Scroll Top

Cartoomics: cambio date

Cartoomics spostato

Cartoomics: cambio date per la seconda fiera lombarda dopo il Festival del Fumetto di Novegro.

La 27esima edizione di Cartoomics prevista dal 13 al 15 marzo 2020 sarà posticipata e si svolgerà sempre presso il quartiere fieramilano, a Rho in concomitanza con Milan Games Week. Maggiore spazio ai videogames probabilmente, e speriamo anche maggiore spazio a incontri culturali, concerti e presentazioni.
L’edizione primaverile del Festival del Fumetto di Novegro è per ora confermata, nella speranza che il Coronavirus sia contenuto e la Regione Lombardia non pubblichi nuove direttive che limitano lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche.

Gli organizzatori hanno preso la decisione al fine di tutelare al meglio la salute di visitatori, aziende espositrici e partners. Stessa sorte stanno avendo anche altri grossi eventi milanesi come il Salone del Mobile.
I rimborsi dei biglietti per Cartoomics cambio date avverranno automaticamente attraverso l’accredito dell’importo sulla carta di credito utilizzata per il pagamento

Milano Games Week Cartoomics

Cartoomics gemellata con Milano Games Week

La manifestazione milanese ha scelto le date dal 2 al 4 ottobre 2020 anche per mettersi in sinergia con Milano Games Week.
Cartoomics non ha mai brillato per numero di attività e ospiti giapponesi, ma nelle precedenti edizioni ha comunque attirato i fan di manga e videogames, amanti del Giappone. Solo nell’edizione 2011 Cartoomics aveva dato ampio spazio alla cultura giapponese, ma poi l’interesse non è più stato rinnovato.

C’è anche chi dice che un riassetto del mondo delle fiere e festival del fumetto, ormai troppe e troppo simili, fosse già nei piani e che questa mossa sia capitata a proposito. Avere un’unica fiera grande anziché due di medie dimensioni potrebbe forse giovare al mercato?

Anche il far east film festival viene posticipato

L’attuale emergenza sanitaria ha conseguenze anche su un altro festival molto frequentato, con visitatori da tutto il mondo: il Far East Film Festival. Il festival del cinema asiatico è rimandato dal 26 GIUGNO al 4 LUGLIO. Un peccato per chi ama il cinema e l’Asia!

«La salute pubblica è il bene più prezioso e questo momento richiede scelte responsabili. Siamo felici di avere trovato il pieno appoggio delle istituzioni e del Teatro Nuovo, sede storica del FEFF. Non possiamo che sottolineare il clima di grande solidarietà tra pubblico e privato e anche tra diverse realtà organizzative: già confermata una collaborazione con Trieste per lo ShorTS International Film Festival che si svolgerà nelle stesse date».

Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, fondatori del Festival
Far East Film Festival

Voi cosa ne pensate del festival Cartoomics, del suo spostamento, dei disagi che il Coronavirus sta portando al mondo dei festival? Commentate nei nostri social network o su questo sito, siamo curiosi di sentire la vostra opinione!