Scroll Top

Scarlet Moon: musica per videogiochi da Giappone e USA

Scarlet Moon musica per videogiochi

L’industria della musica per videogiochi ha visto nascere nel corso degli anni numerose società fondate da famosi compositori (ma non solo) che, oltre ad essere fucine di talenti, si sono affermate anche come etichette discografiche del settore. É il caso di Basiscape, di Hitoshi Sakimoto, Super Sweep fondata da Shinji Hosoe o Dog Ear Records di Nobuo Uematsu. Il Giappone é stato pioniere anche in questo ma il fenomeno si é presto diffuso anche nel resto del mondo, specialmente in Europa e Stati Uniti. Ed é di queste parti infatti la label Scarlet Moon Records, e precisamente di San Diego.

Hitoshi Sakimoto compositore giapponese
Hitoshi Sakimoto

Sin dal 2013 Scarlet Moon pubblica album originali e altri di arrangiamenti di colonne sonore videoludiche, la loro serie di album più famosa é senza dubbio quella intitolata “Prescription for Sleep : Games Music Lullabies”, presente in svariate occasioni nelle charts di Billboard e con oltre dieci milioni di stream all’attivo su Spotify. Oltre a quella, anche la distribuzione delle colonne sonore di Indivisible e Wizard of Legend rappresentano altri successi della label.

Gli artisti

La caratteristica che colpisce comunque maggiormente é il roster di artisti di primissimo livello che Scarlet Moon può vantare nelle sue fila, quasi rappresentasse un ponte musicale tra Giappone e Stati Uniti: compositori leggendari quali Hitoshi Sakimoto, Shinji Hosoe, Hiroshi Kikuta (Soul Calibur V, Secret of Mana) Norihiko Hibino (Bayonetta, Metal Gear, Zone of Endres) Osamu Kubota (Beatmania, The Epic of Zektbach). Questi pilastri della musica sono affiancati da talenti emergenti o già affermati quali Emi Evans (Ace Combat , Dark souls, Nier) Dale North (Nintendo Minute, Wizard of Legend), Goomin Nam (Bar Oasis, DJMax) Ken Snyder (Drive Ahead, Omega Strike) e Peter Jones (Monster Sanctuary, Lawmage Academy).

Musica per videogiochi: l'etichetta Scarlet Moon
Alcuni dei dischi pubblicati dalla Scarlet Moon

Prescription for Sleep: Music Lullabies

La serie più importante di Scarlet Moon, Prescription for Sleep: Music Lullabies ha all’attivo ben 11 album, incluse due compilation, sei album dedicati tra gli altri a Secret of Mana, Undertale, Shovel Knights, Wizard of Legend e Stardew Valley, un album di battle themes riarrangiati come ninnananne e un memorabile album tributo a Satoru Iwata, l’amato Presidente di Nintendo scomparso prematuramente qualche anno fa.

Dietro a questa serie c’é il duo giapponese Gentle Love composto dal già citato Norihiko Hibino al sassofono e dalla pianista AYAKI (Persona Q, Etrian Odissey ) attivi anche in tour dal vivo di grande successo in tutto il Giappone, oltre ad aver ottenuto riconoscimenti molto importanti nell’industria videoludica ed essere stati presenti nelle charts di Billboard Jazz. Il loro approccio alla musica é terapeutico, un eden per l’anima raggiunto con grande equilibrio, controllo tecnico e sonoro ed attenzione per i dettagli nello lasciar scaturire quella che é la loro luce interiore e nell’esaltare, con il loro talento, gli splendidi brani interpretati.

Il nuovo album dei Gentle Love, appartenente alla serie Prescription for Sleep, é dedicato a Stardew Valley. Arrangiato e prodotto interamente da ConcernedApe, compositore della serie videoludica, rappresenta uno splendido viaggio tra i sapori e le essenze delle quattro stagioni che incanta l’ascoltatore, trasportandolo in un viaggio di musica ed emozioni.

Emi Evans, compositrice di musica per videogames
Emi Evans, una delle “rappresentanti americane” della Scarlet Moon
Fonti e link

Sito ufficiale della Scarlet Moon Records
Artisti della Scarlet Moon
La serie Prescription for Sleep
Intervista ai membri di Basiscape

Scarlet Moon, il logo aziendale
Il logo della Scarlet Moon

Post Correlati