Scroll Top

Il Giappone apre ai turisti dal prossimo 10 giugno (un po’)

Il Giappone apre ai turisti

Altra accelerazione per l’apertura delle frontiere ai turisti in Giappone. La sera del 26 maggio il primo ministro Kishida ha tenuto un discorso a Tokyo dove ha espresso la volontà di voler riprendere ad accogliere i turisti stranieri a partire dal prossimo 10 giugno. Il Giappone apre ai turisti, ma non completamente.

come funziona

L’ingresso dei turisti riguarderà 98 paesi tra cui figura anche l’Italia. Altra condizione imposta riguarderà i turisti che potranno entrare in Giappone, l’ingresso sarà limitato esclusivamente a coloro che partecipano a visite guidate e a tour organizzati.

La dichiarazione di Kishida mostra la propensione del Paese a voler far ripartire l’economia del settore ricettivo ormai fermo da tempo. Ma bisogna dire che fino a quando il Giappone tornerà alla fase pre-corona, e quindi dei 30 milioni di visitatori all’anno, forse ce ne vorrà un po’.

Soprattutto perché ad oggi l’ingresso in Giappone ha un limite giornaliero di 10.000 persone, limite totale che riguarda tutti: dagli studenti a chi viaggia per lavoro e ai turisti. Le condizioni d’ingresso dei turisti in Giappone varieranno a seconda dei paesi di appartenenza e saranno divisi in tre colori: il blu, il giallo e il rosso.

Ameyoko, via dello shopping a Ueno, Tokyo
É così che si presenta Ameyoko allo sguardo dei turisti curiosi.
L’Italia in blu

Le nazioni di colore blu non dovranno fare il PCR test all’arrivo né quarantena, a condizione che i viaggiatori abbiano un certificato vaccinale valido. Quelli di colori giallo faranno la quarantena se non hanno un certificato vaccinale valido. Le nazioni di colore rosso dovranno fare il test all’arrivo e la quarantena in hotel indicati dal governo per tre giorni. Tutti i paesi dovranno avere un test eseguito prima della partenza.

L’Italia, fortunatamente, rientra nei paesi di colore blu! La notizia all’interno del paese è stata accettata molto bene anche se molti spingono e sperano in un’apertura più ampia e veloce.

Indicazioni per il viaggio

Come comportarsi se si vuole andare in Giappone? Se si vuole prenotare come singoli per le proprie vacanze in Giappone ricordiamo che ad oggi ancora non è possibile. Per ora l’ingresso prevederà i turisti in gruppi a partire dal 10 del prossimo mese. Però anche su questa condizione ancora non si è capito bene come funzionerà. Cioè, quali sono le compagnie turistiche abilitate a farlo, come verranno gestiti i test del corona virus, come avverranno i tour del Paese.

Naturalmente si apprezza l’ennesimo passo fatto ma per avere una maggiore chiarezza converrà aspettare il 10 giugno. Solo allora si capirà come il Giappone apre ai turisti e si potranno capire i dettagli. Qualche tour operator italiano ha già iniziato a promuovere viaggi di gruppo per agosto.

C’è anche da dire che a causa della guerra in Ucraina e del conseguente aumento del costo del carburante e della chiusura dello spazio aereo russo il costo dei biglietti aerei è salito di molto. Quindi per ora, meglio attendere e vedere come si evolveranno le cose.

Fonti

Ministry of Health, Labour and Welfare, COVID-19: Current Japanese Border Measures
NHK News Japan, 外国人観光客の入国 来月10日から再開へ 当面添乗員付きに限定, 2022年5月27日 19時14分
Apertura del Giappone ai turisti: tutto ciò che c’è da sapere di Simone Masone

Post Correlati