
Chiunque può avere una buona idea, ma unendole ne possiamo creare di uniche/grandi.
Questo lo slogan che definisce un po’ la nostra esperienza di due giorni intensi di workshop, confronto e brainstorming. Un weekend iniziato con le registrazioni e la consegna del materiale il sabato mattina, in un’aria piena di curiosità e speranza, qualche piccola diffidenza e un pizzico di pessimismo, ma chiuso la domenica pomeriggio con tanti aneddoti divertenti (ma “quel che succede a Pop Networking rimane a Pop Networking”), le idee molto più chiare e la certezza che la collaborazione non sarà più un’utopia ma un progetto.
partecipanti e obiettivi
Un incontro solo su invito che già può annoverare alla prima edizione un’azienda con sede a San Francisco e una con sede a Londra, associazioni da Catania a Parigi, una decina di realtà che ne rappresentano centinaia guardando agli iscritti tesserati e centinaia di migliaia guardando ai follower sui social. Già questo è un miracolo. Altro miracolo sono stati gli gnocchetti al tartufo con un buon bicchiere di Chianti, ma questo c’entra poco…
Tra i risultati raggiunti, una strategia di scambio link e di appoggio reciproco sui social, varie idee per collaborare con contenuti comuni ai festival, e tanti altri progetti ancora a livello seminale e da sviluppare, ma il seme è stato piantato e gli innaffiatoi li abbiamo. Se poi ci butteranno addosso letame, cresceremo ancora più forti.
Tra i concetti condivisi da tutti c’è il voler essere aperti all’ingresso di altre realtà, giovani e vecchie, ma anche la consapevolezza che per poter crescere bene bisogna crescere piano. E per non perdere tempo già è stato fissato il prossimo incontro, questa volta aperto a tutti, a Lucca Comics and Games 2019, mercoledì 30 ore 16.00 nella sala incontri del Japan Town. Ci sarete?
Organizzatori del weekend, noi di K-ble Jungle e l’Associazione Ochacaffè Giappone
Reception dell’evento Aziende cultura nerd e otaku Consegna del materiale Organizzazione dell’evento Aziende cultura nerd e otaku Prima edizione del Pop Network Alcuni dei partecipanti
Workshop sul fare business con Aziende cultura nerd e otaku
Vi scriverò per partecipare ai prossimi incontri ed eventi.