, che sarebbe uscito il 1 agosto dello stesso anno. Il disco, durante la prima settimana, vendette 120.520 copie rendendo gli Hey! Say! 7 il gruppo maschile più giovane ad arrivare in cima alla classifica dei singoli di Oricon. La title track e la B-track di questo singolo furono usate, rispettivamente, come sigle di apertura e di chiusura dell’anime Lovely Complex.

Il 24 Settembre 2007 ai cinque membri degli Hey! Say! 7 si aggiunsero Kota Yabu, Kei Inoo, Hikaru Yaotome, Keito Okamoto e Ryutaro Morimoto, fino ad allora tutti membri dei Johnny’s Jr’s, i trainee dell’agenzia. Il nuovo gruppo di dieci membri prese quindi il nome di Hey! Say! Jump e fu organizzato in due sottogruppi, ognuno formato da cinque membri. I membri più anziani del gruppo furono uniti nel sub-group chiamato Hey! Say! Best, mentre i più giovani mantennero il nome originale, quello di Hey! Say! 7.

Il sito ufficiale del gruppo è: heysayjump.

Hey! Say! Jump sulle riviste giapponesi
IL J-pop, la musica degli Hey! Say JUMP

Gli Hey! Say JUMP sono uno dei gruppi idol di spicco del J-POP (in giapponese: ジェイポップ, romanizzato: jeipoppu). Questa sigla è l’abbreviazione di “Japanese popular music” ovvero musica popolare giapponese.

In Giappone, questo genere viene anche conosciuto con il più semplice termine di Pops. Con il termine J-POP spesso si indica quindi quel genere di musica pop che è entrato nel mainstream musicale giapponese soprattutto a partire dagli anni ’90. Questo termine fu coniato dai media nipponici per distinguere la musica popolare giapponese da quella occidentale. Ad oggi, questa abbreviazione viene utilizzata per riferirsi alla maggior parte della musica popolare in lingua giapponese. Il J-POP moderno trova le proprie radici più autentiche nella musica tradizionale di questo Paese, ma anche nella musica pop e rock occidentale che a partire dagli anni ’60 fece nascere i primi gruppi esponenti di questo genere anche nel paese del Sol Levante. Dalla conseguente fusione di questi generi con la musica più tradizionale (soprattutto attorno agli anni ’70) ebbe origine quello che oggi è conosciuto come J-POP.

Nei decenni successivi, questo genere subì ulteriori modifiche che lo portarono a definirsi sempre più. Alla fine, il J-POP arrivò a sostituire il kayokyoku (termine giapponese che veniva utilizzato per indicare la musica popolare di questa nazione tra gli anni ’20 e gli anni ’80 del Novecento) nella scena musicale nipponica. Nel J-POP quindi è possibile notare l’influenza che gli stili musicali occidentali hanno avuto nella musica e sulla stessa scena musicale nipponica.

Il J-pop non è solo pop

Il gruppo degli Hey! Say! Jump esegue brani che possono essere catalogati sotto i generi musicali del R&B, Electropop, Dance-pop, Elettronica, Hip hop, Dance e Dance elettronica. Va sottolineato, però, come quella sopraindicata sia una distinzione prettamente occidentale, fatta qui per permettere ad un pubblico europeo e/o americano di comprendere meglio il genere di musica offerto da questo gruppo. Come precedentemente accennato, nel Paese del Sol Levante, il termine J-POP spesso viene sostituito con il più comune POP. Ciò avviene poiché l’intera produzione di musica popolare prodotta in Giappone e in lingua giapponese, distinta quindi solamente dal genere più tradizionale conosciuto come enka, può essere fatta ricadere in questa categoria.

Non è quindi presente alcun tipo di distinzione evidente tra generi, cosa che invece si verifica nella scena musicale occidentale con la quale noi tutti abbiamo una maggiore familiarità. Tutti i brani popolari prodotti in Giappone, dai più soft ai più duri, sono J-POP. Per concludere, si potrebbe quindi sostenere che questo genere musicale abbracci e raggruppi sotto un’unica sigla una grande varietà eterogenea di stili musicali. che vanno dall’hip-hop alla musica elettriconica, passando per il soul, la musica dance ed il soft rock.

i numerosi membri del gruppo Hey! Say! Jump della Johnny

YABU KOTA

Nome di nascita: Yabu Kota (薮 宏太) 
Posizione: cantante, ballerino 
Compleanno: 31 gennaio 1990 
Segno zodiacale: acquario 
Altezza: 178 cm
Peso: 54 kg
Gruppo sanguigno: A 

TAKAKI YUYA

Nome di nascita: Takaki Yuya (高木 雄也) 
Posizione: cantante 
Compleanno: 26 marzo 1990 
Segno zodiacale: Ariete 
Altezza: 178 cm
Peso: 60 kg
Gruppo sanguigno: O

INOO KEI

Nome di nascita: Inoo Kei (伊野 尾慧) 
Posizione: cantante, pianista
Compleanno: 22 giugno 1990 
Segno zodiacale: cancro 
Altezza: 174 cm
Peso: 50 kg
Gruppo sanguigno: A

YAOTOME HIKARU

Nome di nascita: Yaotome Hikaru (八乙女 光) 
Posizione: cantante, rapper, ballerino, cantautore, bassista 
Compleanno: 2 dicembre 1990 
Segno zodiacale: Sagittario 
Altezza: 173 cm
Peso: 53 kg
Gruppo sanguigno:

ARIOKA DAIKI

Nome di nascita: Arioka Daiki (有岡 大貴) 
Posizione: cantante, rapper
Compleanno: 15 aprile 1991 
Segno zodiacale: Ariete 
Altezza: 166 cm 
Peso: 50 kg
Gruppo sanguigno: A 

OKAMOTO KEITO

Nome di nascita: Okamoto Keito (岡本 圭人) 
Posizione: cantante, chitarrista
Compleanno: 1 aprile 1993 
Segno zodiacale: Ariete 
Altezza: 175 cm
Peso: 63 kg
Gruppo sanguigno: O

Keito si è riunito al gruppo da poco, dopo essersi preso una pausa di 2 anni dalle attività del gruppo per studiare in America presso la American Academy of Dramatic Arts.

Hey Say Jump il gruppo di Johnny's
Hey Say Jump
RYOSUKE YAMADA

Nome di nascita: Yamada Ryosuke (山田 涼介) 
Posizione: cantante, ballerino, visual del gruppo
Compleanno: 9 maggio 1993 
Segno zodiacale: toro 
Altezza: 165 cm 
Peso: 54 kg
Gruppo sanguigno: B 

YUTO NAKAJIMA

Nome di nascita: Nakajima Yuto (中島 裕翔) 
Posizione: cantante, batterista
Compleanno: 10 agosto 1993 
Segno zodiacale: Leone 
Altezza: 180 cm
Peso: 56 kg
Gruppo sanguigno: A 

CHINEN YURI

Nome di nascita: Chinen Yuri (知念 侑李) 
Posizione: cantante, ballerino 
Compleanno: 30 novembre 1993 
Segno zodiacale: Sagittario 
Altezza: 159 cm
Peso: 45 kg
Gruppo sanguigno: AB 

RYUTARO MORIMOTO

Nome di nascita: Morimoto Ryutaro (森本 龍太郎) 
Posizione: cantante 
Compleanno: 6 aprile 1995 
Segno zodiacale: Ariete 
Altezza: 174 cm
Peso: 56 kg
Gruppo sanguigno: A 
Twitter: ryuryu9546 
Youtube: Ryutaro ZERO
Personal Blog: Ryu’s everyday blog
Ryutaro è un ex-membro degli Hey! Say! Jump. Fu rimosso a tempo indeterminato dalle attività del gruppo dopo essere stato coinvolto in uno scandalo di fumo minorile.

Il nome del fandom del gruppo, nazionalmente ed internazionalmente, è quello di Tobikko.

FONTI Hey! Say! Jump gruppo della Johnny’s Associates

Pagina Wikipedia del gruppo per la storia del gruppo
Pagina ufficiale degli Hey! Say! Jump dal Jonnys net
Pagina di Wikipedia per le informazioni basilari sul genere J-POP