La musica di Shinji Hosoe

musica di Shinji Hosoe DJ

Da sempre i momenti più epici e memorabili delle grandi saghe videoludiche giapponesi sono impressi nella memoria dei fas anche grazie alle musiche che li caratterizzano. Chi non ricorda Hyrule anche grazie alle musiche di Koji Kondo, piuttosto che le imprese di Vaan e compagni nel Regno di Dalmasca grazie all’estetica sinfonica e classicheggiante della musica di Hitoshi Sakimoto? Gli epici scontri futuristici di Senko no Ronde sono strettamente legati allo stile unico ed inimitabile di Yasuhisa Watanabe nel descrivere futuri distopici ed alternativi. L’opera di questi Maestri va di pari passo con la personale impronta stilistica che li ha portati alla notorietà planetaria.

Shinji Hosoe, versatilità e creatività

Ci sono tuttavia grandi compositori giapponesi che oltre ad aver sviluppato un sound fortemente personale, si sono distinti anche per la grande versatilità e per le loro competenze in settori che vanno oltre la composizione, includendo nella fattispecie anche produzione ed audio engineering. Shinji Hosoe é sicuramente uno dei più brillanti esempi a riguardo, il suo nome rappresenta l’eccellenza in tutti e tre i settori, cosa che lo ha portato a diventare una delle figure più influenti nell’industria videoludica sin dagli anni ‘80. Un autentico pioniere.

Appassionato di sintetizzatori ed elettronica sin da giovanissimo, entra a far parte del sound team della Namco nel 1986. Il primo titolo a cui lavora, Dragon Spirit, é un grande successo e rimane ad oggi uno dei lavori più celebri di Hosoe. Successivamente lavorerà a grandi franchise quali Tekken e Ridge Racer insieme ad altri grandi compositori quali Ayako Saso e Sanodg, definendo ulteriormente il suo stile.

Il produttore giapponese Shinji Hosoe
Performance dal vivo di Shinji Hosoe

Collaborazioni musicali

Con Sanodg, Hiroto Sasaki e Takayuki Aihara fonderà successivamente la band Oriental Magnetic Yellow (OMY ) parodia dei celeberrimi Yellow Magic Orchestra, facendosi notare per re-interpretazioni al fulmicotone delle grandi hit della band di Ryuichi Sakamoto.

Nel 1996 entra nello studio Arika. Collaborerà rispettivamente con Nintendo (Tetris) Capcom (Street Fighter EX) e Squaresoft (Bushido Blade), collaborazioni che ne accresceranno lo status e metteranno in mostra il suo talento ulteriormente.

La squadra SuperSweep

Nel 2000 Shinji Hosoe decide di diventare un artista indipendente e fonda SuperSweep, un team di produzione musicale che comprende anche Ayako Saso ed i produttori Takahiro Eguchi, Teruo Taniguchi e Fumihisa Tanaka. Super Sweep é anche un’etichetta discografica specializzata nelle OST videoludiche moderne e retro. Un nome che ottiene subito l’attenzione dei fan e dei media.

Con Super Sweep, Shinji Hosoe compone musiche per grandi band quali Megaman, Pokémon e Xenosaga Episode II così come per videogiochi quali 999, Under Defeat, Zero Escape Virtue’s Last Reward e Project Me Knight.

Il suo talento di remixer ed arrangiatore lo porta a create remix per sempreverdi Nintendo quali Tetris e Metroid Fusion, e i classici Capcom quali Megaman e Sega (Phantasy Star Online).

DJ, produttore, compositore: Shinji Hosoe
DJ, produttore, compositore: Shinji Hosoe

Lo stile della musica di Shinji Hosoe

Lo stile di Shinji Hosoe è quanto di più versatile e vario: comprende futurismo ed avanguardia elettronica in perfetto stile nipponico. Creazioni dove ogni singolo elemento si incastra perfettamente nel puzzle sonoro delle sue tracce, che rendono vibranti e vivi i mondi videoludici per i quali sono state create.

La grande versatilità di Hosoe lo porta a cimentarsi con ottimi risultati anche in colonne sonore dalle sonorità diverse dai sui classici trademark elettronici, quali la splendida Xenosaga Episode II, realizzata con Yuki Kajiura o Fate/Extra, sorprendendo sempre con idee originali e fresche.

Attendiamo impazienti di sentire quello che questo grande compositore ci proporrà in futuro ed in quali modi saprà stupirci la musica di Shinji Hosoe.

LINK

Megahan’s Hell, il blog
Super Sweep Records
La musica di Shinji Hosoe: Sound Cloud Super Sweep
Profilo Twitter Super Sweep

Leave a comment