Scroll Top

Arashi: la band giapponese dei record

Arashi idol giapponesi

Gli Arashi sono una delle boy band di maggiore successo dell’agenzia di talenti Johnny & Associates. Potremmo definirla davvero come la band giapponese dei record.

storia di un gruppo da record

Arashi (嵐 che letteralmente significa tempesta) è una boy band giapponese composta da cinque membri. Il gruppo si è formato ufficialmente il 15 Settembre 1999 ad Honolulu, alle Hawaii. Il loro singolo di debutto, l’omonimo “Arashi”, uscì il 3 Novembre dello stesso anno sotto l’etichetta discografica Pony Canyon. Con questa il gruppo rilascerà un album e ben sei singoli prima di trasferirsi, nel 2001, nell’etichetta sussidiaria dell’agenzia, la J-storm, creata originariamente appositamente per pubblicare i successivi lavori del gruppo.

Arashi: la band giapponese dei record

Nonostante il CD di debutto abbia venduto quasi un milione di copie, gli Arashi hanno cominciato ad ottenere un successo commerciale sempre maggiore solamente con l’uscita del loro diciottesimo singolo “Love So Sweet”. La canzone fu usata come sigla di apertura del famosissimo drama Hana yori dango, il cui protagonista fu interpretato proprio da uno dei membri del gruppo.

Questo singolo divenne uno dei primi cinque singoli più venduti del 2007 in Giappone ed il primo loro disco a superare le 400.000 copie vendute complessivamente in quasi sette anni.

Un successo dopo l’altro

Nei due anni successivi, gli Arashi hanno continuando ad ottenere innumerevoli successi e record divenendo i primi artisti a piazzare due propri singoli nelle prime due posizioni della classifica annuale dei singoli Oricon per due anni consecutivi, rispettivamente Truth/Kaze no Muko e e One Love nel 2008 e Believe/Kumorinochi, Kaisei e Ashita no Kioku/Crazy Moon (Kimi wa Muteki) nel 2009. In questo anno riuscirono a superare contemporaneamente le classifiche annuali dei singoli, degli album e dei DVD musicali di Oricon, divenendo i terzi artisti nella storia della classifica giapponese a monopolizzare le prime tre postazioni.

Nel 2010, tutti e sei i singoli rilasciati dal gruppo si classificarono nella top ten della classifica annuale dei singoli Oricon, mentre il loro album intitolato Boku no Miteiru Fūkei è fu nominato come album più venduto dell’anno in Giappone.

Fino all’ottobre del 2020, il gruppo ha venduto oltre 56,7 milioni di copie di album, singoli e video diventando la boy band più venduta in tutta l’Asia.

Gli Arashi, per oltre 20 anni, hanno continuato a pubblicare singoli ed album in grado di scalare le vette delle classifiche. Oltre a tenere tour nazionali che andavano sold out, il gruppo ha ospitato anche una serie di spettacoli di varietà e resta una delle figure più influenti nei media giapponesi.

Il 27 Gennaio 2019, gli Arashi hanno annunciato che le attività di gruppo sarebbero state sospese a partire dal 31 Dicembre 2020.

Alcuni dei premi più importanti ottenuti

Tra i premi e le nomination degne di nota degli Arashi rientrano:

  • gli 11 premi ricevuti ai Billboard Japan Music Awards, una cerimonia annuale di premiazione musicale istituita da Billboard.
  • il premio Biggest-selling album worldwide conferito dal Guinness World Record nell’anno 2020 per il loro album “5×20 All the Best!! 1999–2019”.
  • il premio Global Top Album of 2019 conferito dalla Federazione internazionale dell’industria fonografica (IFPI) nel 2020 sempre per il loro ultimo album “5×20 All the Best!! 1999–2019”.
i social ufficiali del gruppo

Dopo la scomparsa di Johnny Kitagawa nel Luglio del 2019, i vari gruppi ed artisti dell’agenzia iniziarono ad affacciarsi anche sui social media, fino a quel momenti vietati. I social ufficiali del gruppo sono:

Youtube: ARASHI
Twitter: @arashi5official
Facebook: @arashi5official
Instagram: @arashi_5_official
TikTok: @arashi_5_official
Weibo: arashi_5

I cinque membri degli arashi

Passiamo ora a conoscere un po’ più approfonditamente i membri di questo strabiliante gruppo. Satoshi Ohno, Sho Sakurai, Masaki Aiba, Kazunari Ninomiya e Jun Matsumoto racchiudono in loro tutte le caratteristiche che gli idol dell’agenzia Johnnys & Associates: questi giovani uomini non sono solo musicisti, cantanti e ballerini, ma anche intrattenitori a tutto tondo ed addirittura attori.

OHNO SATOSHI

Nome in giapponese: 大野 智
Posizione: leader, cantante principale
Compleanno: 26 novembre 1980 
Segno zodiacale: Sagittario 
Altezza: 166 cm
Peso: 51 kg
Gruppo sanguigno: A 
Luogo di nascita: Mitaka, Tokyo, Giappone 
Hobby: disegnare, dormire. scultura, pesca e fotografia 

SAKURAI SHO

Nome in giapponese: 櫻井 翔
Posizione: rapper 
Compleanno: 25 gennaio 1982 
Segno zodiacale: acquario 
Altezza: 171 cm
Peso: 60 kg
Gruppo sanguigno: A 
Luogo di nascita: Maebashi, Prefettura di Gunma 
Hobby: Kendo, nuoto, calcio, pittura a olio e calligrafia 

AIBA MASAKI

Nome in giapponese: 相葉 雅紀
Posizione: cantante 
Compleanno: 24 dicembre 1982 
Segno zodiacale: Capricorno 
Altezza: 176 cm
Peso: 58 kg
Gruppo sanguigno: AB 
Luogo di nascita: città di Chiba, prefettura di Chiba, Giappone 
Hobby: suonare il sassofono

NINOMIYA KAZUNARI

Nome in giapponese: 二宮和也
Posizione: cantante, compositore 
Compleanno: 17 giugno 1983 
Segno zodiacale: Gemelli 
Altezza: 168 cm
Peso: 49 kg
Gruppo sanguigno: A 
Luogo di nascita: Katsushika, Tokyo, Giappone 
Hobby: gioco, scrittura di canzoni e guardare / giocare a baseball 

MATSUMOTO JUN

Nome in giapponese: 松本 潤
Posizione: cantante 
Compleanno: 30 agosto 1983 
Segno zodiacale: Vergine 
Altezza: 173 cm
Peso: 58 kg
Gruppo sanguigno: A 
Luogo di nascita: Toshima, Tokyo, Giappone 
Hobby: recitazione, musica, danza, teatro, fotografia 

Il nome del fandom giapponese degli Arashi è ARASICK, mentre il fandom internazionale prende il nome di Arashian.

FONTI

Wikipedia per la carriera e i record del gruppo
Profilo degli artisti tratto dalla pagina ufficiale del Johnnys net
Immagine ridimensionata: Gli Arashi a Jakarta da Wikimedia commons

Post Correlati

% Commenti (2)

[…] ufficiale delle Classifiche musicali di Oriconjpop.fandom.com schede artistiArashi: la band giapponese dei record di Giada CeccoPhoto by Héctor Achautla on UnsplashPhoto by Jessie Au on […]

[…] Dato che solitamente con idol si intende un ragazzo o una ragazza giovane o adolescente, spesso di bell’aspetto secondo i canoni della bellezza giapponese in quanto considerati veri e propri modelli da seguire da parte del pubblico, solitamente è un’occupazione che può durare fino a circa trent’anni, traguardo che vedrà l’idol o ritirarsi dalle scene oppure sistemarsi con un lavoro in televisione. Questa regola si applica in realtà più alle idol donne che uomini, come dimostra la longevità di gruppi come gli Arashi. […]

I Commenti sono chiusi.