Scroll Top

Bodan Shonen-Dan: il fenomeno dei BTS in Giappone

BTS in Giappone

I BTS (Bangtan Sonyeondan, in giapponese Bodan Shonen-dan, letteralmente “Boy Scout a prova di proiettile”) sono una boy band sudcoreana formatasi a Seoul nel 2013 e composta da sette membri: RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook.

Originariamente di stampo hip hop, il gruppo ha in seguito abbracciato una gamma più ampia di generi, e nella sua musica, prevalentemente scritta e composta dal settetto stesso, esplora temi differenti, dalle ansie scolastiche alla situazione sociale, dalla salute mentale all’amore verso se stessi, includendo riferimenti alla letteratura e alla psicologia.

Dalla Corea del Sud al Giappone

Formati dalla Big Hit Entertainment, i BTS hanno debuttato a Seoul il 13 giugno 2013 con il singolo “2 Cool 4 Skool”, incentrato sui pregiudizi della società nei confronti dei giovani e sulle ansie e pressioni che questi ultimi incontrano dal punto di vista sociale, scolastico e familiare.

album-giapponese-wake-up
Copertina dell’album Wake Up

Successivamente, nel 2014, hanno rilasciato un mini-album con le canzoni che avevano ottenuto più successo in Corea cantate in giapponese, tra cui la loro canzone d’esordio No More Dream. Quest’ultimo ha riscosso un immediato successo nel paese del Sol Levante tanto che alla fine del 2014 i BTS hanno rilasciato il loro primo album completamente in giapponese: Wake Up, contenente diverse versioni giapponesi e ben due brani inediti, The Stars e Wake Up.

È agli inizi del 2015 che, con la trilogia della serie “The Most Beautiful Moment in Life”, dove attraverso i testi e i video delle canzoni si è venuto a creare un vero e proprio universo alternativo narrato dai ragazzi in prima persona e riguardante varie tematiche sociali e psicologiche, che i BTS raggiungono il pieno successo in Corea e, quasi contemporaneamente, in Giappone, grazie alla continua uscita di album completamente in giapponese, con tanto di dietro le quinte e interviste a tema nel Paese.

I primi music videos in giapponese

La prima canzone inedita giapponese ad avere un proprio MV (video musicale) a tema è For You, dell’omonimo album. Il testo e il video, girato in Giappone, narrano del desiderio di riunirsi con il proprio partner dopo un periodo di distanza forzata, mentre la coreografia e i colori pastello del video rendono l’atmosfera della storia romantica e dolce.

Il mini-album For You venne seguito, successivamente, da altri due mini-album: I Need U e poi Run, contenenti le medesime canzoni, anche se girate e presentate al pubblico in maniera diversa rispetto alle versioni originali in coreano. Infatti, se per Run si è cercato di mantenere gli stessi temi riguardanti la solitudine e la depressione che si nascondono dietro la felicità, cambiando solamente i luoghi dove è stato girato il video, per I Need U, una canzone che parla del disperato tentativo di trattenere un amore che sta per finire e l’ansia che ne deriva, si è cambiato completamente il tema del video musicale attraverso l’utilizzo di colori accesi e luci, andando creare un’atmosfera molto meno cupa dell’originale, molto più simile a quella di For You.

I primi tour internazionali: la saga di Love Yourself

Agli inizi del 2017 i BTS iniziano la nuova serie Love Yourself, incentrata sull’amor proprio, che vede uscire anche i primi singoli del settetto, diffusa in tutto il mondo grazie ai vari tour e muster organizzati in quel periodo. Un muster è un festival annuale dove il gruppo e i fan si riuniscono, fanno giochi e passano del tempo insieme, naturalmente all’insegna della musica e del ballo.

Visto il successo della nuova serie, nel 2018 venne fatto uscire un ulteriore album, Face Yourself” in giapponese. Questo racchiude le versioni giapponesi delle celebri Blood, Sweat & Tears, DNA, Not Today, MIC Drop (in collaborazione con il disc jockey statunitense Steve Aoki) e Spring Day, e ben tre inediti: Let Go, Crystal Snow e Don’t Leave Me, la quale, anche se priva di un proprio video musicale, fece talmente successo in Giappone da venire utilizzata come sigla iniziale per il drama Signal.

BTS in Giappone: i drama
BTS in Giappone, un drama giapponese

Il successo internazionale: Map of the Soul

Nel 2019 sono iniziati ad uscire gli album della serie di Map of the Soul, che hanno fin da subito riscosso un enorme successo internazionale, dando il via a nuovi tour e muster, collaborazioni con altri cantautori come Ed Sheeran e varie candidature e premi in classifiche statunitensi e internazionali.

Come per la serie Love Yourself anche per questa nuova serie i BTS hanno fatto uscire un album completamente in giapponese, intitolato Map of the Soul 7: The Journey, contenente ben tre novità. Tra le tracce, infatti, spuntano ben due inediti giapponesi: Lights e Stay Gold, entrambi con il proprio video musicale dai colori effervescenti e freschi e la canzone Your Eyes Tell, scritta e composta da Jungkook per l’omonimo film giapponese.

L’album ha visto la vendita di ben 447.869 copie in solo 24 ore, finendo al primo posto della classifica giapponese Oricon per la musica più ascoltata in tutto il Giappone.

album-giapponese-bts-the-best
Copertina album BTS, The Best

BTS, The Best e Film Out

Ad aprile del 2021 i BTS rilasciano il nuovo singolo in giapponese: Film Out, anch’esso scritto da Jungkook e utilizzato come colonna sonora per Signal The Movie. Il video musicale riprende i temi dell’universo alternativo costruito dai BTS stessi ai tempi della serie di The Most Beautiful Moment in Life, mentre il testo riflette sul desiderio di rivedere una persona di cui si sente la mancanza.

Film Out è anche la prima traccia dell’ultimo album giapponese uscito: BTS, The Best, che raccoglie tutti i singoli giapponesi, con tanto di dietro le quinte inediti e speciali di tutti i video musicali giapponesi.

Il nuovo album ha venduto più di 1 milione di copie in un solo mese, diventando così il primo album da “un milione di copie” certificato dalla Recording Industry Association of Japan (RIAJ), mentre rimane per più di tre settimane di fila in testa alla classifica di Oricon.

FONTI

Korea JoongAng Daily, BTS’s Japanese album ‘BTS, The Best’ sells 1 million copies, di Yoon So-Yeon
Forbes, BTS Make History In Japan With Their First Million Sales Certification, di Hugh McIntyre
Forbes, One Number Shows How Huge BTS Has Become In Japan Throughout The Years, di Hugh McIntyre
Hypable, BTS songs, albums list: A complete guide to every single tune in order
BTS: la musica e l’arte si incontrano in Connect di Giada Cecco

Post Correlati